Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
spantax
Comincio ad avere (di nuovo) qualche dubbio sui primi quesiti, si legge di tutto in giro !
L'acqua è di tutti ed è vero, ma ora come ora la maggior parte va buttata via, lo sapevate? E senza investimenti (che nè stato nè enti locali fanno), continuerà cosi. Ed è una risorsa importantissima, vitale, e NON INESAURIBILE...
L'articolo di Tozzi postato qui sul forum da qualche parte a mio avviso era interessante a riguardo (non so quanto veritiero, ma poco male, è un'opinione).
Perchè dici che l'acqua non è inesauribile? Quando questo pianetà avrà problemi con l'acqua, noi non saremo qui a porci il problema da un po'.
-
Tonino uno di noi,
grazie che ci dai la possibilità di dire la ns
-
Citazione:
L'inglese volante
il fatto che ci siano investimenti in ambito privato cosa ti fa pensare? Che te la facciano a prezzo uguale ad ora ?
Ma soprattutto: chi ti dice che se fossero private o pseudo tali, cio' avvenga?
E il fatto che l'acqua non costi un cazzo invece ci autorizza a "buttarla nel cesso" senza nessun problema, o usarne milioni di litri per i nostri bei pratini?
Cmq piano, non sto difendendo il NO in questi quesiti.
Mi voglio informare un pò meglio se sarà possibile.
Citazione:
simotrone
Perchè dici che l'acqua non è inesauribile? Quando questo pianetà avrà problemi con l'acqua, noi non saremo qui a porci il problema da un po'.
Questo pianeta ha già problemi con l'acqua, stella mia, non lo sapevi?
Ghiacciai che si riducono, oceani che si alzano... deserti che aumentano, mai sentito parlare di queste cose?
Se poi ragioniamo solo per il nostro giardinetto allora no problem, penso che anche i figli dei nostri figli potranno tranquillamente lavarsi i denti o farsi la barba con l'acqua aperta a manetta, un diritto inalienabile dell'italiano medio.
-
Citazione:
spantax
Vi adoro quando fate i duri...
Citazione:
spantax
Ghiacciai che si riducono, oceani che si alzano... deserti che aumentano, mai sentito parlare di queste cose?
Se poi ragioniamo solo per il nostro giardinetto allora no problem, penso che anche i figli dei nostri figli potranno tranquillamente lavarsi i denti o farsi la barba con l'acqua aperta a manetta, un diritto inalienabile dell'italiano medio.
Senti un po', la stellina tua (che sarei poi io) che ragiona proprio sul proprio giardinetto, ti chiede se tu hai una mezza idea di come funziona l'acqua sul nostro pianeta (che per quel che mi riguarda è il giardino mio), perchè per quel che so io (e qualcosa ho studiato), l'acqua non si perde nello spazio...
Il pianeta è un sistema chiuso, e i ghiacciai che si riducono non è che "scompaiono", ma semplicemente evaporano e vengono reimmessi nel ciclo (tanto che gli oceani si alzano!!).
Se ti preoccupi della desertificazione, sappi che ci sono pure zone sulla Terra caratterizzate da temporali continui (parliamo della quasi totalità delle giornate di un anno), e che il riscaldamento globale è comunque un fenomeno ciclico ed il problema è che non si capisce ancora esattamente in quale misura l'uomo influenzi realmente l'ambiente.
Orsu', attendo che tu sia in grado di spiegarmi come fa l'acqua a scomparire dal pianeta senza eventi cataclismatici che inficerebbero in maniera definitiva anche la vita dell'uomo in maniera ben più diretta... secondo te si fonde nel nucleo della terra o scompare nello spazio?
PS: Suggerimento. Gli esseri umani migravano di zona in zona per il globo quando ancora l'homo non era sapiens.
PS2: Al di là del tono fintamente polemico (io giuro che sono scherzoso), considerate che molte di queste informazioni sono mediate da interessi tanto diversi da quelli che sono i dati di fatto. Io inoltre contestavo il fatto che l'acqua "sparisse". :wink_:
-
Citazione:
spantax
E il fatto che l'acqua non costi un cazzo invece ci autorizza a "buttarla nel cesso" senza nessun problema, o usarne milioni di litri per i nostri bei pratini?
Cmq piano, non sto difendendo il NO in questi quesiti.
Mi voglio informare un pò meglio se sarà possibile.
Il risparmio deve esulare dalla privatizzazione o meno. La cosa che mi manda in bestia e' quello di dover essere sempre alla merce' di qualche lobby del cazzo che lucra sui bisogni primari delle persone .
L'acqua non si tocca. PUNTO.
PS. Stai parlando con una persona che ricicla l'acqua della pasta per lavare i piatti, renditene conto. ( e funziona come rimedio per la pulizia [sigla] ) .
-
Citazione:
L'inglese volante
Il risparmio deve esulare dalla privatizzazione o meno. La cosa che mi manda in bestia e' quello di dover essere sempre alla merce' di qualche lobby del cazzo che lucra sui bisogni primari delle persone .
L'acqua non si tocca. PUNTO.
Sì, il rischio mi pare quello. :dry: Mmumble.
-
Citazione:
simotrone
Vi adoro quando fate i duri...
Senti un po', la stellina tua (che sarei poi io) che ragiona proprio sul proprio giardinetto, ti chiede se tu hai una mezza idea di come funziona l'acqua sul nostro pianeta (che per quel che mi riguarda è il giardino mio), perchè per quel che so io (e qualcosa ho studiato), l'acqua non si perde nello spazio...
Il pianeta è un sistema chiuso, e i ghiacciai che si riducono non è che "scompaiono", ma semplicemente evaporano e vengono reimmessi nel ciclo (tanto che gli oceani si alzano!!).
Se ti preoccupi della desertificazione, sappi che ci sono pure zone sulla Terra caratterizzate da temporali continui (parliamo della quasi totalità delle giornate di un anno), e che il riscaldamento globale è comunque un fenomeno ciclico ed il problema è che non si capisce ancora esattamente in quale misura l'uomo influenzi realmente l'ambiente.
Orsu', attendo che tu sia in grado di spiegarmi come fa l'acqua a scomparire dal pianeta senza eventi cataclismatici che inficerebbero in maniera definitiva anche la vita dell'uomo in maniera ben più diretta... secondo te si fonde nel nucleo della terra o scompare nello spazio?
PS: Suggerimento. Gli esseri umani migravano di zona in zona per il globo quando ancora l'homo non era sapiens.
PS2: Al di là del tono fintamente polemico (io giuro che sono scherzoso), considerate che molte di queste informazioni sono mediate da interessi tanto diversi da quelli che sono i dati di fatto. Io inoltre contestavo il fatto che l'acqua "sparisse". :wink_:
Mah che vuole che le dica... tutti predicano di non sprecare acqua e invece salta fuori che ce n'è fin troppa...
Buono a sapersi !!
Ciao Stellina ! :w00t:
-
Suvvia, non mi dia del lei. (A meno che proprio non ci tenga.)
Citazione:
spantax
Mah che vuole che le dica... tutti predicano di non sprecare acqua e invece salta fuori che ce n'è fin troppa...
Buono a sapersi !!
Ciao Stellina ! :w00t:
Tutti predicano un sacco di cose.... puoi anche dire che ti sei sbagliato. :wink_:
(C'è un bel po' di differenza nel parlare dei problemi gestionali dell'acqua - quindi meglio non sprecarla, sicuro! - dal fatto che sia una risorsa esauribile - che è falso.)
PS per mostrare la buona volontà: Se passi a Bologna, ti offro un bicchiere d'acqua. :D Pago io.
-
Ah non mi piace l'acqua di Bologna per carità, meglio il lambrusco
Vieni a Verona, la nostra è buonissima, garantisce il sindaco !
Ehehe
-
Citazione:
spantax
Ah non mi piace l'acqua di Bologna per carità, meglio il lambrusco
E' vero ziocan... c'abbiamo tanto di quel calcare che bevi i sassi. :sick:
Comunque ne cerco una buona per gli invitati... per chi mi hai preso? sono solo scassa cazzi, mica inospitale.
Citazione:
spantax
Vieni a Verona, la nostra è buonissima, garantisce il sindaco !
Ehehe
A Verona non ci vengo spesso. Nel caso ti farò sapere, così mi fate assaggiare i sassi vostri.
:wink_: