Visualizzazione Stampabile
-
Compratevi il gatto delle nevi
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
flower
... non so come funziona il cambio lamborghini o ferrari, ma il DSG non lo trovo sportivo... non tanto per la tempistica nella cambiata, ci mancherebbe, ma per il fatto che non puoi fare quello che vuoi.
Spiega a tutti cosa succede se non cambi quando vuole lui, ma tiri oltre quello che vuole il DSG?
... grandissima vettura... costa meno di una Allroad, ma va veramente alla grande su tutti i fondi.
... se hai letto il mio intervento precedente... io non confonderei il DSG montato si una Polo 1.4TDI con una Aventador...
Posso capire che per gestire 600cv sia più indicato l'automatico, ma non di certo per rendere la macchina comoda grazie all'automatico, ma per esasperare ancora di più le prestazioni.
Insomma... un conto una vettura sportiva, un conto una vettura per tutti i giorni.
Tra le altre cose, almeno dai rilevamenti di Top Gear, non è sempre detto che la versione con l'automatico sia più veloce che quella con il manuale.
Questo perché non dobbiamo pensare al manuale come quello di una Punto... se prendiamo il DSG come riferimento proprio perché è il miglior cambio a doppia frizione, dobbiamo prendere anche il miglior manuale in produzione.
... è lo stile giapponese... non è che non è curata... semplicemente è fatta in modo meno appariscente di altre vetture.
E, ti posso garantire che non è questione di costi... anche se sali su una STI, gli interni potrebbero essere l'ultima cosa che ti colpisce.
30.000€ per un crossover, a me, pare economico... con quei soldi ci prendi al massimo una Ix35.
scusa Flower forse mi sono spiegato male io......ma parlavo della differenza che puo' fare all'automatico su un auto sportiva a paragone con un manuale e per auto sportiva personalemente intendo auto con piu' di 400 CV a trazione posteriore (o integrale) e possibilemente con motore posteriore..........se poi tu mi dici che su un auto "normale",come un 2.0 Tdi con 140 CV di qualsiasi Brand,son d'accordo tutta la vita con te che l'automatico in questioni di sportivita' possa fare una grande la differenza con il manuale.........i sono fermamenete convinto che l'automatico per chi si trova ad affrontare quotidianamente il traffico metropolitano sia una scelta quasi imprescindibile
PS: il DSG non e' il miglior cambio a doppia frizione ormai e' un cambio vecchio.......forse volevi dire Stronic.......comunque oggi il miglior cambio a doppia frizione e' SMG robotizzato a 8 rapporti di BMW:wink_:
-
Citazione:
VonRichthofen
piuttosto prendi il Tiguan della VW....medesima auto con minor costo.....
quoto il barone.
-
Citazione:
flower
... non so come funziona il cambio lamborghini o ferrari, ma il DSG non lo trovo sportivo... non tanto per la tempistica nella cambiata, ci mancherebbe, ma per il fatto che non puoi fare quello che vuoi.
Spiega a tutti cosa succede se non cambi quando vuole lui, ma tiri oltre quello che vuole il DSG?
cambia da solo.....ma in modalità sport arriva alla zona rossa,in modalità drive cambia invece 600 giri prima di essa.
non vedo una grande differenza col manuale a patto che tu non insista a tirare le marce nella zona rossa,più dannoso che utile dato che il motore in quella zona ha già dato tutto.....
-
Citazione:
Domino
scusa Flower forse mi sono spiegato male io......ma parlavo della differenza che puo' fare all'automatico su un auto sportiva a paragone con un manuale e per auto sportiva personalemente intendo auto con piu' di 400 CV a trazione posteriore (o integrale) e possibilemente con motore posteriore..........se poi tu mi dici che su un auto "normale",come un 2.0 Tdi con 140 CV di qualsiasi Brand,son d'accordo tutta la vita con te che l'automatico in questioni di sportivita' possa fare una grande la differenza con il manuale.........i sono fermamenete convinto che l'automatico per chi si trova ad affrontare quotidianamente il traffico metropolitano sia una scelta quasi imprescindibile
PS: il DSG non e' il miglior cambio a doppia frizione ormai e' un cambio vecchio.......forse volevi dire Stronic.......comunque oggi il miglior cambio a doppia frizione e' SMG robotizzato a 8 rapporti di BMW:wink_:
... non sono molto informato sui cambi automatici attualmente in produzione... pensavo che il DSG, con i vari miglioramenti, era il top.
Detto questo... hai centrato in pieno la discussione.
Su auto da 400cv è ovvio che ci sia l'automatico... ma questo, appunto, perché , migliora le prestazioni...
-
Citazione:
Domino
cmq il DSG si è evoluto....non è rimasto fermo al 2003 anno del suo debutto......l'ultimo,il 7 marce,ha le frizioni a secco.
-
Citazione:
VonRichthofen
cambia da solo.....ma in modalità sport arriva alla zona rossa,in modalità drive cambia invece 600 giri prima di essa.
non vedo una grande differenza col manuale a patto che tu non insista a tirare le marce nella zona rossa,più dannoso che utile dato che il motore in quella zona ha già dato tutto.....
... eggià... cambia da solo... e quindi, se te muovi il paddle con un decimo di secondo in ritardo... LUI, sale di DUE marce... a momenti mi schianto.
Quindi, il cambio automatico e i suoi derivati, li capisco per il confort che possono dare a chi passa tanto tempo nel traffico, ma, almeno dalla mia esperienza, di sportivo, non hanno nulla.
Per non parlare di quando gestisce in automatico... in D ti ritrovi in 6 a 50km/h... in S... in 2 per tutto il giorno.
Insomma... se analizziamo il confort che può dare in certe situazioni... ok... ma dire che nella guida sportiva, su auto "normali" sia meglio... non mi trovi d'accordo.
-
Citazione:
flower
... eggià... cambia da solo... e quindi, se te muovi il paddle con un decimo di secondo in ritardo... LUI, sale di DUE marce... a momenti mi schianto.
Quindi, il cambio automatico e i suoi derivati, li capisco per il confort che possono dare a chi passa tanto tempo nel traffico, ma, almeno dalla mia esperienza, di sportivo, non hanno nulla.
Per non parlare di quando gestisce in automatico... in D ti ritrovi in 6 a 50km/h... in S... in 2 per tutto il giorno.
Insomma... se analizziamo il confort che può dare in certe situazioni... ok... ma dire che nella guida sportiva, su auto "normali" sia meglio... non mi trovi d'accordo.
non so che cambio hai descritto tu ma il mio DSG è perfetto in ogni situazione con il rapporto giusto sempre al momento giusto. Altrimenti non lo consiglierei di certo.... ;)
-
Citazione:
VonRichthofen
non so che cambio hai descritto tu ma il mio DSG è perfetto in ogni situazione con il rapporto giusto sempre al momento giusto.
Ho descritto un DSG montato su un TT 3.2cc quattro del 2006.
Detto questo, come hai potuto notare, parlo sempre delle mie esperienze... non so dirti se hanno migliorato questo DSG.
Quindi, se tu tiri la marcia e lui cambia, sul tuo, muovendo poco dopo il paddle non cambia?
Ha la possibilità di fare un 4/2 anche se vai in zona rossa?
Chiedo... ci mancherebbe... c'è sempre da imparare.
Magari, con il tempo, questo DSG l'hanno migliorato e io sono rimasto indietro.
-
io ho provato il dsg sull'ultima gti(golf)e non è male anzi...però a me piace proprio la sensazione di interagire con la macchina e il manuale in questo senso è il massimo...sulla r32 avevo il quick shifter era una figata!poi non dimentchiamoci come le varie porsche gt3 e gt2 escano solo con il manuale...come la aston vantage v12..!