Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
76Luca
Mi pare che un po' tutti abbiano perso il senso del rispetto, provate a girare per strada e a fare un richiamo (lecitio) a chiunque e vedete cosa vi rispondono.
?!?che significa? lecitio?
-
Citazione:
Muttley
Sono veramente impaurito ed impressionato dalla maleducazione di certi ragazzini ; di molti "bulli" che se ne infischiano delle regole e del rispetto verso le persone piu' anziane ; credono di essere onnipotenti e di poter fare quel che gli pare. Da ragazzino non ero certo un santo , ne ho fatte parecchie , ma quando venivo in qualche modo richiamato all'ordine capivo e cercavo di cambiare comportamento senza deridere , ora invece piu' vengono richiamati e piu' ci ridono sopra , ti prendono per il "culo".
Colpa dei genitori , dei media ... nostra ??
:smoke_: tanti sono i valori che si stanno perdendo...quando invece il rispetto dovrebbe essere il nostro pane quotidiano........
io ad esempio non ti ho mai chiamato....Merdley !
-
qualche sana legnata sulla schiena potrebbe migliorare la situazione ......
-
L'adolescenza ... é che l'adulto cerca troppo spesso di essere autoritario e troppe poche volte di essere autorevole .......
i tempi cambiano e l'informazione come tanti altri cambiamenti hanno elevato l'asticella delle esigenze ...ma non solo per loro. Io giocavo in piazzetta al pallone ... oggi un giovane che gioca in piazzetta al pallone rischia la denuncia, soprattutto con certe auto che girano e che vi si trovano parcheggiate ...... si usciva in gruppo e si facevano un sacco di cazzate, e gli adulti erano meno insofferenti verso le nostre bravate ... il sabato e la domenica erano dedicati alla famiglia ... oggi si tende a dedicarsi al lavoro-al lavoro-al profitto .... un padre gioiva dei suoi averi, anche i più umili .... oggi riteniamo vecchio ciò che era nuovo pochi mesi prima .................... la meritocrazia culturale guarda verso il dotato, non più verso il volonteroso anche se poco dotato ..... é un mondo difficile quello che stiamo lasciando in eredità ai nostri figli .......... é un mondo esigente, dove l'arricchimento di pochi li ha lasciati senza lavoro. A me dicevano: se studi potrai costruirti un futuro ... e la più parte lavorava. Oggi la stessa frase é anacronistica: ci sono gli universitari che lavano i vetri ai semafori per campare.........
in questo non tutto il mondo é paese e probabilmente in Italia esistono ancora isole non troppo deturpate dalla nostra sete di possedere ... in Svizzera sta diventando, in questo senso, un disastro .... ordine e disciplina ... e suicidi//////////////////////
Poi, i maleducati e i farabutti ci sono sempre stati ... :wink_:
-
Citazione:
badsephirot
Io sono stato capo scout per qualche anno e ho avuto a che fare con bambini e ragazzi di un pò tutte le età, è allucinante, la cosa che mi colpisce di più è il fatto che non si divertano quasi più con nulla.... l'apatia più totale...
... era diventato talmente poco gratificante cercare di far divertire ragazzi che non si vogliono divertire che io come molti altri abbiamo abbandonato.
Permettetemi una metafora:
Se tiri su una pianta con i tutori, al primo temporale si spezzerà, se la cresci lasciandola esposta al vento e alle intemperie forse i rischi saranno leggermente maggiori ma si irrobustirà e a quello stesso temporale resisterà con fierezza e forza!
Citazione:
natan
L'adolescenza ... é che l'adulto cerca troppo spesso di essere autoritario e troppe poche volte di essere autorevole .......
i tempi cambiano e l'informazione come tanti altri cambiamenti hanno elevato l'asticella delle esigenze ...ma non solo per loro. Io giocavo in piazzetta al pallone ... oggi un giovane che gioca in piazzetta al pallone rischia la denuncia, soprattutto con certe auto che girano e che vi si trovano parcheggiate ...... si usciva in gruppo e si facevano un sacco di cazzate, e gli adulti erano meno insofferenti verso le nostre bravate ... il sabato e la domenica erano dedicati alla famiglia ... oggi si tende a dedicarsi al lavoro-al lavoro-al profitto .... un padre gioiva dei suoi averi, anche i più umili .... oggi riteniamo vecchio ciò che era nuovo pochi mesi prima .................... la meritocrazia culturale guarda verso il dotato, non più verso il volonteroso anche se poco dotato ..... é un mondo difficile quello che stiamo lasciando in eredità ai nostri figli .......... é un mondo esigente, dove l'arricchimento di pochi li ha lasciati senza lavoro. A me dicevano: se studi potrai costruirti un futuro ... e la più parte lavorava. Oggi la stessa frase é anacronistica: ci sono gli universitari che lavano i vetri ai semafori per campare.........
in questo non tutto il mondo é paese e probabilmente in Italia esistono ancora isole non troppo deturpate dalla nostra sete di possedere ... in Svizzera sta diventando, in questo senso, un disastro .... ordine e disciplina ... e suicidi//////////////////////
Poi, i maleducati e i farabutti ci sono sempre stati ... :wink_:
quanta saggezza in questi due uomini! :tongue:
-
Citazione:
niconino
che ti devo dire a 14/15 anni io andavo in giro con i miei amici con max 20 mila lire e riuscivo a divertirmi i sbarbati di oggi si rincoglioniscono su internet e sono sempre annoiati perche' hanno tutto
a 14anni prendevo si e no trecento lire la settimana, dovevo portarle tutte a casa e poi mamma mi dava quanto mi serviva alla domenica, cioè 100 per il cimema e 30-40 per il gelato o i pop corn, noi questi ultimi li tramutavamo in sigarette, quella volta le vendevano sciolte, io prendevo 5 PEER.
il resto della settimana NAZIONALI SENZA FILTRO
-
Ci sarebbe troppo da dire, io so solo questo, se un maestro o un prof. mi riprendeva a casa erano guai a prescindere....adesso i genitori dei figli studenti si presentano dai docenti con l'avvocato.....come dicono altri...che amarezza!
-
Citazione:
Big Marino
a 14anni prendevo si e no trecento lire la settimana, dovevo portarle tutte a casa e poi mamma mi dava quanto mi serviva alla domenica, cioè 100 per il cimema e 30-40 per il gelato o i pop corn, noi questi ultimi li tramutavamo in sigarette, quella volta le vendevano sciolte, io prendevo 5 PEER.
il resto della settimana NAZIONALI SENZA FILTRO
nel 1800,tornavo a casa al calar del sole....perchè non ci stava la lucie,e all'età di 8 anni già lavoravo nei campi,e la sera tornando a casa dalla stanchiezza mi se chiudevano gl'occhi....le nazionali senza filtro nulle fumavo perchè al primo tiro o scionsivo....o tossivo per una settimana:tongue: scherzo nè....:wink_:
-
Citazione:
ett69
ciao
tutto ciò è la logica e naturale conseguenza dell'assenza delle famiglie, della latitanza della scuola e della soppressione e scomparsa di tutto ciò che era momento educativo per i giovani
nessuno nasce col carattere formato e col bagaglio culturale formato; sono cose che si costruiscono nella persona pian piano innanzitutto seguendo l'esempio dei genitori in famiglia, poi con la scuola, poi con i momenti di aggregazione tipo lo sport o le attività ricreative (vedasi oratorio dove milioni di noi hanno preso calci nel sedere e sberle a manciate dal parroco/suore ma sono poi cresicuti uomini e donne almeno all'onore del mondo) ed infine
con LA NAJA (meglio ancora se nelle Gloriose Truppe Alpine) che chi ha soppresso a tempo indeterminato si accorge già adesso ma si accorgerà ancora di + tra qualche anno dell'errore clamoroso e gravissimo che ha compiuto
ettore
QUOTO il GRANDE ETTORE, clonate 100.000.000 volte Ettore subito !!!! :laugh2:
-
tre ceffoni da bambini e non lo fai più