Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Medoro
questo dimostra solo la loro incompetenza
lasciali arrivare a riciclare anche il 90% ci mancherebbe,ma la frazione non riciclabile dobbiamo sempre sapere dove metterla
in sardegna hanno smaltito navi intere di rifiuti napoletani e allora?????
la germania veniva pagata per prendersi la merda napoletana e nel frattempo ci guadagnava pure dalla produzione di energia,ma sono scemi sti tedeschi
La produzione di energia è un processo giusto se la frazione bruciata è quella che non può più essere riciclata...bruciare i rifiuti senza fare una differenziata seria è una stortura auspicata da chi voleva costruire e gestire gli inceneritori in Italia (incamerando i cip6)
Citazione:
navigator
complimenti una perfetta ed ecologica innovazione per produrre energia... magari con un bel pò di plastica per bruciare meglio e produrre diossina.
Si ma ne stai parlando con uno che non è proprio disinteressato
http://www.forumtriumphchepassione.c...-casa-mia.html
Citazione:
paper
Si sente sempre parlare di tonnellate bruciate (come se fosse un crimine) ma mai di quanta energia prodotta, che è energia recuperata da quella impiegata originariamente per produrre i beni finiti nei rifiuti.
La catena del valore passa prima dal riciclo...poi alla fine (e solo alla fine) l'incenerimento
-
Citazione:
Stinit
La produzione di energia è un processo giusto se la frazione bruciata è quella che non può più essere riciclata...bruciare i rifiuti senza fare una differenziata seria è una stortura auspicata da chi voleva costruire e gestire gli inceneritori in Italia (incamerando i cip6)
La catena del valore passa prima dal riciclo...poi alla fine (e solo alla fine) l'incenerimento
discorsi troppo complicati...
-
Citazione:
Stinit
E chi ha detto che non si deve riciclare? Io faccio la mia bella raccolta differenziata e vado a mettere plastica, vetro, lattine e carta negli appositi contenitori. Di umido ne faccio talmente poco che se pulisco gli asparagi lo vado a buttare nel bidoncino dedicato, mentre una buccia d'arancia la lascio nell'indifferenziato invece di conservarla per giorni.
Sulla necessità di impegnare tante energie nel produrre compostaggi ho qualche dubbio, anche per il fatto che il rifiuto umido emette meno diossina di quello secco (e molto meno di una stufa a pellet), ma se mi si dimostra il contrario non ho motivi per negarlo.
Però se sento i sapientoni a 5 stelle sostenere che è inutile avere i termovalorizzatori perché c'è modo di riciclare tutto non posso non domandarmi cosa ne facciamo dell'immondizia in attesa di raggiungere tale stato di grazia e se negli altri paesi che inceneriscono siano tutti imbecilli o votati al suicidio.
Se vuoi insinuare che ho interessi nell'incenerimento dei rifiuti urbani, la risposta è no. A parte il fatto che non lavoro più da alcuni anni, mi sono occupato di manutenzione di impianti di incenerimento industriale o ospedaliero (e anche di animali e cadaveri umani, pensa un po') in quanto la mia attività comprendeva l'esecuzione di opere refrattarie. Ciò non toglie che vedendo da vicino certi impianti mi sia fatto alcune idee personali in merito. Anche che le caldaie a cippato siano una gran idiozia quando non bruciano scarti di lavorazione ma legno prodotto e cippato apposta.
-
Per l'immondizia basta copiare tutto quello che fanno gli altri (tipo i tedeschi)...non "furbescamente" a pezzi...poi c'è da spiegarlo a chi gestisce l'attuale sistema (immagino che non siano felici di tali cambiamenti)
Per il resto nessuna insinuazione...lo hai scritto tu nero su bianco che eri interessato alla fornitura di materiale refrattario...con questo non te ne faccio una colpa (ci mancherebbe pure) però da qui a dire "nessun interesse"...be ce ne passa
-
Citazione:
navigator
in Germania la spazzatura che gli abbiamo esportato la hanno differenziata e hanno ricavato molti più soldi che non bruciandola (la minima parte).
Un articolo ma ne trovi una caterva
Archivio 2009 - Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile
pensi veramente che la germania importi per produrre energia ???:blink:
in Sardegna hanno scaricato navi intere di rifiuti indifferenziati senza che fossimo capaci di differenziarli ma solo di bruciarli... è un pò diversa da come da dici tu.
Continuiamo allora a produrre energia con termovalizzatori e centrali a carbone...:oook:
io spero che tu stia scherzando,o sul serio credi che al tecnocasic di cagliari abbiano buttato tutto quello che arrivava da napoli senza controlli???
ti posso dire quasi per certo che i rifiuti sono stati oltre che smistati anche controllati dalla ASL per far si che in mezzo non vi fossero rifiuti tossici,a nessuno è venuto in mente di far diventare l'area di macchiareddu la nuova terra dei fuochi.
Detto questo ho semplicemente detto che abbiamo pagato la germania affinchè si prendesse la nostra merda,e questi ci hanno guadagnato 2 volte uno dal pagamento diretto e 2 dalla produzione di energia
un termovalorizzatore serve a questo ridurre la frazione non riciclabile in ceneri ed energia,non ho detto che non si deve riciclare,ma con la parte non riciclabile ci devi fare qualcosa,allora perchè non fruttarla????
che poi hai dei dubbi su come questi impianti siano gestiti è un altro discorso
-
Citazione:
Medoro
io spero che tu stia scherzando,o sul serio credi che al tecnocasic di cagliari abbiano buttato tutto quello che arrivava da napoli senza controlli???
ti posso dire quasi per certo che i rifiuti sono stati oltre che smistati anche controllati dalla ASL per far si che in mezzo non vi fossero rifiuti tossici,a nessuno è venuto in mente di far diventare l'area di macchiareddu la nuova terra dei fuochi.
Detto questo ho semplicemente detto che abbiamo pagato la germania affinchè si prendesse la nostra merda,e questi ci hanno guadagnato 2 volte uno dal pagamento diretto e 2 dalla produzione di energia
un termovalorizzatore serve a questo ridurre la frazione non riciclabile in ceneri ed energia,non ho detto che non si deve riciclare,ma con la parte non riciclabile ci devi fare qualcosa,allora perchè non fruttarla????
Intanto inizierei dal chiamarlo inceneritore...e non "termovalorizzatore"(termine per altro usato erroneamente solo in Italia)
I tedeschi il guadagno grosso della immondizia di Napoli lo hanno fatto con i soldi dati da noi e con le materie prime riciclate...la corrente prodotta nell'incenerimento è un "di più" visto che se non ci fossero incentivi statali tipo i nostri cip6 questi impianti non sarebbero economicamente sostenibili...
Sorvolando sull'area filo berlusconiana che ai tempi desiderava costruire inceneritori per incenerire le famose ecoballe composte dal famoso rifiuto "tal quale"
-
Citazione:
Stinit
Intanto inizierei dal chiamarlo inceneritore...e non "termovalorizzatore"(termine per altro usato erroneamente solo in Italia)
I tedeschi il guadagno grosso della immondizia di Napoli lo hanno fatto con i soldi dati da noi e con le materie prime riciclate...la corrente prodotta nell'incenerimento è un "di più" visto che se non ci fossero incentivi statali tipo i nostri cip6 questi impianti non sarebbero economicamente sostenibili...
Sorvolando sull'area filo berlusconiana che ai tempi desiderava costruire inceneritori per incenerire le famose ecoballe composte dal famoso rifiuto "tal quale"
non lo trovo un termine errato invece,perchè da valore a qualcosa che altrimenti non ne avrebbe,ma è solo questione di lessico la sostanza non cambia.
Il cip6 tanto per cambiare una delle tante leggi buone utilizzate male,perchè se non ci fosse non ci sarebbe sviluppo per le rinnovabil(troppo poco e sempre in mano a pochi)i,sai benissimo che grazie a quella legge si finanzia anche eolico solare e tutte le fonti realmente ecocompatibili e veramente VERDI,sono d'accordo con te che un inceneritore di fatto di verde non ha nulla o cmq poca roba,cosi come non ha nulla di verde anzi le caldaia a cippato visto che per produrre la materia prima da bruciare devi consumare suolo ed energia per produrlo,cosi come le centrali a biomassa che non utilizzino materiali organici di scarto come la frazione umida derivante dalla differenziata o scarti di lavorazione delle campagne o i liquami ecc ecc ecc
se per farla andare devo coltivare ettari ed ettari alla fine dove sta la sostenibilità???? sto solo togliendo terra all'agricoltura e sfruttando gli incentivi dello stato
-
Citazione:
Medoro
guarda che per liberare nell'aria diossina e altra merda basta la plastica non differenziata... la ASL ha solamente controllato su alcuni campioni che non ci fossero rifiuti tossici e nell'inceneritore è finito tutto il resto (testimonianze di chi ci lavora) eccetto ingombranti e rifiuti di grandi dimensioni, non hanno ne il personale ne gli strumenti per differenziare navi di immondizia.
-
Citazione:
navigator
guarda che per liberare nell'aria diossina e altra merda basta la plastica non differenziata... la ASL ha solamente controllato su alcuni campioni che non ci fossero rifiuti tossici e nell'inceneritore è finito tutto il resto (testimonianze di chi ci lavora) eccetto ingombranti e rifiuti di grandi dimensioni, non hanno ne il personale ne gli strumenti per differenziare navi di immondizia.
non credo che un'operazione cosi sbandierata non sia stata controllata,poi tutto può essere ma non dimentichiamoci che c'erano i manifestanti ai cancelli
entra nel sito dell'arpas e guarda i dati aggiornati dell'inquinamento dell'aria in zone come macchiareddu.
SardegnaArpa - Arpas
-
Citazione:
Medoro
non credo che un'operazione cosi sbandierata non sia stata controllata,poi tutto può essere ma non dimentichiamoci che c'erano i manifestanti ai cancelli
entra nel sito dell'arpas e guarda i dati aggiornati dell'inquinamento dell'aria in zone come macchiareddu.
SardegnaArpa - Arpas
in qualsiasi caso funziona così:
https://upload.wikimedia.org/wikiped...ritore.svg.png
https://it.wikipedia.org/wiki/Inceneritore
da questo specchietto appare evidente un fatto...se riteniamo importante non autoavvelenarci (stile cinesi) occorre fare in modo che la parte di rifiuti destinata agli inceneritori sia il minimo possibile...per fare questo occorre differenziare ferocemente i rifiuti...e ancora prima fare in modo di creare minor quantità di rifiuto non trattabile possibile già nella ideazione/progettazione dei prodotti...
...ma poi chi tratta e gestisce i rifiuti "tanto a quintale"come glielo spieghi??