Visualizzazione Stampabile
-
@Norik tante teste tanti pensieri.
Ho fatto un corso di guida su strada anni fa e una degli istruttori era una ragazza più bassa di me che guidava un Ktm adventure. La moto era ovviamente altissima eppure la gestiva come fosse nulla.Ricorderò sempre la sua frase "un piede che tocca bene vale più di due piedi che toccano male". E' assolutamente vero e infatti ho fatto in parte tesoro delle sue parole.
Con la er6 facevo in modo di spostare leggermente le ciapet (@tenshi) in modo da toccare bene ed essere in equilibrio con un piede. Però sinceramente su certe pendenze ed in alcune situazioni non mi sentivo padrona del mezzo, alcune manovre da ferma erano veramente a rischio. Probabilmente sarà anche una questione di testa..(la mia un pò bacata lo è :ph34r:)
Ho visto scene di gente con moto relativamente basse che addirittura non toccava stando in sella normalmente e che quando si fermava cercava il marciapiede (peccato che sui passi difficilmente se ne trovano)..boh...
E da ultimo, a parte le manovre da fermo, credo che l'altezza influisca anche sulla posizione di guida. Almeno per me è stato cosi.
Ho fatto il test ride con la Trident ed è stato subito feeling (posizione praticamente come la precedente moto).
Ho fatto il test ride con la Street e non è stata una sensazione piacevole: la moto di per sè fantastica (uno dei motivi per cui ovviamente l'ho scelta) ma la mia posizione di guida era totalmente "scombinata". Improponibile pensare di comprare la standard e di guidare in quel modo, oltre che ovviamente toccare con le punte.
Ringrazio mamma Triumph che sforna le Low seat :w00t: (@_sabba_ cosi non devo mettere quegli aggeggi...al limite avrei messo un paio di rotelline :lingua:)
-
Per fortuna esistono le Low-Seat!
:biggrin3:
-
Sì ma sono proprio pochi modelli, e quasi sempre vanno ordinati apposta (quindi quasi introvabili usati).
Dall'"alto" dei miei 166cm e dei miei 75cm al cavallo, la scelta si riduce molto. Per esempio già la Speed Twin è fuori portata, troppo sulle punte.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
XFer
Sì ma sono proprio pochi modelli, e quasi sempre vanno ordinati apposta (quindi quasi introvabili usati).
Dall'"alto" dei miei 166cm e dei miei 75cm al cavallo, la scelta si riduce molto. Per esempio già la Speed Twin è fuori portata, troppo sulle punte.
Si, infatti confermo. La Street low seat è solo su ordinazione. A me è andata di stra-culo che Mazzola ne aveva una in consegna ordinata da una ragazza che causa zona rossa ancora non l'aveva ritirata e cosi ho potuto almeno salirci e fare una prova statica, giusto per capire se la posizione di guida e l'altezza potevano andare bene. Poi, una volta fatto il test ride con quella standard, ho deciso di ordinare la low. E sono pienamente soddisfatta. La moto è una bomba.:w00t:
-
Un amico di famiglia ha il GS ADVENCIUR :wacko: e praticamente va lungo disteso per terra 2 volte su 3 quando si ferma.
Ma imperterrito si ostina a volerla tenere.
-
vedo che la maggior parte di noi diversamente alti sta facendo outing qui! :oook:
-
Citazione:
Desmonio
Un amico di famiglia ha il GS ADVENCIUR :wacko: e praticamente va lungo disteso per terra 2 volte su 3 quando si ferma.
Ma imperterrito si ostina a volerla tenere.
Come dicevo prima, tante teste tanti modi di vedere le cose.
Personalmente se devo sdraiarmi tutte le volte che esco in moto (con annessi e connessi fisici ed economici) ma anche no.
Citazione:
XFer
Sei 166cm e non toccavi bene sulla trident? (avevo letto in un post che l'avevi scritto)
Che strano...io dall'alto del mio 161cm toccavo discretamente, non stavo sulle punte come con la Street per intenderci (e non mi sembra di avere la gamba lunga)
-
Citazione:
Miss Grey
Sei 166cm e non toccavi bene sulla trident? (avevo letto in un post che l'avevi scritto)
La Trident non l'ho provata, chiedevo a Melis, ma vedendo gli 80cm di sella penso toccherei male. :dry:
Citazione:
...io dall'alto del mio 161cm toccavo discretamente, non stavo sulle punte come con la Street per intenderci (e non mi sembra di avere la gamba lunga)
Noi maschietti anche a parità di lunghezza gamba, abbiamo il cavallo diciamo... meno sfruttabile :biggrin3: , insomma sono 2-3 cm di spessore "rubati". Poi voi in genere avete gambe proporzionalmente più lunghe.
Per dire, io con sella a 81 tocco solo con le punte degli stivali e non è cosa, pur avendoci guidato quasi 20 anni (VTR1000). Alla fine per avere un minimo di sicurezza devo stare a 78, max 79.
La tua (bellissima) Street low seat a che altezza arriva? E la seduta la trovi comoda o hanno ridotto molto l'imbottitura?
-
Allegati: 1
Citazione:
XFer
La Trident non l'ho provata, chiedevo a Melis, ma vedendo gli 80cm di sella penso toccherei male. :dry:
Noi maschietti anche a parità di lunghezza gamba, abbiamo il cavallo diciamo... meno sfruttabile :biggrin3: , insomma sono 2-3 cm di spessore "rubati". Poi voi in genere avete gambe proporzionalmente più lunghe.
Per dire, io con sella a 81 tocco solo con le punte degli stivali e non è cosa, pur avendoci guidato quasi 20 anni (VTR1000). Alla fine per avere un minimo di sicurezza devo stare a 78, max 79.
La tua (bellissima) Street low seat a che altezza arriva? E la seduta la trovi comoda o hanno ridotto molto l'imbottitura?
Allegato 273935
Eh...effettivamente non ho tenuto conto del fattore "pacco" :biggrin3:
La Street ha l'altezza sella 82,5 mentre la low è 78. Mi permetto di allegarti uno screenshot (giusto perchè poi finirei per dire castronerie visto che di meccanica ecc. ci capisco una cippa :ph34r:) per far capire che la misura della low non è il risultato dell'abbassamento di spessore della sella (o meglio non solo di quello).
La sella personalmente la trovo comoda (partiamo dal presupposto che non è una sella già di suo alta e/o da moto turistica), ovviamente dopo qualche ora che ci stai seduta sopra è un pò come le altre (le ciapet reclamano un pò di tregua :biggrin3:).
Ieri dovevo fare manovra da ferma: moto parcheggiata, ci sono salita e in tutta tranquillità (grazie anche alla notevole differenza di peso con la precedente moto) sono riuscita ad indietreggiare senza problemi: una goduria :biggrin3:
-
Citazione:
Speed Demon
Ho trovato peggiori le rotelle......... [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Francamente trovo peggio questi cosi...anche perchè mi danno l'idea che intralcino parecchio e non vorrei poi che nel momento in cui tiro giù il piede questo s'incastri e plof!
Comunque se mai capiterà vi farò sedere sulle miei moto: lo ZXR ha la sella a 735cm (mi par di essere seduto sul bidet...) e il CBR a 755 :biggrin3: