Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
tonidaytona
ciao.
sono daccordo tranne che sulle prime righe.
l'indotto Fiat a Palermo e' pressoche' quasi nullo.
si , ci sono state delle aziende che si sono stabilite a Termini ma credimi che almeno il 70% dei componenti viene dal nord italia.
io faccio componenti in gomma e ti posso dire che il 100% della gomma su scocca e manicotteria viene da Torino.
cio' e' accaduto perche' nessun piccolo imprenditore di automotive si sarebbe mai sognato di traslocare in Sicilia.
io non lo avrei fatto mai benche' originario Siciliano.
figurati chi vede da sempre la Sicilia come un luogo infestato dalla mafia e dall'inefficenza.
pero' hai ragione su una cosa.
farla pagare solo e soltanto agli operai non e' giusto.
mi ripeto..
nulla e' cosi' triste come una fabbrica che chiude.
e ieri sera alle 21 e 45 pensavo a quei operai in lacrime che vedevano la ultima Y scendere dalla linea.
:cry:
Ed è questo un peccato. Perché questa è anche terra di lavoratori, di gente seria, di opportunità. Le facoltà tecniche sfornano fior di laureati in ingegneria. Tutta gente che và via. Anche oggi.
-
Citazione:
Tokugawa
ultimi gli operai.
Scusa...in cosa dovrebbero farsi l'esame di coscienza ? :rolleyes:
-
Ma è vero che tra CIG e contributo della FIAT un singolo operaio si porta a casa circa 30.000 euro?
Non mi sembra poi tanto male calcolando che può benissimo fare un lavoro in nero nel frattempo.
Però è sempre brutto sentire che le fabbriche italiane continuano a chiudere.
-
Citazione:
Rafasnella
Ma è vero che tra CIG e contributo della FIAT un singolo operaio si porta a casa circa 30.000 euro?
Non mi sembra poi tanto male calcolando che può benissimo fare un lavoro in nero nel frattempo.
ma che prospettiva ha una persona di 40-45 anni, se non di più, d itrovare un altro lavoro? abbiamo difficoltà noi giovani...
metti una famiglia che deve pagare un mutuo per altri 10 anni ad esempio, e i 30mila euro se li tira automaticamente la banca!
dispiace un sacco, da siciliano e da italiano!
-
Citazione:
Strega Klà
Scusa...in cosa dovrebbero farsi l'esame di coscienza ? :rolleyes:
quoto...c'è chi (come marchionne) vorrebbe addossare a loro gli sbagli dirigenziali della fiat...cosa francamente risibile
-
Citazione:
diego84
ma che prospettiva ha una persona di 40-45 anni, se non di più, d itrovare un altro lavoro? abbiamo difficoltà noi giovani...
metti una famiglia che deve pagare un mutuo per altri 10 anni ad esempio, e i 30mila euro se li tira automaticamente la banca!
dispiace un sacco, da siciliano e da italiano!
Citazione:
Stinit
quoto...c'è chi (come marchionne) vorrebbe addossare a loro gli sbagli dirigenziali della fiat...cosa francamente risibile
q8
-
Citazione:
Rafasnella
Hai uno strano concetto del lavoro e della dignità delle persone.
Quanto al lavoro in nero considerato che tutto il comprensorio è al tracollo al massimo possono andare a raccogliere carciofi di cui la zona è ricca. Una bella prospettiva direi. In fondo sempre soldi sono.
Così quello più quell'altro si scopre che hanno avuto un bel c@lo ad essere licenziati
-
Citazione:
tbb800
Hai uno strano concetto del lavoro e della dignità delle persone.
Quanto al lavoro in nero considerato che tutto il comprensorio è al tracollo al massimo possono andare a raccogliere carciofi di cui la zona è ricca. Una bella prospettiva direi. In fondo sempre soldi sono.
Così quello più quell'altro si scopre che hanno avuto un bel c@lo ad essere licenziati
Vedi, io ho fatto una domanda lecita (alla quale peraltro non hai nemmeno risposto, non smentendo e nemmeno confermando) tu invece sei partito a dare un giudizio, "strano concetto di dignità" e chi avrebbe parlato di dignità?
Tra l'altro essere a casa senza lavoro e senza denari ed essere a casa senza lavoro ma almeno con la possibilità di poter sfamare la propria famiglia fa una bella differenza, almeno a casa mia, magari da te no. Forse vivi di filosofia e massimi sistemi?
-
Citazione:
Rafasnella
Vedi, io ho fatto una domanda lecita (alla quale peraltro non hai nemmeno risposto, non smentendo e nemmeno confermando) tu invece sei partito a dare un giudizio, "strano concetto di dignità" e chi avrebbe parlato di dignità?
Tra l'altro essere a casa senza lavoro e senza denari ed essere a casa senza lavoro ma almeno con la possibilità di poter sfamare la propria famiglia fa una bella differenza, almeno a casa mia, magari da te no. Forse vivi di filosofia e massimi sistemi?
Procediamo con ordine:
Non confermo e non smentisco perché non sono informato (anche se mi sembra a primo acchitto una sciocchezza);
Non ho espresso un giudizio semmai mi sono posto una domanda alla Tua considerazione/affermazione
Per ultimo, forse la nostra anagrafe ce lo potrebbe confermare, io ho iniziato a lavorare quando tu iniziavi a fare le scuole elementari.
Naturalmente non ho mai lavorato nel settore delle scienze filosofiche e la mia crassa ignoranza - di cui vado fiero - lo può ampiamente dimostrare :wink_:
-
Citazione:
Rafasnella
certo che 30000 mila euro sono meglio di un calcio nel sedere...ma a chi deve mantenere se stesso o una famiglia dignitosamente serve SOLO un lavoro dignitoso con uno stipendio dignitoso...
...questione di dignità... :wink_: