Vi adoro quando fate i duri...
Senti un po', la stellina tua (che sarei poi io) che ragiona proprio sul proprio giardinetto, ti chiede se tu hai una mezza idea di come funziona l'acqua sul nostro pianeta (che per quel che mi riguarda è il giardino mio), perchè per quel che so io (e qualcosa ho studiato), l'acqua non si perde nello spazio...
Il pianeta è un sistema chiuso, e i ghiacciai che si riducono non è che "scompaiono", ma semplicemente evaporano e vengono reimmessi nel ciclo (tanto che gli oceani si alzano!!).
Se ti preoccupi della desertificazione, sappi che ci sono pure zone sulla Terra caratterizzate da temporali continui (parliamo della quasi totalità delle giornate di un anno), e che il riscaldamento globale è comunque un fenomeno ciclico ed il problema è che non si capisce ancora esattamente in quale misura l'uomo influenzi realmente l'ambiente.
Orsu', attendo che tu sia in grado di spiegarmi come fa l'acqua a scomparire dal pianeta senza eventi cataclismatici che inficerebbero in maniera definitiva anche la vita dell'uomo in maniera ben più diretta... secondo te si fonde nel nucleo della terra o scompare nello spazio?
PS: Suggerimento. Gli esseri umani migravano di zona in zona per il globo quando ancora l'homo non era sapiens.
PS2: Al di là del tono fintamente polemico (io giuro che sono scherzoso), considerate che molte di queste informazioni sono mediate da interessi tanto diversi da quelli che sono i dati di fatto. Io inoltre contestavo il fatto che l'acqua "sparisse".![]()








