:blink: noi???????????????:tongue:
Visualizzazione Stampabile
finalmente....
credo che molto lo facciano i padroni,ma credo anche che alcuni cani abbiano un'indole più aggressiva di altri,ci sono razze di cani fatte apposta dall'uomox essere aggressive o cmq x accentuare alcune caratteristiche.
Correggetemi se sbaglio,ma il dobermann non fu creato incrociando alcune razze di cane da un tedesco che faceva il notaio o qualcosa del genere che cmq veniva spesso derubato e allora volle creare un cane x difendersi????? o e solo leggenda
se non ricordo male si trattava di un essattore delle imposte karl louis Dobermann, e siccome il suo era un lavoro rischioso cercava un cane aggressivo. Però raga si tratta di selezioni con fine all'aggressività del 1880,ormai tutte le razze sono selezionate caratterialmente,sennò non potresti comprarti neanche un carlino.
io ho un dobermann , ho lei ha me ....ancora la cosa nn e' molto chiara , ti dico solo che e' un cane di forte temperamento , sicuramente in mano a una persona incoerente e nn pratica potrebbe diventare un bel problema , la mia personale esperienza e' veramente coinvolgente in tutte le situazioni , dolce e paziente , attaccatissima ai padroni , mai un gesto di rivolta , ma malgrado tutto , nn la lascerei mai sola con un bambino.
Quotissimo, io avevo un dobermann bellissimo, assolutamente innocuo con le persone, anche sconosciuti tipo operai o persone che per qualche motivo dovessero entrare in casa, ma non l'ho mai lasciato solo nella stessa stanza con il bambino.
Io voglio smitizzare il luogo comune che i cani sono tutti bravi, sono i padroni che li fanno diventare aggressivi.
E' vero, se prendo un cane di un certo tipo e gli faccio un trattamento studiato di botte, privazioni, lo tengo in gabbia, lo aizzo, lo farò diventare un cane aggressivo, ma normalmente una razza come quelle dell'elenco, è tendenzialmente più aggressiva delle altre, per cui, anche trattato ed educato con tutti i crismi, può scappare di mano.E se ti scappa di mano un barboncino, beh poco male, ma se perdi il controllo di un Dogo, allora sono caxxi amari...:sick:
che certe razze abbiamo una certa indole e una certa dominanza è fuori da ogni dubbio.
Non tutti sono in grado di capire e gestire certe razze chiamiamole "particolari".
A volte mi vien da ridere quando dopo una aggressione si scrive sempre: il cane era buono, era trattato benissimo...parliamoci chiaro..un cane è un animale che vive con la legge del branco non va umanizzato come dice decisamente il buon Ettore e a volte quello che per noi sembra un comportamento amorevole e di cura risulta essere totalmente sbagliato e diseducativo per il notro amico a quattro zampe.
Se vogliamo parlare del fatto che certe razze sono prese da certi cretini che non si sanno allacciare neanche le scarpe il gioco è fatto..
Di cani non ne so nulla, quindi sulla lista non mi pronuncio.
Che gran parte dei problemi sia dovuta ai "padroni" è sicuramente vero...
Che delle razze siano più aggressive di altre è probabile...
Certo è che preferisco essere attaccato da un chihuahua che da un molosso tibetano da 70 Kg :wink_:
Ciauz