TURBO????:w00t::w00t::w00t:
Visualizzazione Stampabile
TURBO????:w00t::w00t::w00t:
.....la bestia è pronta??????????....sono troppo curioso!!!
Jack, in che senso cos'è il turbo? :blink:
Parliamo della classica turbina che pompa nei cilindri più aria e benzina di quanto essi potrebbero normalmente "inghiottire" con la normale pressione atmosferica: andava di moda sulle auto a benzina negli anni 80/90 quando si usava anche in F1 e permetteva a motori di 1000cc di esprimere cv a piacimento, a discapito forse dell'erogazione della trattabilità del motore, che diventava un pò bruschetto... Al giorno d'oggi alcune case stanno tornando al turbo sui motori a benzina, mentre sui diesel non c'è auto che non lo adotti.
Adesso i motori turbo sono molto più avanzati e sofisticati e quasi non si riconosce un motore turbo da un aspirato se non fosse per la potenza sospettosamente alta in riferimento alla cilindrata.
Per approfondimenti clicca qui sotto:
Turbocompressore - Wikipedia
:oook:
Marcoooo ne sai sempre ina più del diablo....:-))
veramente ha scitto diverse cazzate..........tipo pompa più benzina.....:laugh2:
cmq i turbo son due volumetrici e turbocompressori, i primi sfruttano una puleggia per far girare la girante del compressore che a questo punto comprime l'aria ( rendimento però più basso ) tipo SLK i secondi sfruttano i gas di scarico per far girare la turbina che a sua volta fa girare il compressore....SUBARU
Poi c'ò la delta S4 che li aveva entrambi
Mr.Tiger sai bene che non sono un tecnico ne un meccanico e non è mia volontà sembrarlo: ho solo voluto spiegare alla buona cos'è un turbo a qualcuno che ne sa meno di me, è chiaro che qualche imprecisione c'è, ma pazienza. :tongue:
Scontrò fra titani.....
All'angolo di sx il big boss del TCP Marco Manila
All'angolo opposto lo sfidante.. boss del FORUM SPECIFICO(!!!) MR TIGER!!!
sottofondo con tra applausi e fischi...
Nppeure avevo notato che avevo scritto pompa benza
Cmq credo che ad per moto il più idoneo sia il volumetrico,in quanto ha un rendimento più progressivo e lineare che accompagna e incrementa la coppia dal minimo dei giri al limitatore in quanto essendo vincolato all'albero motore tramitencinghia e puleggia, spinge aria in modo proporzionale ai giri.
Chiaro che oramai nel mondo delle vetture di produzione si é arrivati allo stesso effetto tramite turbine a geometria variabile e all' elettronica sempre più complessi
Già provato negli ani 90 da savoy su un mono cilidnrico 660 yamaha.
Ad oggi le prestazioni di allora son raggiungibili da un mono KTM aspirato.
Con la techonoglia attuale non serve ricorrere ai turbo.
un MONO affidabile euro 3 eroga 70 cv e con ingombri minimi.
sULLE ALTRE CUBATURE non ci son problemi....
triple R ormai con le geometrie variabili si è risolto abbiondantmente il problema che tu citi.....unite poi a quelle a doppio stadio...( saab)
Il volumtrico costa di più e assorbe molto di più, infatti viene usato solo su auto granturismo ( mercedes e jaguar audi).
Infatti me nn ho detto che sia un problema attuale. E cmq il twin scroll utilizza 2 turbine saab(di origine fiat powertrain) mentre vw utilizza un mix volumetrico e centrifugo. Probab intendiam dir le stesse cose
Però se nn erro sull'e moto le turbe variabili nn si son mai viste credo.... Sbaglio?!