Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
fitzcarraldo
Guarda che, quello che hai esposto, è stato discusso più volte e chiarito altrettante!!! È esattamente come dici tu.. Sotto un certo voltaggio( che non ricordo ma è conosciuto) la centralina non da il consenso equindi senti il famoso TIC senza che giri il motorino... Ma questo c'entra relativamente con la discussione, il problema è PERCHÈ il voltaggio scende??e soprattutto cosafare per evitarlo..
Tutto esatto.
E' per questo che consigliavo di misurare il voltaggio (per capire quando taglia la centralina e quanto velocemente si scarica la batteria) e di avviare con un cavo di emergenza (per bypassare il consenso della centralina).
Citazione:
cimone66
Penso che il problema nella carb e penso anche nella ie ,non è la centralina ma il relè che deve avere una bobina che sotto i 12,3V non eccita il teleruttore
No ti garantisco che anche nelle carb - almeno io ho un impianto Scrambler del 2007 - fino a 12V (11,9 se non ricordo male, compatibilmente con la precisione del tester, comunque non una ciofeca) il circuito di avviamento si chiude ancora
Sotto non ho mai avuto occasione di provare
-
Citazione:
Sam il Cinghio
Tutto esatto.
E' per questo che consigliavo di misurare il voltaggio (per capire quando taglia la centralina e quanto velocemente si scarica la batteria) e di avviare con un cavo di emergenza (per bypassare il consenso della centralina).
No ti garantisco che anche nelle carb - almeno io ho un impianto Scrambler del 2007 - fino a 12V (11,9 se non ricordo male, compatibilmente con la precisione del tester, comunque non una ciofeca) il circuito di avviamento si chiude ancora
Sotto non ho mai avuto occasione di provare
<giusto anche il tester ha la sua importanza, il mio è molto vecchio e ci sta lo scarto di 0,2V, quello che è necessario capire se è la centralina ho il relè che non fa partire la motorino. Con il sistema can bus, forse è possibile tarare la soglia di taglio tensione per nono far eccitare la bobina del rele a un valore predefinito
-
Io torno a ripetere che secondo me il problema a monte è dovuto alla grossalanità del regolatore di tensione.
Col tester collegato alla batteria, si vede che accelerando la tensione scende, anzichè salire e poi risale e poi riscende.
Funziona a cazzo di cane, e nei percorsi urbani la batteria non si ricarica adeguatamente.
-
quoto, infatti al min rimane a 12,5 dai gas piano e non si muove, anzi tende ad andare giù per poi partire dai 13V in su per poi rimanare costante se non ricordo male 13.9. almeno il mio, e sempre se il tester è preciso
-
Quindi a me, invece di rimappare la centralina, hanno sostituito il regolatore di tensione e non con uno uguale ma con uno migliore??:biggrin3: ma che gentili...!!!!:w00t:
-
ho provveduto anch'io a rimappare con la 20333. il concessionario mi ha ripetuto paro paro quanto già riferito da MIC. A detta del meccanico riscontrano una risoluzione del problema. Fermo restando, a suo dire, i limiti di una batteria che andrebbe maggiorata.
Vedremo......
p.s. ho gridato e urlato, ho anche sbattuto una volta i pugni sul bancone - giusto per fare scena perché non c'era nessun motivo (sono gentili e cortesi). Ma i 10 euro li ha voluti lo stesso.
Se risolvo vado ad accendere un cero alla Santuzza
-
Citazione:
fitzcarraldo
Quindi a me, invece di rimappare la centralina, hanno sostituito il regolatore di tensione e non con uno uguale ma con uno migliore??:biggrin3: ma che gentili...!!!!:w00t:
Non si tratta di gentilezza, ma di etica professionale.
Hanno visto un bell'uomo, dai nervi d'acciaio, freddo, impassibile e sono stati soggiogati.
E allora si sono guardati e in silenzio hanno sostituito il regolatore, mentre uno ti distraeva.
E' andata sicuramente così.
-
Citazione:
mic56
Non si tratta di gentilezza, ma di etica professionale.
Hanno visto un bell'uomo, dai nervi d'acciaio, freddo, impassibile e sono stati soggiogati.
E allora si sono guardati e in silenzio hanno sostituito il regolatore, mentre uno ti distraeva.
E' andata sicuramente così.
È vero!!!... Credo proprio sia andata così!!:biggrin3: mi succede spesso.. Mi fermo a fare benzina e, senza dirmelo, mi cambiano le gomme, una volta ho fatto riparare il citofono e mi sono ritrovato i pannelli solari sul tetto!!!
A proposito di pannelli solari... Mi fa strano che tu non abbia ancora pensato di applicarli sullo spoiler in modo da sopperire al calo della batteria!!!:w00t:
-
C'ho pensato.
E forse lo farò.
-
Citazione:
cimone66
quoto, infatti al min rimane a 12,5 dai gas piano e non si muove, anzi tende ad andare giù per poi partire dai 13V in su per poi rimanare costante se non ricordo male 13.9. almeno il mio, e sempre se il tester è preciso
Tale comportamento e' "abbastanza" corretto