Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Intriplato
parla x te :dry::dry:
Hai proprio sbagliato indirizzo brò :wink_:
-
Citazione:
miss_valentine
Hai proprio sbagliato indirizzo brò :wink_:
lo so :sleep2:
sei tu che generalizzi io rispondo solamente :rolleyes:
-
Citazione:
miss_valentine
Ma cosa dici mai? :rolleyes:
Agli italiani fa comodo che qualcun altro decida per loro, gli italiani sono gente senza coraggio, hanno paura della propria ombra, arroganti con i deboli e servi con i forti.
"Gli italiani sono irrimedibilmente fatti per la dittatura" diceva Ennio Flaiano, chissà se intendeva "fatti" nel senso proprio di "drogati" :rolleyes:: a noi ci piace proprio farci comandare dal più "furbo" :wink_:
Io guardo un po' più in là...... guardo all'Uomo, ai grandi meccanismi che ne governano la storia. Non so come andranno le cose in Italia. Per un certo verso hai ragione. Basta guardare alla nostra storia. Ma se ci sforziamo di conoscerla un po' più a fondo (e non certo attraverso quella che si studia a scuola) vediamo che anche noi abbiamo fatto le nostre brave rivoluzione. Qualche volta le abbiamo vinte, altre volte perse. Proprio come succede in tutto il mondo.
Il 1848 a Milano e in Lombardia. Dal 1861, per dieci anni, tutto il sud contro i conquistatori piemontesi. Il centro Italia contro il Papa. La guerra del 15/18 combattuta da "alpinisti" del sud per liberare il Trentino, il Veneto e il Friuli dagli Asburgo.
Dai, abbi fede, tempo al tempo e ce la faremo ancora.
-
Citazione:
Lio
Io guardo un po' più in là...... guardo all'Uomo, ai grandi meccanismi che ne governano la storia. Non so come andranno le cose in Italia. Per un certo verso hai ragione. Basta guardare alla nostra storia. Ma se ci sforziamo di conoscerla un po' più a fondo (e non certo attraverso quella che si studia a scuola) vediamo che anche noi abbiamo fatto le nostre brave rivoluzione. Qualche volta le abbiamo vinte, altre volte perse. Proprio come succede in tutto il mondo.
Il 1848 a Milano e in Lombardia. Dal 1861, per dieci anni, tutto il sud contro i conquistatori piemontesi. Il centro Italia contro il Papa. La guerra del 15/18 combattuta da "alpinisti" del sud per liberare il Trentino, il Veneto e il Friuli dagli Asburgo.
:cry::cry:
-
Citazione:
Lio
Non vedo in uno solo dei tuoi esempi un Paese unito, ma solo interessi di parte, altra "nostra" caratteristica endemica :wink_:
Fede è difficile :rolleyes: come diceva Moretti in Caro Diario
"Io credo nelle persone. Però non credo nella maggioranza delle persone ... mi sa che io mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza." :rolleyes:
-
che mondo sarebbe senza la vale...
-
Citazione:
XantiaX
che mondo sarebbe senza l'o vale...
un mondo di calciofili, come l'itaglia :cry:
-
Citazione:
miss_valentine
Non vedo in uno solo dei tuoi esempi un Paese unito, ma solo interessi di parte, altra "nostra" caratteristica endemica :wink_:
Fede è difficile :rolleyes: come diceva Moretti in Caro Diario
"Io credo nelle persone. Però non credo nella maggioranza delle persone ... mi sa che io mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza." :rolleyes:
Mi verrebbe da dirti che non siamo un popolo unito,ma io voglio crederci ancora.
Intanto gli esempi che facevo si riferiscono a un altro periodo storico. Le grandi rivoluzioni in occidente sono avvenute tutte tra il 1800 e i primo del 900.
-
Citazione:
XantiaX
che mondo sarebbe senza le ovaie...
:biggrin3:
-
non avresti comunque risolto il problema delle malattie veneree