Originariamente Scritto da
france56
Scusate se mi intrometto ma leggendo tutto e tutti ho capito che da un semplice commento su un viaggio di soli 4 giorni in un ambiente come è quello della città di Roma si sono aggiunti (in maniera molto gratuita) tutta una serie di argomenti che nulla c'entrano con chi ha introdotto il post.
E' difficile se non impossibile, a mio avviso, dare un giudizio su questa città, sulle persone che ci vivono, che la frequentano ... che la costruiscono che la distruggono che la seviziano che la sfruttano che la amano che la rinnegano che la odiano che ne hanno invidia che ......
Ci sono romani (intendo residenti da decenni) che ne conoscono solo il dialetto, ci sono milioni e milioni di turisti che la visitano (ed è una parola grossa) in qualche giorno, ci sono persone che per lavorano frequentano qualche ambiente della città, ci sono altri che frequentano romani o semplicemente solo persone che sono state qualche volta a Roma e, tutti, si arrogano il diritto di giudicarla. "At least but not last " c'è il papa e i politici che parlano (bene e male) di Roma e dei loro abitanti .....
Io credo che non sia possibile dare un giudizio obiettivo su una città come Roma perchè la vita di tutti noi è troppo breve per poter comprendere e cogliere la grandezza di questa città.
Diceva uno storico dell' arte egiziano che tra Egitto e Italia è concentrato più dell'80% del patrimonio culturale- storico mondiale e Roma è al centro.
Parigi ? Londra ? Pechino ? Bellissime ma nulla in confronto a 2600 anni di storia.
Quindi chiedo di non scrivere mediocrità o banalità o, addirittura falsità dettate solamente dalla pochissima evidente conoscenza dell' eterna !!!!!
firmato
Un ROMANO quasisessantenne che vive da più di 15 anni in un altro gioiellino della nostra vituperata e malvoluta Italia.