Concordo sulla scarsa trasparenza generale in Cina. Ho postato l'articolo solo per far presente che il motivo per cui sembrano essere più avanti di noi, c'è ed è noto.
Visualizzazione Stampabile
Stando a quanto riportano (molto timidamente per la verità) alcuni giornali o televisioni questo fantomatico vaccino targato Cina esiste, mi è capitato di vedere o leggere interviste fatte a persone di nazionalità cinese che vivono e lavorano in Italia che dichiaravano di essersi vaccinati in patria prima di tornare in Italia.
Sul lato del commercializzarlo posso risponderti con una mia suggestione mentale, se chi è stato visto come l'untore e principale causa della diffusione del virus fosse stato anche il primo a produrre il vaccino, l'opinione mondiale come avrebbe reagito? Si sarebbe gridato al complotto ordito dalla Cina per mettere sotto scacco l'economia globale, senza contare che nessun Paese si sarebbe mai fidato di un vaccino proveniente da chi ha "causato" l'epidemia.
Mia personalissima opinione.
Il vaccino cinese circola da un po' anche nei paesi arabi.
Ho letto di un italiano pilota di un team di motoscafi al quale la squadra ha proposto, e lui e la moglie hanno accettato, la somministrazione del vaccino già qualche mese fa.
io non penso che ne facciano questione di etica e di opinione pubblica... figurati se gli scrupoli
Piuttosto penso che per i vaccini ci sia un discorso di accordi commerciali che vincolino a questi o quei produttori e l italia essendo vincolata alle decisioni europee nn abbia potuto fare altro...... e tra l altro si sta vedendo cm funzionano bene per noi sti accordi.....
Beh c'è anche da dire che nemmeno l'oms ha mimimamente preso in considerazione il fantomatico vaccino cinese, se per questioni tecniche o politico economiche o per altro non è dato sapere.
Se qualcuno ne sa più di noi che ci illumini
finora il vaccino non ha fatto morti ma ipotizziamo che ne farà, in Italia, 100...sarebbe un numero enorme che però voglio confrontare con altri numeri
ad ora abbiamo oltre 73.600 morti per/di/con COVID su poco più di 2 milioni di contagiati...vogliamo dire che solo la metà di essi è morta per le conseguenze del COVID? facciamolo ed i morti diventano circa 36.000...proporzionalmente 36.000 morti su 2 milioni di contagiati potrebbe significare circa 1 milione di morti quando il virus andrà a contagiare i rimanenti 58 milioni di Italiani...ma siamo ottimisti e dimezziamo anche questa cifra...sarebbe sempre mezzo milione di morti ai quali aggiungiamo tutti coloro che morirebbero per il collasso, a questo punto divenuto strutturale, del sistema ospedaliero e di una situazione che si protrarrebbe per alcuni anni
il vaccino, volenti o nolenti, è l'unica via...anche se dovesse disgraziatamente provocare qualche morte...
PS a 100.000 vaccinazioni al giorno dal 1 Gennaio al 31 Dicembre, tutti i giorni festivi compresi, riusciremmo a vaccinare il 60% della popolazione solo a fine anno...ecco perchè mascherine ed altre norme ci accompagneranno per tutto il 2021
100.000 vaccinazioni al giorno in Italia? la vedo dura sinceramente, senza considerare se arriveranno le dosi richieste
i vaccini saranno consegnati prima agli inglesi ed ai tedeschi, a seguire francesi e resto d'Europa, in Italia a giugno forse 10 milioni di italiani se va bene, imho
con 10 milioni di anziani vaccinati si potrà ricominciare ad uscire ed a vivere tranquillamente
se in italia i vaccini saranno utilizzati come le app di contact tracking segnatevi pure che sta roba ce la portiamo avanti fino al 2022 inoltrato, salvo altre complicanze dovute a mutazioni particolarmente aggressive.
in Australia riparte il campionato di Calcio con spettatori sugli stadi, tutto aperto. Boh, il Virus non ce l'ha fatta ad attraversare l'oceano