Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
sagyttar
Insomma ragazzi, qui si sta parlando di elminare un articolo dello statuto dei lavoratori che li salvaguarda dal licenziamento SENZA GIUSTA CAUSA, perchè i licenziamenti per giusta e motivata causa sono adeguatamente regolamentati e nessuno li osteggia.
Adesso vi faccio io una bella domanda: perchè ci si ostina tanto nel giudicare VECCHIA e quindi da ammodernare una normativa a favore dei diritti dei lavoratori scritta nel 1970 e nessuno si muove per riammodernare la normativa sui licenziamenti per giusta causa che è addirittura del 1966?
Giusto, ci sarebbe anche da velocizzare i tribunali civili, altro motivo del blocco dei licenziamenti.
Se i tribunali funzionassero bene non ci sarebbe la necessità di cambiare articoli a tutela dei lavoratori.
-
se hanno fatto la legge che bisogna lavorare fino a 67 anni....ovvio che devono ritoccare l'art18.....altrimenti come si fa a licenziare un 60enne che lavora in una fonderia e ke non ce la fa più a lavorare con gli stessi ritmi ?....
-
Citazione:
sagyttar
Insomma ragazzi, qui si sta parlando di elminare un articolo dello statuto dei lavoratori che li salvaguarda dal licenziamento SENZA GIUSTA CAUSA, perchè i licenziamenti per giusta e motivata causa sono adeguatamente regolamentati e nessuno li osteggia.
Per scrupolo, vi linko le seguenti leggi:
Art18 statuto lavoratori
CGIL Lombardia - Statuto dei Lavoratori - legge 300 del 20 maggio 1970
Legge n° 604 del 1966 "Norme sui licenziamenti individuali"
http://www.lomb.cgil.it/leggi/l15-7-1966n604.pdf
Art. 2118 del Codice Civile che regolamenta il recesso dal contratto a tempo determinato
http://www.lavoropa.it/archivio/0/0/...diceCivile.pdf
Adesso vi faccio io una bella domanda: perchè ci si ostina tanto nel giudicare VECCHIA e quindi da ammodernare una normativa a favore dei diritti dei lavoratori scritta nel 1970 e nessuno si muove per riammodernare la normativa sui licenziamenti per giusta causa che è addirittura del 1966?
Se non ricordo male anche tu sei operaio metalmeccanico come me, la risposta alla tua domanda è semplice, lo scopo non è quello di ammodernare il mondo del lavoro per renderci più competitivi a livello mondiale, ma quello di renderci pari e uguali ai paesi emergenti, dove l' operaio non ha diritti e nessuna tutela, l' operaio o collaboratore è visto come una macchina che produce ricchezza! Quando la macchina si rompe, la prendi e la butti via e ne prendi una nuova! Ricordatevi gli ultimi slogan Fiat alla presentazione delle nuove macchine, Panda ecc. " Siamo quello che facciamo"
-
a me pare che questo dell'articolo 18 sia solo una foglia di fico per rendere precario anche chi il lavoro ce l'ha! prima han reso precaria la posizione di chi deve entrare nel mondo del lavoro! Infatti oggi come oggi tutti iniziano a lavorare con un contratto flessibile, tramite agenzia lavoro interinale, contratto formazione o tempo determinato! poi se sei bravo e fili dritto forse passi ad un contratto a tempo indeterminato! Ora sistemato l'ingresso nel mondo del lavoro si vuol mettere mano anche a chi ha un contratto a tempo indeterminato rendendone più facile il licenziamento! vogliono modificarlo? ok ma in cambio di cosa? stipendi più alti? indennità di disoccupazione pagata dalle aziende? no perchè se no è troppo facile.....
-
Citazione:
Bonzo
Se non ricordo male anche tu sei operaio metalmeccanico come me, la risposta alla tua domanda è semplice, lo scopo non è quello di ammodernare il mondo del lavoro per renderci più competitivi a livello mondiale, ma quello di renderci pari e uguali ai paesi emergenti, dove l' operaio non ha diritti e nessuna tutela, l' operaio o collaboratore è visto come una macchina che produce ricchezza! Quando la macchina si rompe, la prendi e la butti via e ne prendi una nuova! Ricordatevi gli ultimi slogan Fiat alla presentazione delle nuove macchine, Panda ecc. " Siamo quello che facciamo"
Non non sono un operaio metalmeccanico, lo sono stato per breve tempo durante uno dei miei primi lavori, ma sono sempre stato sensibile ai problemi dei lavoratori che stanno in catena o in una officina meccanica di lavorazioni pesanti o di una fonderia, o in una di quelle forgerie e stampaggi che pullulano nella ricca e leghista provincia di Brescia....... e conosco molto bene gli ambienti insalubri nei quali queste persone, oltre a farsi un culo così, si ammalano i polmoni e si assordano, vivendoci circa dieci ore al giorno.
Già, ma mi sa che qui dentro di gente che non sa assolutamente cosa significhi lavorare nei capannoni di una fonderia ce n'è ben poca.
Io questi luoghi, per motivi di lavoro, li ho frequentati fino a pochissimi anni fa con una certa regolarità: dopo una mezz'oretta trascorsa in quei posti una volta uscito mi soffiavo il naso e le schifezze che respiravo erano parecchio evidenti.
-
Citazione:
Mamba
se hanno fatto la legge che bisogna lavorare fino a 67 anni....ovvio che devono ritoccare l'art18.....altrimenti come si fa a licenziare un 60enne che lavora in una fonderia e ke non ce la fa più a lavorare con gli stessi ritmi ?....
Stai dimenticando che i lavori usuranti (e la fonderia lo è) hanno una normativa apposita... e il limite della pensione non è per loro 67 anni.
Con tutto il rispetto (sul serio) per i lavoratori del comparto siderurgico..stiamo parlando di meno di 60.000 unità su circa 15.000.000 di unità di forza lavoro attiva.
Citazione:
roberto70
a me pare che questo dell'articolo 18 sia solo una foglia di fico per rendere precario anche chi il lavoro ce l'ha! prima han reso precaria la posizione di chi deve entrare nel mondo del lavoro! Infatti oggi come oggi tutti iniziano a lavorare con un contratto flessibile, tramite agenzia lavoro interinale, contratto formazione o tempo determinato! poi se sei bravo e fili dritto forse passi ad un contratto a tempo indeterminato! Ora sistemato l'ingresso nel mondo del lavoro si vuol mettere mano anche a chi ha un contratto a tempo indeterminato rendendone più facile il licenziamento! vogliono modificarlo? ok ma in cambio di cosa? stipendi più alti? indennità di disoccupazione pagata dalle aziende? no perchè se no è troppo facile.....
Potrebbe anche essere una spiegazione.... ma non vi rendete conto che è il mondo ad essere precario?
Non c'è più il mondo di una volta e non ci potrà più essere (almeno in tempi ragionevolmente brevi)
Il nostro mondo, quello con tutta una serie di certezze poteva funzionare 20-30- 50 anni fa...ma è già da molto che ha mostrato i suoi limiti.
-
Citazione:
Mamba
mah..
di questi tempi gli Over 50 son quelli che lavorano piu' sodo di tutti.
parlo per mia esperienza.
la fonderia oggi e' un modo di dire.
come lavorare in sala presse.
non si fa' piu' un minimo di fatica.
e mi permetto di parlare visto che ho le presse e ci lavoro tutti i santi giorni.:wink_:
-
Citazione:
tonidaytona
mah..
di questi tempi gli Over 50 son quelli che lavorano piu' sodo di tutti.
parlo per mia esperienza.
la fonderia oggi e' un modo di dire.
come lavorare in sala presse.
non si fa' piu' un minimo di fatica.
e mi permetto di parlare visto che ho le presse e ci lavoro tutti i santi giorni.:wink_:
Prova a venire a vedere come si lavora nelle presse in Val Sabbia...... :wacko:
-
Citazione:
357magnum
Stai dimenticando che i lavori usuranti (e la fonderia lo è) hanno una normativa apposita... e il limite della pensione non è per loro 67 anni.
...
se sai dirmi anche i termini di questa legge...mi fai un favore...
magari dirmi con che percentuale in meno di pensione dovranno andarci..
io credo che 35-37 anni per un operaio che si è mangiato kg di esacloretano siano anche tanti....
-
Citazione:
Mamba
se sai dirmi anche i termini di questa legge...mi fai un favore...
magari dirmi con che percentuale in meno di pensione dovranno andarci..
io credo che 35-37 anni per un operaio che si è mangiato kg di esacloretano siano anche tanti....
Son d'accordo che 35 anni in fonderia siano tanti.
Qui dovrebbero esserci i riferimenti di legge.
INPS - Informazioni