Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
DocHollyday
Interessante notare che la reazione è avvenuta ma......NON SANNO PERCHE'!
Normalmente, soprattutto quando si parla di "reazioni nucleari", una cosa del genere risulta l'anticamera di un imminente disastro.....
Beh,Einstein disse: "La teoria è quando sappiamo come funzionano le cose ma esse non funzionano. La pratica è quando le cose funzionano ma non sappiamo il perché. Oggi abbiamo unito la teoria e la pratica: ora le cose non funzionano e non sappiamo perchè." :biggrin3:
-
Citazione:
giulio
speriamo possa essere vero io nel solare o eolico credo molto poco, non puoi gestire i picchi, se hai 3 giorni nuvolo se elimini le centrali tradizionali sei a piedi
beh.. beh... ho visto un'intervista a Rubbia che lui avrebbe gia' anni fa ideato dei sistemi fotovoltaici che immagazzinano IL CALORE (e non l'energia elettrica gia' formata) per poi restituirla ai generatori quando non c'e' il sole...
LifeGate | Il solare di Carlo Rubbia arriva in India
-
Citazione:
VonRichthofen
Beh,Einstein disse: "La teoria è quando sappiamo come funzionano le cose ma esse non funzionano. La pratica è quando le cose funzionano ma non sappiamo il perché. Oggi abbiamo unito la teoria e la pratica: ora le cose non funzionano e non sappiamo perchè." :biggrin3:
Se non mi sbaglio appare anche ne: LA LEGGE DI MURPHY"! :laugh2:
Citazione:
giulio
speriamo possa essere vero io nel solare o eolico credo molto poco, non puoi gestire i picchi, se hai 3 giorni nuvolo se elimini le centrali tradizionali sei a piedi
Già esistono le alternative:
Impianto solare termodinamico - Wikipedia
dove campi di specchi, non di pannelli fotovoltaici, scaldano un fluido (vedi gli schemi sul link) che può essere immagazzinato e che può produrre, mediante vapore e quindi turbine, energia elettrica (anche di notte).
Inoltre Beghelli ha sviluppato i nuovi pannelli fotovolt con una resa superiore al 40% (quelli della pubblicità con quel "buontempone" di Tonino Guerra) più che doppia rispetto agli attuali (16-18%).
-
Citazione:
ethan hunt
..è già successo nel 1989 con gli esperimenti di Fleischmann e Pons dopodichè..:ph34r:
All'epoca, ero all'università a Genova. Nella settimana succesisva all'annuncio, i ricercatori dell'istituto avevano riprodotto l'esperimento, salvo poi ritrattare tutto ... Recentemente (e direi ciclicamente !), ricercatori italiani hanno fatto nuovi esperimenti con risultati positivi; non sono lettori di tarocchi o fondi di caffè o foglie di the o roba simile, ma ricercatori del CNR, pagati per fare questo mestiere. Hanno avuto riscontri positivi, ma la cosa è finita li, salvo interessare ricercatori francesi del EDF (Electricitè de France).