Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Strega Klà
:biggrin3: Sembro scema..ma ogni tanto faccio ruzzolare la ruotina con il criceto (Questo è un omaggio alle 3T di Cremona :wub: )
allora:
Il tuo discorso mi va bene se prendo come metro di misura due crimini della stessa entità...
Però...se uno decide di truffare deliberatamente un'assicuraizone ( ad esempio) e uno guidando ubriaco ammazza ottanta boy scout che attraversano la strada.....
Bè...il primo posso pure tollerarlo nel giardinetto...il secondo proprio no....:rolleyes:
Hai fatto un paragone tremendo, indubbiamente AGGHIACCIANTE sotto il profilo emotivo.
E sì, la sentirei anch'io così.
Però...
Però rimane il fatto che l'asfaltatore è e rimane un povero deficiente, che ha commesso un'atto che ha rovinato innumerevoli vite, COMPRESA LA SUA, senza di fatto guadagnarci niente.
C'è un disegno criminale in questo, una strategia?
Sinceramente non riesco a vederla.
Certamente, a livello emotivo gli caverei le budella.
Senza con questo rianimare nessuno.
Di tutte le anime perse, l'unica che ho speranza di recuperare (FORSE?) è la sua.
Il signore che truffa l'assicurazione, invece, è un distinto bastardo che sa BENISSIMO quel che fa.
Sa che lavorare stanca, rubare molto meno.
Sa che se non commette violenza, in galera non mette piede.
Io qui vedo solo calcolo.
Io vedo uno che me lo vuole dare in culo.
Godo di più quando lo dò IO in culo.
Senza pietà.
Mi scusi, madonna, i francesismi.
-
che facciano quello che vogliono, carcere duro, giardinetto, pena di morte o grigliata di riconciliazione, i morti restano e a me come a tutto il mondo tranne chi ha subito, non cambierà nulla, il resto sono moralismi purtroppo, e servono solo ad inquinare i cervelli
-
Citazione:
Don Zauker
Hai fatto un paragone tremendo, indubbiamente AGGHIACCIANTE sotto il profilo emotivo.
E sì, la sentirei anch'io così.
Però...
C'è un disegno criminale in questo, una strategia?
Sinceramente non riesco a vederla.
Di tutte le anime perse, l'unica che ho speranza di recuperare (FORSE?) è la sua.
Il signore che truffa l'assicurazione, invece, è un distinto bastardo che sa BENISSIMO quel che fa.
Io qui vedo solo calcolo.
Io vedo uno che me lo vuole dare in culo.
Godo di più quando lo dò IO in culo.
Senza pietà.
Mi scusi, madonna, i francesismi.
:biggrin3::biggrin3: Sei il secondo che mi dice che faccio dei paragoni orribili....in effetti...sono un pò estremista............:biggrin3:
comunque..uno che guida UBRIACO MARCIO sà bene. prima di ubriacarsi..che può essere un pericolo per sè e per gli altri..sul serio trovi ci sia tanta differenza tra lui e il truffatore?:rolleyes:
-
Citazione:
Strega Klà
:blink: Scusa ma...cosa diavolo c'entra ???
Sono nel bar e faccio 4 chiacchiere....se secondo te il tema è un tema del cazzo perchè ci sono cose ben più importanti di cui parlare...bè..apri una discussione e porta avanti il tuo pensiero...
Ti avviso prima che ti prenda un'ischemia leggendo il titoto che a breve potrei aprirne una sui rossetti :sleep2:
C'entra eccome, perche' da Italiani siamo bravissimi a giudicare il comportamento della Giustizia di altri Paesi in funzione del nostro fondato sulla diseguaglianza di fondo .
Questo thread mi interessa solo per leggerne i commenti. E' solo che la banalita' dei media ( che ovviamente pilotano i giudizi e i commenti vari ) veramente mi uccide.
Sui rossetti non entro nel merito :D
Citazione:
Don Zauker
Mi permetto di aggiungere, a puro termine di paragone: qualcuno controlli quanti anni si son fatti il sig. Fioravanti e la sig.ra Mambro, giudicati esecutori della strage di Bologna.
E in che condizioni han fatto il gabbio.
Sicuri sian stati peggio?
Informatevi un pò...
Esatto.
Si potrebbe fare un bell'elenco di stronzoni che non hanno mai pagato per i loro crimini.
-
Sì signora.
E' un criminale, ma non ci guadagna niente.
Ergo, un deficiente.
Esiste quindi una possibilità (foss'anche una all'ennesima) che non sappia quel che fa.
L'altro c'è stato sveglio la notte a pensarla.
No, siamo lontani dal punto di vista morale.
Emotivamente, la penso come te.
Fossi lì, a caldo, non sarebbe del 118 che avrebbe bisogno.
-
Citazione:
L'inglese volante
. E' solo che la banalita' dei media ( che ovviamente pilotano i giudizi e i commenti vari ) veramente mi uccide.
Bene....allora la prossima discussione la apre Oldbonnie :coool:
Citazione:
Don Zauker
Sì signora.
E' un criminale, ma non ci guadagna niente.
Ergo, un deficiente.
Esiste quindi una possibilità (foss'anche una all'ennesima) che non sappia quel che fa.
L'altro c'è stato sveglio la notte a pensarla.
No, siamo lontani dal punto di vista morale.
Emotivamente, la penso come te.
Fossi lì, a caldo, non sarebbe del 118 che avrebbe bisogno.
Fammi capire.....per te uno che sà di poter essere un potenziale assassino
se sotto effetto di alcol o droga e decide di fregarsene...è più giustificato di uno che pianifica una truffa ai danni di qualcun'altro?
-
Citazione:
Strega Klà
Ieri....in TV hanno fatto vedere la prigione dove ipoteticamente andrà a finire
il tipo della strage in Norvegia.....
ragazzi.....è situata all'interno di un parco....in mezzo al verde... percorsi jogging ecc ecc
I detenuti vivono in case prefabbricate in legno che sono meravigliose e dotate di ogni comodità......i parenti possono andare in visita presso di loro.....
e le giornate le passano lavorando nei campi...e nella falegnameria....ecc ecc.....
18 giorni di libera uscita l'anno
Sembra che il modello di detenzione Norvegese sia uno dei migliori al mondo.....
ma.....io.....dico.....
quello....ha fatto una strage...e stà in una casa 10 volte più bella della mia e non in mezzo ai fumi dell'acciaierie :blink:
Citazione:
Fooldancer
Nella pura teoria, la detenzione dovrebbe consistere in un allontanamento del soggetto dalla societa' a fini di recupero garantendogli un'esistenza dignitosa... :rolleyes:
"Risponderemo con la democrazia" sono le parole del primo ministro norvegese.
Citazione:
Don Zauker
E' un discorso complesso.
Iniziamo intanto a capire che parliamo di un Paese diverso, con storia, cultura, sensibilità diverse.
Premettiamo che, in generale, funziona (MOLTO!) meglio del nostro.
Detto questo, possiamo considerare:
1) Il sistema carcerario Norvegese ha come obittivo il recupero, non la punizione. Si può essere più o meno d'accordo, ma è così.
2) Come detto, hanno una storia diversa: non sono mai passati tra dittature, guerre civili, terrorismo; il loro ordinamento giuridico ovviamente ne risente.
Resta il discorso della sensibilità e della morale personali, e qui ti confesso che -nello specifico- anche a me sembra -come dire...- quantomeno inadatto.
Aggiungo comunque (ma questo è completamente OT) che tutta questa storia non la vedo chiara...
Miei 2 cents.
Citazione:
Don Zauker
Non sono convinto in verità.
Anche perchè non esistono studi che confermino l'equazione "pene + severe= riduzione reati".
Ripeto, è diversa la loro prospettiva, il loro modo di affrontare il problema.
Poi, nello specifico, quello di cui parla la Strega è indubbiamente un caso a sè stante, credo anche per loro.
Citazione:
esteduca
E con una pena di 20/25 anni esco giusto giusto per andare in pensione!
Chissà se si versano i contributi a lavorare alla falegnameria della prigione..
Ho estrapolato alcune frasi dai vostri post, perchè mi hanno fatto riflettere.
Il fatto che il sistema carcerario norvegese sia fra i migliori al mondo, nessuno lo mette in dubbio, sia chiaro.
Penso allo stesso modo che nessuno di noi voglia un sistema dove le carceri sono sovraffollate e in condizioni igieniche e anche sociali a dir poco vergognose.
Quello a cui penso io è se sia giusto che un detenuto mantenga un tenore di vita più alto di una persona media, che magari si è spaccata la schiena tutta la vita per acquistarsi una casetta con giardino.
Magari le statistiche non evidenziano ciò, ma secondo me il sistema carcerario migliore è quello che oltre che essere di recupero, deve anche essere punitivo, ed allo stesso modo deve fungere da deterrente.
Il ragionamento più diffuso non è: non commetto quel crimine perchè va contro la mia morale, ma purtroppo è: non commetto quel crimine perchè poi finisco in carcere.
Ma se il carcere è davvero così "confortevole", magari ne vale la pena commettere quel reato, tutt'al più finisco a raccogliere fiori nei campi o realizzare statuette di vichinghi in legno spazzolato.
Però, come si può! recuperare un pazzo omicida, uno che ha compiuto una strage di queste proporzioni.
Per me è inaccettabile, potrà sembrare scellerato ma la pena di morte sarebbe riduttiva.
Io gli darei un ergastolo in isolamento.
Ricordiamoci che il ragazzo forse ha trent'anni. Esce magari a 55 anni, e come dice esteduca magari versa i contributi e si fa la pensione! Mi sembra una barzelletta.
-
Citazione:
Strega Klà
E' un messaggio subliminale omonimo all'oggetto illustrato sul cosa faresti per risolvere il problema dello strettoecorto? :dry:
Citazione:
Strega Klà
Sei il secondo che mi dice che faccio dei paragoni orribili
Adesso aprirai uno dei tuoi sciocchi sondaggi per accertare pure questo? :dry:
-
Citazione:
streettissimo
E' un messaggio subliminale omonimo all'oggetto illustrato sul cosa faresti per risolvere il problema dello strettoecorto? :dry:
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
:ph34r:
.
-
Citazione:
Strega Klà
Bene....allora la prossima discussione la apre Oldbonnie :coool:
Fammi capire.....per te uno che sà di poter essere un potenziale assassino
se sotto effetto di alcol o droga e decide di fregarsene...è più giustificato di uno che pianifica una truffa ai danni di qualcun'altro?
No signora, non ho affatto detto questo.
Leggi bene.
Ho detto che è un CRIMINALE.
Un C-R-I-M-I-N-A-L-E.
Però che non ci guadagna niente.
Facciamo (permettimi...) un esempio meno emotivo.
Un vandalo che mi sfascia la macchina.
Un ladro che me la porta via.
Entrambi mi lasciano a piedi.
Però...
Però il primo (FORSE!) è uno sfigato disturbato, che rischia denunce e problemi SENZA ALCUN GUADAGNO.
Magari (FORSE!) non sa quel che fa, avrà (FORSE e ripeto FORSE!) le sue attenuanti.
L'altro deve pagare l'affitto, e gli scoccia timbrare il cartellino.
Capito il mio punto di vista?
Che poi, se li becco, gli somministri gli stessi calci nel culo, senza tante filosofie, è un altro paio di brache.
Signora...