più la guardo e più mi piace
Visualizzazione Stampabile
più la guardo e più mi piace
molte volte si scambia il contetto di moto inutile con quello che non è la moto adatta a noi......ma magari a tanti altri si....
è solo per fare traffico sul thread altrimenti si spegne con quelli che lo amano e che hanno già preparato le cambiali per comprarlo e non lo legge più nessuno :w00t:
di sicuro non è fatta per andare qui.
http://www.forumtriumphchepassione.c...econdaria.html
A parte che non mi piace assolutamente ma se anche mi piacesse è troppo piccola... come tutte le monster :(
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
no dai parliamo ancora dei 145 cavalli su starade extraurbane da 70 km orari
è vero che la catena ha una manutenzione diversa, ma con questi intervalli comunque sia con l'Hyper in 30mila km fai solo tre tagliandi, rispetto al concorrenti che hanno intervalli di 10mila, ammortizzi comunque il costo delle cinghie (in media 100€)..:oook:
:laugh2: a quanto stiamo ? pari e palla al centro... :laugh2:
A me è piaciuta un sacco: linea, posizione di guida, sfruttabilità...
Sportiva il giusto.
La cosa che mi ha colpito molto è che dopo essere salito su tuono, bmw s1000r, streetfighter, ktm 1290 super duke...ho realizzato che la monster è diventata una moto equilibrata!!
O sono le altre che hanno perso il contatto con la realtà?
Mi sa la seconda ipotesi...
630 euro l!ora di manodopera ? Son 2 coperchi di plastica, togli e rimonta le cinghie allentando il tenditore, rimetti i coperchi. Ci volevano 40 minuti su m900, li metti un ora di lavoro, 70 euro di cinghie ad essere esagerati.. Se li pagate fanno bene a chiederveli!
I tagliandi a 10 me li ricordo negli anni 80 sui motori aria olio. Sará dal vfr 1990 che son passati ai 25,000 per il cambio candele e solo filtro olio ed olio a 12.500. Sulla st2 era ogni 20.000 con solo cambio olio e filtro intermedio ed era il 98.. Se nel 2013 dovete fare un tagliando ogni 10.000 km é follia allo stato puro. Tra candele iridio da 40.000 km ( sulla vecchia Speer le normali da 5 euro si cambiavano nel 2001 a 40.000) ed oli che sono della NASA, almeno i 20.000 li dovreste fare. In ducati si son montati troppo la testa
PS la catena della distribuzione non ha manutenzione ed é eterna.
Ne ho avute due nel secolo scorso...il cambio cinghie costava 80.000 lire, me lo facevano al volo in 40 minuti in ducati ufficiale ( e già cominciavano a tirarsela) niente tagliando ( il tagliando è olio filtri e candele che su ducati facevi da solo i 15 minuti è tutto in vista).
Ora 1.400.000 lire per un tagliando eper fare le stesse cose, e pura follia. Ma ripeto, è colpa di chi li paga, non di loro che li chiedono.
È evidente che ,o si è sbagliato a scrivere, o ci sono dentro altre cose, gomme nuove, tutti i freni, qualche ricamhio extra,la trasmissione nuova.. Ecc ecc
Quando sono andato a farmi fare il preventivo della Multi mi hanno detto subito che i tagliandi dei 24.000 ,48.000 ecc sono molto costosi....ora non mi ricordo di preciso cosa comportassero ma non era un semplice tagliando..c'erano interventi abbastanza grossi
come dicevo con Misha in pvt, il costo della manodopera varia molto su scala territoriale, noi non siamo molto lontani dal prezzo del suo concessionario, ma in altre zone la tariffa oraria è più alta.
un tagliando dei 24000 standard: olio (advance ultra4), filtro olio, filtro aria, cinghie, candele e regolazione valvole, costa 600€ a tempario pieno e prezzi di listino..
Poi ci sono alcune promozioni che permettono di risparmiare, la No limits ad esempio ha dato 30mila km o 2 anni di manutenzione gratuita + antifurto satellitare ai Multi acquistati l'anno scorso (non ricordo in quale periodo), oppure la Service Warm up che nei primi mesi dell'anno permette di avere uno sconto del 20% su olio, ricambi e 1 anno in più di assistenza stradale gratuita...:oook:
....quei tagliandi oltre alle cinghie cè la regolazione/controllo delle valvole non che il cambio candele oltre ai normale cambi di olii e filtri e cose varie ....non diciamo boiate che per cambiare le cinghie ci vogliono 700 euro ,io le ho cambiate a giugno e d ho speso 150 euro!
capisco la tua avversione e magari non l'ho precisato nella maniera corretta, ma gli intervalli di manutenzione sono di 15.000km (12.000 su altri modelli), i tagliandi in questo caso sono 3 considerato quello dei 1000km che è comune a tutti i marchi..
se riesco ancora a fare bene i conti con intervalli di 10.000 in 30.000 km sarebbero 4...:blink:
Ok fai confusione con tagliandi e controlli.
Moto nuova a 1000 è un controllo dove non si smontato nulla, la guardano, toccano due tre cose e ti mandano via. Se hanno mezzi fatti con lo sputo non prerodati ti cambiano l'olio ed il filtro, ma spero che questa cosa non esista piû da almeno 10 anni.
Ai 15.000 fai solo olio e filtro olio, poi a 30.000 hai il primo tagliando vero , olio filtri aria olio, olio dei freni ( se sono passati due anni). She hai candele tradizionali, le cambiano, fanno i soliti controlli a vista e fine. È quello che in bmw costa 320 euro sulle serie r.(ed è anche li un furto). Ora, aggiungi il cambio cinghie ed hai la folle cifra di 400 euro. Da 4 a 700 ce ne passano!
I tagliandi sono quindi ogni 30.000, quelli che una volta in triumph ed un po in tutte le marche erano a 20.000. Cosí è corretto.
Ti ricordo solo che le candele della speed 955i si cambiavano e si cambiano ogni 40.000 e sono quelle da 5 euro l'una non iridio..
Le moto nuove sono folli!
non sparare a vanvera, il tagliando da 700 non è un cambio delle cinghie.
le cinghie costano si e no 100 euro però il resto è oltre al tagliando normale la regolazione del gioco valvole.
si fa presto a fare i conti:
100 di cinghie,
70 di lavoro per le cinghie,
200 di tagliando normale con olio, filtro aria e filtro olio,
50 di candele (la multi 2013 ne ha 4)
i restanti 300 e più sono le ore di manodopera per la regolazione delle valvole e iva.
non serve a niente sparare sui tagliandi ducati, mi pare di aver letto anche qua che gente ci spende oltre 500 di tagliandi ufficiali.
oltretutto sulla multistrada le conghie si cambiano o a 24000 o entro 5 anni quindi se uno ci fa mediamente 7-8000 km all'anno si allunga di un anno il cambio cinghie.
:laugh2: non vorrei farti arrabbiare ulteriormente e te lo scrivo piccolo piccolo.... :dubbio:ma a 1000km è ancora previsto un oil service... credo che sia lo stesso anche per gli altri....
io non dico che i tagliandi costino poco, per carità, però la tendenza è quella di aumentare gli intervalli di manutenzione per ridurre i costi, inoltre con la manutenzione trasparente oggi non compri una moto a scatola chiusa, hai tutti i modi e tempi per fare le tue considerazioni e valutarne l'acquisto... ! :oook:
Ancora ??? Un altro motivo per non comprare il nuovo!
In realtà allungare i tempi serve per non perdere tempo in tagliandi e fermo mezzo. Essendo la moto un mezzo stagionale, i tagliandi e l'uso si concentrano in un periodo ridotto dove si potrebbero avere fermi mezzo di alcuni giorni a causa dell'elevato numero si moto presenti nelle officine. I 15.000 garantiscono alla maggior parte degli utenti di fare una stagione senza problemi senza doversi trovare ad agosto , prima di un viaggio, con il tagliando dei 10.000 da fare. In questo modo uno si organizza il tempo a primavera ed è a posto per tutta la stagione.
Se invece si fosse trattato di una evoluzione tecnologica per cui il tagliando non serve e si sposta a 15.000 o 30.000 , non sarebbe più necessario il service dei 1000 che si faceva quando ci si trovava con possibili imporità da lavoraione che oramai nella produzione auto non si hanno più. Evidentemente siamo alle solite. Il prodotto moto non ha ancora raggiunto gli standard qualitativi del mondo automobilistico. Peccato
Mi sa che fai un po' di confusione anche tu però... o almeno c'è qualcosa che a me non quadra :cipenso:
Sulla frequenza di manutenzione, la mia Street del 2009 ha gli interventi ogni 10mila km.. come praticamente il 90% delle moto di quegli anni.. se non certe jap che li presentavano ogni 6mila.. non sono anni 80 ;)
La sostituzione delle candele è ogni 20mila km, sei sicuro che sulla 955 sia ogni 40mila? :cipenso:
..sempre ammesso che ci sia qualcuno che hai il coraggio di tenerle per 40mila km le stesse candele :wacko:
Le candele basta comprarsele da sè, se proprio non si è in grado di cambiarsele.. vedrai che i costi non variano più di tanto :oook:
Tutte le moto di cui ho sentito parlare io, dopo i 1000 km hanno il cambio olio.. la mia di sicuro :oook:
Che poi la manutenzione Ducati sia più cara per via del controllo valvole oltre che alla cinghia ok.. per me che fo dai 15 ai 20mila km all'anno sarebbe inaccettabile avere un qualsiasi loro mezzo.. ma va altresì detto che il più delle volte fa ancora più differenza un concessionario che ti fotte con dei prezzi indicibili che non il lavoro stesso effettuato ;)
non credo che sia per i tempi, per le moto in garanzia è previsto sempre l'oil service con cadenza annuale, il che comporta comunque sia un passaggio in officina, secondo il cliente fidelizzato passa comunque in officina per far dare un occhiata alla moto prima di un viaggio...
quali officine tengono più giorni una moto per fare un tagliando ? :wacko: al massimo si tiene ferma un giorno per il controllo valvole che va effettuato a freddo...:oook: solo se il cliente per sue esigenze decide di lasciare la moto per qualche giorno si prolungano i tempi, altrimenti in qualche ora, o al massimo in giornata la moto riparte !:oook:
Ok abbiamo una lista. Ma sono a cazzum o da fattura perchè i prezzi non hanno alcun riscontro reale.
Le cinghie sono 40, 9 il filtro olio,40 le candele, 44 il filtro aria di carta. Metti altri 40 euro di olio.
Sono 173 euro di materiali.
Mettiamo 46 euro ora manodopera.
Esagero un ora per le cinghie che ne necessitano molto meno dato che una parte finisce nel gioco valvole. Per smonta monta coperchi per le cinghie. Diciamo in tutto tre ore di manodopera.
173+ 3*46=700 euro..
Se mi presentano una fattura simile chiamo la guardia di finanza.
Quelle che a luglio hanno 60 moto da tagliandare e non riescono a farle tutte. In quel caso o si lascia la moto o si prende appuntamento. Considerando che non tutti hanno il tempo e la disponibilità in settimana o no. Abitano nello stesso comune o non possono trovare i mezzi di trasporto alternativi, se non si può fare il sabato lasciano la moto frema.
io li ho scritti ad occhio ma se vai sul forum multistrada ci sono quelli precisi che non discostano tanto da quello che ho scritto e forse laura te lo conferma.
però a me sembra che ti stiano sulle balle più le ducati un bel po e che le stia disprezzando a prescindere.
beh in questo caso dipende comunque dalle esigenze del cliente il dover lasciare la moto ferme:oook:, perchè è difficile che un service ufficiale non riesca a gestire 3 tagliandi al giorno :wacko:
comunque c'è anche un upgrade dei materiali, che può essere valutato se non degli intervalli chilometrici (che secondo tua intepretazione serve solo a non scocciare il cliente ma che in realtà per forza di cose diminuisce i costi), dall'allungamento degli intervalli temporali...
le cinghie sono passate da 2 a 5 anni...
Ci mancherebbe altro che non migliorano i materiali! Comunque non ci sono solo le moto da tagliandare, ma quelle da consegnare sul nuovo, chi monta gli accessori, chi deve effettuare delle riparazioni che richiedono smontaggi vari, chi cambia gomme e freni, chi ha un preventivo da sinistro, eventuali richiami, il tutto, come sempre a luglio prima delle ferie.
Siamo andati ot.. Tornando ai 700 euro per tre ore di manodopera piû tagliandi, che dovrebbe aggirarsi sui 350-400 euro, mancano ancora diversi soldini.... Mi piacerebbe vedere una fatturina... Se eran folli quelli dibmw questi sono , ammesso che siano veri, da gioielleria!