Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vinz RTX
...moooolto più facile da portare a spasso alle alte velocità in sicurezza....
Ma infatti il discorso è esattamente quello.. "alte velocità in sicurezza" ??? Ma dove ? Sulle strade intasate di traffico, piene di buche, con vecchietti in panda a 40km/h in superstrada, tir a milioni ovunque e autovelox come piovesse ?
Ma di che parliamo ?
Se parliamo di pista è un conto, se parliamo di strade non fatemi ridere con questi discorsi che voi sentite differenza fra la thunderbird sport 900 di Mr Tiger e la RS 1200.. dove l'avete sentita la differenza ? dove ve la siete goduta alla massima velocità in sicurezza ? Ma smettiamola, va....
Va visto tutto solo dal lato emozionale, stop.. tutto il resto fa ridere !
-
quoto,
senza nemmeno scomodare l installazione (con netta perdita di peso) sulle vecchie speed di materiale leggero, che praticamente stravolgono la moto.
Da quando ho messo i cerchi 2010 la vituperata maneggevolezza è un altra cosa s'impenna da sola, ma siamo sempre li..
ho ripreso la moto per passeggiare non per mettere il ginocchio per terra
mi fanno ridere quelli che hanno la gomma nuova al centro e tela ai lati, perche fanno gagate in strada e metto a rischio la vita di tutti.
-
Citazione:
gallimbeni
Ma infatti il discorso è esattamente quello.. "alte velocità in sicurezza" ??? Ma dove ? Sulle strade intasate di traffico, piene di buche, con vecchietti in panda a 40km/h in superstrada, tir a milioni ovunque e autovelox come piovesse ?
Ma di che parliamo ?
Se parliamo di pista è un conto, se parliamo di strade non fatemi ridere con questi discorsi che voi sentite differenza fra la thunderbird sport 900 di Mr Tiger e la RS 1200.. dove l'avete sentita la differenza ? dove ve la siete goduta alla massima velocità in sicurezza ? Ma smettiamola, va....
Grazie
E rinnovo, emozionalmente per quel che mi riguarda la 09 vince a mani basse...in strada nella vita reale..in pista altra storia :ph34r::oook:
-
Citazione:
gallimbeni
Ma di che parliamo ?
Oddio per quanto ami il mio t sport, quando passo da quello alla speed 1050 rs , è un altro mondo sia come guida sia come sicurezza ( TC e cornering ABS)
Stiamo paragadonando il telaio di una moto nata nel 97m con una concezione anni 80, con una moto sportiva del 2018....
Ho guidato anche le speed 1050, 05-10, e per quanto siano belle e emozionanti, sono una spanna sotto una 1050 rs del 2018, per freni sopensioni guida e sicurezza.
Certo se poi su una speed 1050 del 2007 ci spendi 6000 euro tra cerchi e ohlins sicurament ela cosa migliora....ma non credo sia questo il senso.
-
Comunque un discorso che nessuno di noi cita mai è quello relativo alla evoluzione dei pneumatici..
Se uno ha guidato 19 anni fa' la speed '05 con le gomme originali di allora e la paragona alla speed 1200rs di 20 anni dopo con le gomme moderne, credo che una parte nascosta e non percepibile appunto della evoluzione in meglio nella guida sia dovuta anche alle gomme.
Cioè, se uno paragonasse ora una 2005 appena uscita di fabbrica cone le stesse gomme moderne che monta la 1200RS anche lei nuova di pacca, siamo sicuri che percepirebbe tutti gli stessi miglioramenti, oppure che parte di questi siano poi dovuti alle sole gomme la cui tecnologia è progredita moltissimo negli anni? Insomma non è che si confondono un po' anche i miglioramenti miracolosi dei telai con qualcosa d'altro ?
Poi chiaro che una moto attuale ha l'abs, il cornering, il tc, tutto quello che volete, più anche un sacco di stronzate tipo il keyless, ma va beh.., che la rendono indubbiamente più sicura, ma sulla guidabilità o meno dovuta ai soli miglioramenti della moto qualche dubbio conunque ce l'ho
-
Citazione:
gallimbeni
Comunque un discorso che nessuno di noi cita mai è quello relativo alla evoluzione dei pneumatici..
Se uno ha guidato 19 anni fa' la speed '05 con le gomme originali di allora e la paragona alla speed 1200rs di 20 anni dopo con le gomme moderne, credo che una parte nascosta e non percepibile appunto della evoluzione in meglio nella guida sia dovuta anche alle gomme.
Cioè, se uno paragonasse ora una 2005 appena uscita di fabbrica cone le stesse gomme moderne che monta la 1200RS anche lei nuova di pacca, siamo sicuri che percepirebbe tutti gli stessi miglioramenti, oppure che parte di questi siano poi dovuti alle sole gomme la cui tecnologia è progredita moltissimo negli anni? Insomma non è che si confondono un po' anche i miglioramenti miracolosi dei telai con qualcosa d'altro ?
Poi chiaro che una moto attuale ha l'abs, il cornering, il tc, tutto quello che volete, più anche un sacco di stronzate tipo il keyless, ma va beh.., che la rendono indubbiamente più sicura, ma sulla guidabilità o meno dovuta ai soli miglioramenti della moto qualche dubbio conunque ce l'ho
Io per dire su t sport e speed ho le stesse gomme...( dunlop TT)
Il tiger che ho sempre prima aveva le TT.
Anche a pari gomme c'è un abisso.
Poi io preferirei una 997 GT3 a una 992 GT3.....ma non vado a dire che se usate per come sono nate la 997 vada circa come la 992.
Una speed 1050 del 2007 è sicuramente godibile su strada ( se mantenuta alla perfezione, sospensioni e freni revisionati ecc) ma DI SERIE non copia assolutamente come la RS, non è agile ne precisa come la RS, non ha minimamente quel motore che nella RS ha raggiunto la perfezione per coppia ed erogazione ai medio bassi, ne la frenata ecc di una M4 con pompa RCS di serie.
la differenza si sente ma questo non vuole dire che uno non possa godere di piu con le vecchiette.
Il gusto e le emozioni sono soggettive.
-
è ovvio che in senso assoluto non ci sia storia tra RS e qualsiasi 1050 di qualsiasi anno
in senso relativo ai propri gusti, alle proprie necessità, ai propri bisogni tutto cambia
-
La mia 2009 è un po' aggiustata. Mono bitubo, kit forcelle, pedane arretrate, pompa radiale RCS e gommata Power GP2. Messa così non la trovo in grande imbarazzo quando esco con amici più o meno del mio livello ma modernamente attrezzati. Ci sarà pure differenza nei mezzi, non lo nego, ma alla prova dei fatti molta meno che nelle chiacchiere e nel marketing, sicuramente non abbastanza da farmi provare invidia o da non tenere il passo. Anche perché il fascino è dalla mia parte e quando ci si ferma il capannello dei motociclisti è per la vecchietta, che tengo come uscita dal concessionario. Moto così carismatiche non ce ne sono molte e avrei difficoltà a scegliere qualcosa per cui spendere molti soldini senza pentirmi. Insomma, non so se si è capito, è vero amore. :biggrin3:
-
le emozioni sono soggettive d accordissimo.
quando vedo amici che si emozionano solo se consumano la ginocchiera/saponetta con l ultimo modello di speed e non solo, perche la cicliclistica (e l'elettronica)permette loro di scendere in piega (piu facilmente rispetto alla mia)sui passi di montagna senza essere valentino però m'incazzo.
Perche tu con tutto il cornering ti senti un provetto haga di 50 anni, ma la strada è una e non è fatta per queste cagate.
Morale passano gli anni e negli stessi passi sento dire : ti ricordi quel ragazzo? se lo sono portato con l elisoccorso.
Era bravissimo a guidare ma metre era in piega arriva un cretino contromano e BOOOM morti.
casi come questi li sento tutti gli anni e sono sempre quelli con le gomme finite solo ai lati.
bhe in questi casi il cretino secondo me non è solo quello che è arrivano fuori mano ma anche quello che ha confuso (perche ha la moto super figa sicura e moderna) la pista con la strada.
-
Citazione:
Toki トキ
le emozioni sono soggettive d accordissimo.
quando vedo amici che si emozionano solo se consumano la ginocchiera/saponetta con l ultimo modello di speed e non solo, perche la cicliclistica (e l'elettronica)permette loro di scendere in piega (piu facilmente rispetto alla mia)sui passi di montagna senza essere valentino però m'incazzo.
Perche tu con tutto il cornering ti senti un provetto haga di 50 anni, ma la strada è una e non è fatta per queste cagate.
Morale passano gli anni e negli stessi passi sento dire : ti ricordi quel ragazzo? se lo sono portato con l elisoccorso.
Era bravissimo a guidare ma metre era in piega arriva un cretino contromano e BOOOM morti.
casi come questi li sento tutti gli anni e sono sempre quelli con le gomme finite solo ai lati.
bhe in questi casi il cretino secondo me non è solo quello che è arrivano fuori mano ma anche quello che ha confuso (perche ha la moto super figa sicura e moderna) la pista con la strada.
Beh, queste cose avvenivano anche con i mezzi di 30 anni fa, forse anche più di oggi. Ti puoi far male con tutto, dal cinquantino alla superbike, di oggi e di ieri. Qualsiasi supervalutazione di sé o del mezzo è pericolosa. Da questo punto di vista, le due ruote sono un percorso di apprendimento dei propri limiti molto severo. Se duri a lungo vuol dire che "conosci te stesso", nella miglior tradizione della filosofia classica.