Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
france56
Scusate se mi intrometto ma leggendo tutto e tutti ho capito che da un semplice commento su un viaggio di soli 4 giorni in un ambiente come è quello della città di Roma si sono aggiunti (in maniera molto gratuita) tutta una serie di argomenti che nulla c'entrano con chi ha introdotto il post.
E' difficile se non impossibile, a mio avviso, dare un giudizio su questa città, sulle persone che ci vivono, che la frequentano ... che la costruiscono che la distruggono che la seviziano che la sfruttano che la amano che la rinnegano che la odiano che ne hanno invidia che ......
Ci sono romani (intendo residenti da decenni) che ne conoscono solo il dialetto, ci sono milioni e milioni di turisti che la visitano (ed è una parola grossa) in qualche giorno, ci sono persone che per lavorano frequentano qualche ambiente della città, ci sono altri che frequentano romani o semplicemente solo persone che sono state qualche volta a Roma e, tutti, si arrogano il diritto di giudicarla. "At least but not last " c'è il papa e i politici che parlano (bene e male) di Roma e dei loro abitanti .....
Io credo che non sia possibile dare un giudizio obiettivo su una città come Roma perchè la vita di tutti noi è troppo breve per poter comprendere e cogliere la grandezza di questa città.
Diceva uno storico dell' arte egiziano che tra Egitto e Italia è concentrato più dell'80% del patrimonio culturale- storico mondiale e Roma è al centro.
Parigi ? Londra ? Pechino ? Bellissime ma nulla in confronto a 2600 anni di storia.
Quindi chiedo di non scrivere mediocrità o banalità o, addirittura falsità dettate solamente dalla pochissima evidente conoscenza dell' eterna !!!!!
firmato
Un ROMANO quasisessantenne che vive da più di 15 anni in un altro gioiellino della nostra vituperata e malvoluta Italia.
:cipenso:domanda...si può dire che se i francesi ,inglesi,cinesi ecc avessero avuto oggi tra le mani una città come Roma (considerato quanto hai ricordato) avrebbero saputo mantenerla,usarla,sfruttarla meglio di noi?...
-
Scusate, mi sembra che qualcuno sia un po' prevenuto: qui si tratta di confrontarsi con una città tra le più importanti del mondo per quanto riguarda l'arte, la storia, la monumentalità degli edifici, etc. con delle difficoltà sovrumane per renderla fruibili sia dai turisti sia da chi ci vive. Spesso stravolta urbanisticamente da logiche che non amavano questa città: i Savoia, tanto per citarne qualcuno, oppure il caro duce che ha deciso che si poteva permettere di modificare il progetto iniziale di un certo Bernini...Poi i difetti ci sono, ma è così: o la ami o la odi. Per quelli che non la amano, posso solo citare Gigi Proietti: "Quando voi eravate coperti di pelli e abitavate sugli alberi, noi eravamo già...froci!"
-
Citazione:
Stinit
:cipenso:domanda...si può dire che se i francesi ,inglesi,cinesi ecc avessero avuto oggi tra le mani una città come Roma (considerato quanto hai ricordato) avrebbero saputo mantenerla,usarla,sfruttarla meglio di noi?...
Chi lo sa, forse si forse no. I Francesi ? gli Inglesi ? i Cinesi (prova ad andare a Pechino e vedi quello che è rimasto dell'antica Cina)? Ma sono gli Italiani che l' hanno costruita anno dopo anno, secolo dopo secolo e continuano a farlo (oggi a parer mio molto male). Forse per valorizzare una città come Roma sarebbe necessario che tutti, e sottolineo tutti, gli italiani comincino a voler bene a loro stessi e a quello che li circonda che è un bene incommensurabile e assolutamente inimitabile e irriproducibile.
-
Citazione:
Stinit
Non ne sarei cosi convinto.
A Roma convivono 3 città: quella moderna, quella antica, quella della pubblica amministrazione. 4 se contiamo il vaticano.
E tutte hanno esigenze estremamente diverse.
A memoria non mi viene in mente nessun' altra città al mondo con tali caratteristiche.
-
Citazione:
france56
Chi lo sa, forse si forse no. I Francesi ? gli Inglesi ? i Cinesi (prova ad andare a Pechino e vedi quello che è rimasto dell'antica Cina)? Ma sono gli Italiani che l' hanno costruita anno dopo anno, secolo dopo secolo e continuano a farlo (oggi a parer mio molto male). Forse per valorizzare una città come Roma sarebbe necessario che tutti, e sottolineo tutti, gli italiani comincino a voler bene a loro stessi e a quello che li circonda che è un bene incommensurabile e assolutamente inimitabile e irriproducibile.
quoto
-
io mi ricordo bene le magnate da er pallotta a ponte milvio:biggrin3:
-
Citazione:
armageddon
io mi ricordo bene le magnate da er pallotta a ponte milvio:biggrin3:
mitico !
P.S. Pallotta è il cognome.
-
Ti sei perso il passeggio di via del Corso?
Soprattutto il Sabato pomeriggio ha una caratteristica secondo me unica: quel terzetto o quartetto (a seconda dei casi) composto da contrabbasso, chitarra, tromba che suona a a ciclo continuo, senza soluzione di continuità, sempre col sorriso sulle labbra............ oltretutto sono davvero bravi ed è un piacere ascoltarli, ti regalano dieci minuti di spensieratezza.
-
Citazione:
Zillo
Scusate, mi sembra che qualcuno sia un po' prevenuto: qui si tratta di confrontarsi con una città tra le più importanti del mondo per quanto riguarda l'arte, la storia, la monumentalità degli edifici, etc. con delle difficoltà sovrumane per renderla fruibili sia dai turisti sia da chi ci vive. Spesso stravolta urbanisticamente da logiche che non amavano questa città: i Savoia, tanto per citarne qualcuno, oppure il caro duce che ha deciso che si poteva permettere di modificare il progetto iniziale di un certo Bernini...Poi i difetti ci sono, ma è così: o la ami o la odi. Per quelli che non la amano, posso solo citare Gigi Proietti: "Quando voi eravate coperti di pelli e abitavate sugli alberi, noi eravamo già...froci!"
Quoto tutto e sopratutto le ultime due righe:risate2::risate2::risate2:
-
Citazione:
Zillo
Perché amare o odiare le vie di mezzo non esistono ? La frase di Gigi proietti è bellissima umoristica ...io però aggiungo ,non voglio offendere nessun è solo una prosecuzione di una battuta......se adesso tutto il resto del mondo è frocio ,il fatto che i romani ci siano arrivati prima adesso ha poca importanza ...