Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
G79
Ciao Gianluca74.
Onestamente, ho letto il tuo intervento (quello dove consigliavi il sito di Acquariofilia) DOPO aver scritto il mio intervento... e mi aspettavo un'osservazione proprio da te... e me l'aspettavo così.
Dove io credo il pesce stia meglio? Nel suo abitat naturale! E libero.
Se poi tu mi dici che le mangrovie fanno schifo (e mi pare di capire che tu mi voglia dire questo perché altrimenti non ti dedicheresti a riprodurne una a casa tua... chi te lo farebbe fare?) dicevo: se poi tu mi dici che le mangrovie fanno schifo perché NOI le inquiniamo... credo che il discorso meriti un topic a parte.
E' forse questo che volevi dirmi con la tua risposta?
Se sì, che ti devo dire... la pensiamo in maniera molto diversa. E guai se non fosse così. :wink_:
Guarda.... quei discus sono nati in cattività in vasca 50x50x50...la libertà non sanno neanche cosa sia.
Se ricrei il giusto biotopo non vedo che problema ci sia.
Io sono un appassionato di acquariologia, anche marina.
Casomai il problema è considerare un acquario un gioco anziche un animale:mad::mad:
-
Citazione:
Lio
Ok. Non sono un talebano e posso sforzarmi di comprendere il tuo approccio.
Ma la domanda é un'altra: perché dobbiamo tenere in casa animali "fuori dal loro ambiente"?
Lasciamoli dove sono e, soprattutto, lasciamo inalterato il loro ambiente naturale. Se vogliamo vederli filmiamoli e guardiamoli tutte le volte che vogliamo alla TV.
A me basta pensare che da qualche parte esistono e questo, ti assicuro, mi dà più calore che il saperli in cattività.
P.S. cattività > da "cattivo", Ti sei mai chiesto perché?
Per il semplice motivo che spinge piu' di una persona ad avere un cane , un gatto , un criceto , un pappagallo , un cavallo ecc. ecc.
Scusami ma pensi forse che gatti e cani in appartamento siano nel loro "ambiente" ?
Il discorso vale per tutti gli animali ....e la risposta è che probabilmente, oltre a questioni di interesse puramente scientifiche o di studio l'uomo è legato al mondo che lo circonda , ma allontanato da esso e rinchiuso in scatole di cemento armato , tenta di riprodurre in piccolo ciò che ha perso...
Il problema non è "etico" o "morale" ma semmai di "responsabilità" ...volendo possiamo riprodurre anche la savana o la giungla amazzonica nei nostri appartamenti senza per questo privare gli animali della loro libertà ,l'importante è che siamo responsabili di ciò che stiamo facendo e pronti a fornire tutte le cure necessarie per il corretto mantenimento di questo ambiente.
PEnsi forse che il tuo cane o il tuo gatto (se li possiedi o li hai posseduti) si sentano in "cattività" e per questo ti giudichino "cattivo" ?
Cattività dal latino captivus, ovvero prigioniero......ok per l'etimologia , ma certe parole ce le portiamo dietro da tempi in cui la concezione del mondo era ben diversa da oggi...
-
Citazione:
theciri
Guarda.... quei discus sono nati in cattività in vasca 50x50x50...la libertà non sanno neanche cosa sia.
Se ricrei il giusto biotopo non vedo che problema ci sia.
Io sono un appassionato di acquariologia, anche marina.
Casomai il problema è considerare un acquario un gioco anziche un animale:mad::mad:
Non capisco la tua risposta in riferimento alla mia data a Gianluca74.
Mi pare di capire che ti piacciono gli acquari e gli dedichi tempo e passione.
In riferimento al problema di chi considera un acquario un gioco, mi trovi daccordo.
Per il resto, rispetto le vostre opinioni ma non le condivido. :oook:
-
Se esiste gente contraria agli acquari perchè i pesci dovrebbero essere liberi io posso essere contrario ai cani in casa?
Alla fine derivano dai lupi, e la loro condizione naturale secondo questi ragionamenti dovrebbe essere la libertà, non un giardino.
ABBANDONATE I VOSTRI CANI, IN CASA SOFFRONO...:wacko::wacko::wacko:
-
-
I gatti non fanno testo, son talmente indipendenti che per loro selvatico o domestico non fa differenza...:biggrin3:
-
Citazione:
SpongeBob
Se esiste gente contraria agli acquari perchè i pesci dovrebbero essere liberi io posso essere contrario ai cani in casa?
Alla fine derivano dai lupi, e la loro condizione naturale secondo questi ragionamenti dovrebbe essere la libertà, non un giardino.
ABBANDONATE I VOSTRI CANI, IN CASA SOFFRONO...:wacko::wacko::wacko:
oppure mettete le ruote agli acquari e portate i pesci al guinzaglio... :wacko::wacko::wacko:
-
Citazione:
G79
oppure mettete le ruote agli acquari e portate i pesci al guinzaglio... :wacko::wacko::wacko:
Per alcuni pesci considerati pericolosi c'è anche l'obbligo della museruola...:coool:
-
Citazione:
SpongeBob
Per alcuni pesci considerati pericolosi c'è anche l'obbligo della museruola...:coool:
e non solo per i pesci!!! :wink_:
-
mettici l'orate
quando sono abbastanza grandi, fate le grigliate in ufficio
http://www.mad4italytrade.org/wpmad4...oads/orate.jpg
sono anche belline..