Citazione Originariamente Scritto da emz Visualizza Messaggio
guarda, che siamo concordi.

ti ho detto che la poverta' comincia da quando non riesci a far fronte economicamente alla tua vita.

quindi a non vivere in modo dignitoso, avvolte anche solo a livello mentale.


ti spiego la mia situazione,

lavoro, ho casa mia,vivo da solo(e sono costretto a cavarmela da solo) e non ho mutui,

uno fortunato, solo che sono tre mesi che non mi pagano, per ora va tutto bene, posso tenere botta, e vivere senza farmi mancare nulla per i prossimi 9 mesi,


non sono povero, ma presto lo saro', la poverta' comincia oggi? oppure tra 9 mesi?


tutti i giorni c'è da pagare qualche cosa, bollette,cibo, qualche guasto e ecc ecc, e ti tocca pagarli, altrimenti cominci a vivere da povero pur avendo i soldi,ma tra un po' non potro' piu' farlo, e quindi cominceranno le tapparelle.

io nel contesto sono fortunato, perche' passero dal avere tutto al niente, mentre ci sono persone che vivono tutta la vita in questo limbo, dove puoi mangiare, hai un tetto sulla testa, ma magari, d'inverno è freddo, la caldaia non funziona, e non hai macchinone o smart phone, hai lo stretto necessario per sopravvivere, e niente di piu'... ecco, li comincia la poverta' quando, effettivamente non ti manca niente, ma sei sempre in bilico tra pignoramento e conti pari, li comincia a trapanarti la testa, e la tua vita, diventa dolorosa.

poi c'è la miseria nera.

sei potenzialmente povero .... e anche questa é povertà .... 9 mesi passano velocemente e non si può pensare che finché uno non é effettivamente con le pezze al culo non si possa parlare di povertà ... la povertà é una condizione che non da un minimo di sicurezza del domani ... e la tua condizione é quella, se non ho capito male .... potresti vendere la casa, l'auto, i gioielli di famiglia ... e poi? In una società come la nostra la povertà non é esattamente quella da antico manuale. Per quanto concerne la situazione vorrei dirti che il mio primo telefonino l'ho avuto dopo un anno che iniziavo il mio attuale impiego. Prima non ne sentivo l'esigenza, con questo impiego mi é stato praticamente imposto, anche se per un anno ho fatto resistenza ... oggi non mi assumerebbero neppure se non fossi reperibile anche nei giorni di ferie. Per l'auto é più o meno la stessa cosa. Ho forzato la mano andando per più di un anno al lavoro in moto ... poi ho ceduto ... l'auto dell'istituto la si divide, nella stessa giornata, con altri due gruppi, e con altri 2 colleghi dello stesso gruppo .... bisogna andare a fare la spesa, accompagnare degli ospiti di qua e di là ... ecc. ecc. .... senza auto tutto diventa più difficile. Sia sul telefonino che sull'auto, quando si utilizza il proprio, possiamo richiedere un risarcimento. Come vedi la mia povertà potrebbe cominciare anche solo dal non aver più la possibilità di possedere un'automobile.

ps: non vorrei che un senza tetto non fosse preso in considerazione in qualità di povero solo perché qualcuno, poco prima, gli ha lascito 20€ o abbia ricevuto in regalo una meravigliosa giacca di pelle ....