Visualizzazione Stampabile
-
Certo pero' che il presunto triangolo MC - fighetto - bar inizia a stufare ... credo che generalizzare sia sempre fuorviante anche se parlando di statistiche sia necessaria un po di sintesi .
Mode a parte (mode che valgono anche per altri tipi di moto , oggi come ieri) credo che il successo di questo tipo di moto risieda anche nelle diverse richieste degli interessati e in un diverso modo di intendere " l'andare in moto" .
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
marco72
ah bene...quindi 150cv senza elettronica....son piu facili da portare rispetto ai 167cv della tuono pieni di mappature traction regolabile antimpennata ecc..
:risatona::risatona:
Penso che sfruttare una tuono al 100% sia più difficile che sfruttare una fz1, proprio perché bisogna provare ad impostare al meglio tutta la elettronica. Il pregio della fz1 è di costare come metà tuono e di essere giapponese, quindi di essere iper affidabile nell immaginario collettivo, della serie che se non si fanno i tagliandi va comunque
Inviato dalla mia macchina da scrivere usando i tasti
-
Citazione:
Bibolo
Penso che sfruttare una tuono al 100% sia più difficile che sfruttare una fz1, proprio perché bisogna provare ad impostare al meglio tutta la elettronica. Il pregio della fz1 è di costare come metà tuono e di essere giapponese, quindi di essere iper affidabile nell immaginario collettivo, della serie che se non si fanno i tagliandi va comunque
guarda scusa non offenderti ma me vien da ridar....o forse son mi che son vecio....cioè spiegheme....adesso l'abilità del pilota di una moto non si basa piu sulla guida di una moto con 150cv senza aiutini elettronici MA PIUTTOSTO SULL'ABILITA DEL PILOTA NEL SETTARE TUTTA L'ELETTRONICA di una moto da 167cv??? ?
ma cos'è ? una candid camera...
è come dire che una donna è un cesso ....e un altra invece è bella non xchè è bella in se (anzi resta un cesso) ma xchè i suoi trucchi sono di prima qualità?
-
Ho solo detto che sfruttare a fondo una moto con tutta l elettronica significa saperla settore bene, e bisogna essere bravi e conoscere quello su cui si mette le mani, diversamente una moto senza elettronica non ha niente da settare e la vale solo la bravura del pilota. È lo stesso motivo per cui i vari piloti della MotoGP che dono passati dalla zero elettronica all'elettronica ci si sono trovati male, non lo dico io lo hanno detto loro.
-
Citazione:
Joel
Certo pero' che il presunto triangolo MC - fighetto - bar inizia a stufare ... credo che generalizzare sia sempre fuorviante anche se parlando di statistiche sia necessaria un po di sintesi .
Mode a parte (mode che valgono anche per altri tipi di moto , oggi come ieri) credo che il successo di questo tipo di moto risieda anche nelle diverse richieste degli interessati e in un diverso modo di intendere " l'andare in moto" .
sono proprio cambiati i tempi e noi inteso come generazione degli anni 70 non ci si ritrova più per gusti e aspettative nei confronti dei giovani odierni.
da ragazzetti la prima aspirazione dei maschi per diventare grandi oltre alle ragazze.... era il motorino, avere il 50cc qualunque fosse (meglio di niente), da intopare, trasformare... con cui farsi km.....il primo senso di libertà che le due ruote davano.... il primo passo per non essere considerati più bambini, sognare di essere dei centauri, di assomigliare agli idoli della GP, delle corse....
si acquistavano riviste di moto, ci si faceva seghe mentali ( quelle vere idem... generazione di ciechi...) e si cresceva come appassionati di moto e auto.... di motori.... e di tutto il mondo che ci ruota attorno.
a 16 anni il 125..... e poi la moto vera.... questo era essere ragazzi in quel periodo.
Oggi giorno invece i ragazzi della stessa età salvo una piccola minoranza, troppo esigua per sopperire al cambio generazionale, aspira allo smartphone di ultima generazione, alla consolle per i videogames e poco altro, ai 18 la macchina per andare in disco o per potersi spostare, ma le due ruote come sogno e aspirazione non ci sono più.
così nel giro di qualche generazione è mancata la nascita di motociclisti ....... al massimo lo scooter per esigenze pratiche, ma la passione per quei pezzi di ferro e acciaio non c'è più.
infatti i 50cc è una di quelle classi praticamente estinte, stanno tornando ora di moda le piccole cilindrate esclusivamente per il discorso dei patentini......
in un impoverimento generazionale del genere mi pare ovvio che numeri e tipologie di moto abbiano sofferto oltre misura al di là delle mode più o meno estemporanee.
La cosa più triste è che a tuttociò non c'è un rimedio.
-
Ma l avete mai guidata un fz1 e una tuono v4?
-
Citazione:
D74
La cosa più triste è che a tuttociò non c'è un rimedio.
Ti serviva il motorino per andare dagli amici . Oggi gli amici e le ragazze li vedi e contatti da casa con il telefono. È chiaro che il motorino non ha più senso in un mondo dove vedi tutto da casa. Poi tutti hanno un auto per portare i figli ovunque e le periferie o i comuni oggi sono un aglomerato urbano senza fine dove spostarsi è facile. Son poi spariti i mezzi, son diventati costosissimi ed i ragazzi non hanno più il tempo libero perchè nel doposcuola hanno mille impegni.
È semplicemente cambiato il mondo e la moto diventa un oggetto da adulti da scegliere al posto degli sci o del corso di sub o della barca a vel a secondo della moda. La moto oggi è moda, pura e semplice moda. Mancano i soldi per la settimana ai caraibi e si ripoega sulla moto per poter fare il raduno. È aggregazione sociale mentre prima era indipendenza per stare più lontano possibile dalle masse. Era uomo e moto e se avevi culo una donna. Adesso sono mandrie itineranti che sfoggiano il nuovo acquisto.
Non. Ne vedi uno che parla del viaggio e del paesaggio e del fermarsi a fare le fotografie ma solo del nuovo casco, della nuova marmitta del nuovo modello, del gadget e del traction control.
Moto e libertà è una cosa che non appartiene al motociclista di oggi. Se i nuovi amano riccione a ferragosto come se fosse carnecale , dagli quello che vogliono! Felici loro felici tutti!
-
Citazione:
MrTiger
Ma l avete mai guidata un fz1 e una tuono v4?
fz1 no, tuono si
-
Citazione:
Bibolo
fz1 no, tuono si
ecco....ora mi spiego...
-
Citazione:
Bibolo
Ho solo detto che sfruttare a fondo una moto con tutta l elettronica significa saperla settore bene, e bisogna essere bravi e conoscere quello su cui si mette le mani, diversamente una moto senza elettronica non ha niente da settare e la vale solo la bravura del pilota. È lo stesso motivo per cui i vari piloti della MotoGP che dono passati dalla zero elettronica all'elettronica ci si sono trovati male, non lo dico io lo hanno detto loro.
ok adesso ho capito il tuo pensiero