Per cortesia, evitiamo di prendere posizione con messaggi provocatori e/o insulti.
Il tema trattato richiede rispetto e toni concilianti se possibile.
Almeno discuterne in PACE se riusciamo.
Grazie!
Visualizzazione Stampabile
Per cortesia, evitiamo di prendere posizione con messaggi provocatori e/o insulti.
Il tema trattato richiede rispetto e toni concilianti se possibile.
Almeno discuterne in PACE se riusciamo.
Grazie!
Alcune precisazioni sulla mappa bugiarda su Israele e Palestina | Distanti saluti
mi sembra sempre più una questione di fede...ha ragione lui! no lui! no l'altro! e io dico tizio!
con sti link possiamo andare avanti una vita, nessuno ha competenze per potere sostenere un articolo piuttosto che l'altro
hai ragione toni, ma di fronte a certe robe non mi posso (e nemmeno voglio) trattenere.
non ho letto la risposta di maurino, avevo fatto del sarcasmo non ho offeso e avevo messo un link che rimetto. comunque ripeto: per quel che mi riguarda giustificare israele è vergognoso
Internazionale » Opinioni » Tutta colpa di Hamas
(comunque maurino se c'erano insulti mi piacerebbe tanto rivederli!!! hahahahha)
L'articolo che hai postato mi piace e non piace :)Citazione:
non ho letto la risposta di maurino, avevo fatto del sarcasmo non ho offeso e avevo messo un link che rimetto. comunque ripeto: per quel che mi riguarda giustificare israele è vergognoso
Internazionale » Opinioni » Tutta colpa di Hamas
(comunque maurino se c'erano insulti mi piacerebbe tanto rivederli!!! hahahahha)
Prima di tutto sono sempre diffidente nel leggere articoli di gente coinvolta nello scontro (sia Israeliano che Palestinese). Invero molte cose che scrive sono veritiere e condivisibili. Quello che non capisco e' il punto di vista che cerca di prendere l'autore.
Dice che Israele non e' un paese perfetto (ma nessuno credo lo abbia mai sostenuto) paragonandone le abitudini con quelli dei palestinesi sotto Hamas (un po' stiracchiando il discorso, ma tant'e'). Ma non parla della situazione di guerra ora... O meglio, sembra che dia ragione ad Hamas nel tirare i razzi:
"Ma perché gli abitant di Gaza hanno eletto Hamas e non dei leader più moderati? Semplicemente perché i moderati hanno provato per anni a ottenere risultati, qualsiasi risultato, e da Israele hanno ricevuto in cambio soltanto umiliazioni e rifiuto."
Fatemi capire, Hamas cosa ha ricevuto in cambio a parte bombe, morte e distruzione? il rilascio di 1000 prigionieri? ah beh...
Probabilmente i governi moderati non avevano ottenuto molto, non si puo' negare, ma dal mio punto di vista la strada presa da Gaza (Hamas in particolare) e' un vicolo chiuso. Quantomeno gli altri paesi arabi hanno SEMPRE appoggiato la causa di Gaza, ora tutti gli voltano le spalle...
Giusto per ricordare, non che gli israeliani (specialmente gli ortodossi) siano dei stinchi di santo, anzi.
Io la so così e del resto mi sono fatto un'idea da quello che si può leggere.
Alla fine della seconda guarra mondiale fu trovato un posto dove (chi voleva) poteva tentare di ricostruire una identità da troppi secoli demonizzata.
Fu imposto a chi già viveva in quelle terre di "farsi un po' più in la".
Negli anni le esigenze di spazio della nuova Nazione sono aumentate ed i "coloni" hanno occupato ed annesso territori che "dalla carta post bellica" non gli spettavano, arrivando a non essere più coinquilini ma padroni.
Naturalmente queste cose te le fanno fai se sei ricco e portente e la nova Nazione è la più ricca e potente del Mondo.
Gli altri, i vecchi abitanti si son visti da prima ridurre sovranità e territori per poi finire in delle riserve tipo "indiani d'America".
I poveri Pellerossa si sono lasciati estinguere e questi invece non ci stanno e reagiscono ai coloni, ai muri e ai carri armati.
La ragione? Come sempre non sta mai da tutta da una parte sola, ma forse se il Mondo chiedesse in maniera un pochino più risoluta ai coloni ed ai colonizzatori di rientrare nei confini originari, magari ai poveri indigeni non parrebbe il vero di tornare a vivere e spostarsi liberamente come era una volta.
Io la so così e forse mi sbaglio, ma al di la di ogni "ragionevole ragione" ci sta il fatto che Davide è diventato Golia.
Ossia, lo Stato più potente del Mondo è in guerra con lo stato più povero del Mondo (o comunque siamo li).
Magari bastasse una fionda ...
Ma i coloni da Gaza sono stati cacciati dagli stessi Israeliani nel 2005 come accordo di pace. Il discorso non regge, quantomeno con Gaza.
Senza contare che Gaza fu assegnata agli arabi per poi essere conquistata dagli Egiziani nel 49, e poi riconquistata dagli Israeliani nella guerra dei sei giorni. Da notare e' che tra il 49 e il 67 i palestinesi di Gaza erano sotto un governo militare egiziano e senza possibilita' di diventare "Egiziani". Insomma, sti poveri Cristi non li ha mai voluti/vuole nessuno!
io non posso sono antisemita
ci metto una faccia va non si sa mai mi venga dato del nazista:ciapet:
ahahahahah non ti preoccupare: visto che non li posso mettere sul forum te li direi volentieri in faccia :oook:
in ogni caso l'articolo non è granchè. Parlare della guerra attuale senza tenere conto dei precedenti da un punto di vista logico/storico non vuol dire nulla. Israele ha subito diverse guerre dal mondo arabo, così come ne ha iniziate a sua volta contro di esso. E' palese per chiunque conosca un minimo di storia che Israele non è innocente. Nemmeno in questa guerra.
Dunque il senso di quest'articolo quale sarebbe (oltre al fatto che diverse cose possono essere ribaltate senza che nemmeno si accorga di star parlando di israele piuttosto che di hamas) ?
semplicemente mette l'accento sulla mostruosità del cinismo e la poca umanità di israele che con la scusa della difesa sta compiendo una strage di civili, io lo ripeto, si chiama pulizia etnica non guerra. la responsabilità del più forte che a te tanto fa incazzare è quella che ti permette di rimanere dalla parte della ragione o di passare da quella dell'assassino, "la guerra è guerra" è una frase insensata, i crimini di guerra e contro l'umianità esistono eccome ed è vergognoso come a livello internazionale nessuno intervenga