Originariamente Scritto da
emz
guarda, che siamo concordi.
ti ho detto che la poverta' comincia da quando non riesci a far fronte economicamente alla tua vita.
quindi a non vivere in modo dignitoso, avvolte anche solo a livello mentale.
ti spiego la mia situazione,
lavoro, ho casa mia,vivo da solo(e sono costretto a cavarmela da solo) e non ho mutui,
uno fortunato, solo che sono tre mesi che non mi pagano, per ora va tutto bene, posso tenere botta, e vivere senza farmi mancare nulla per i prossimi 9 mesi,
non sono povero, ma presto lo saro', la poverta' comincia oggi? oppure tra 9 mesi?
tutti i giorni c'è da pagare qualche cosa, bollette,cibo, qualche guasto e ecc ecc, e ti tocca pagarli, altrimenti cominci a vivere da povero pur avendo i soldi,ma tra un po' non potro' piu' farlo, e quindi cominceranno le tapparelle.
io nel contesto sono fortunato, perche' passero dal avere tutto al niente, mentre ci sono persone che vivono tutta la vita in questo limbo, dove puoi mangiare, hai un tetto sulla testa, ma magari, d'inverno è freddo, la caldaia non funziona, e non hai macchinone o smart phone, hai lo stretto necessario per sopravvivere, e niente di piu'... ecco, li comincia la poverta' quando, effettivamente non ti manca niente, ma sei sempre in bilico tra pignoramento e conti pari, li comincia a trapanarti la testa, e la tua vita, diventa dolorosa.
poi c'è la miseria nera.