coming soon :oook:
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti,
a me hanno tolto 400,00 euro per il portatarga perchè considerato artigianale dai vigili urbani. Non hanno scritto non omologato.
La moto la possedevo da meno di un mese ed acquistata così dal concessionario. Porta targa "divina" targa leggibilissima. Mi hanno contestato anche lo scarico "zard" omologato per la mia speed sequestrandomi il libretto e mandandomo a revisione.
Alla revisione con quello scarico, alla Motorizzazione Civile mi hanno fatto passare il collaudo (chi mi ha fatto il collaudo era un appassionato di moto con scarichi non originali per diverse moto in collezione). Il tecnico mi ha solo chiesto di farmi inviare dalla casa il foglio di omologazione per il mio modello da allegare al libretto inquanto, il vecchi proprietario non aveva attaccato l'adesivo in dotazione sul libretto stesso e dal foglio di omologazione che avevo lo scarico risultava essere per la mia moto ma era generico.
Ora per i portatarga hanno tolto le limitazioni!! possono essere montati tranquillamente basta che rispettino gli standard di legge in quanto non alterano la struttura principale della moto rendendola pericolosa.
Ma sapete che tutte le cose in Italia sono suscettibili di interpretazione. Gli specchietti non omologati non l' hanno controllati anzi ne avevo uno solo perchè mi ero cappottato una settimana prima della multa facendo altri 400,00 euro di danni.
Alla mi richiesta di chiudere un occhio che la moto l'avevo appena comprata così messa dal concessionario mi hanno risposto... mica le devi pagare oggi la multa, hai 60 gg. la puoi rateizzare per circa 8,00 euro al giorno. Ho lasciato perderdere e avvilito, sono tornato a casa con quasi il 50% dello stipendio in meno in tasca...
Ciao a tutti
Fedef
in questo caso hai detto tu una stronzata.
io sul tiger ho montato uno shark basso che essendo il solo terminale mantiene il catalizzatore originale, posto prima del terminale.
inoltre ho fatto controllare i gas di scarico da una officina che fa revisioni e sono perfettamente in regola.
quindi anche da te, alla motorizzazione basta il foglio di omologazione e non riportano nulla in merito allo scarico sul libretto ?
2 motorizzazioni che non riportano nulla sul libretto...:dubbio:...vuoi vedere che una volta che il pezzo ha l'omologazione non si debba trascrivere nulla a libretto? se no che minkia l'omologano a fare ?
per il discorso nulla osta della casa ... io ne ho sempre sentito parlare quando vendevo auto e serviva per riportare misure più grandi di gomme o cerchi , che vanno a modificare le quote su cui lavora l'assetto, e i vari dispositivi elettronici ESP, ABS ecc.. quindi la casa lo rilasciava se aveva testato ed omologato queste misure (spesso se la casa aveva a listino un modello sportivo con cerchi/gomme più grandi , non c'eran problemi ad averli anche su auto meno performanti)....
credo che Triumph non testi gli scarichi aftermarket e quindi non abbia dei nulla osta per dei semplici motivi:
1- sarebbe un dispendio di tempo e denaro enorme, visto l'enorme numero di case che producono scarichi aftermarket e che per omologare un pezzo devono spender dei soldi
2- non pregiudicano la sicurezza del mezzo
3- lo scarico aftermarket nasce dopo la messa in vendita del mezzo in questione
4- ci pensan già i produttori aftermarket ad omologare i propri pezzi e farli rientrare nelle norme e caretteristiche del mezzo
L'ho scritto più volte che non POTREBBERO dirti nulla per lo scarico omologato after market, ma qui qualcuno mi ha dato del millantatore nonostante la pubblicazione delle fonti e delle direttive europee, senza contare le chiamate in mctc ed carabinieri.
Mi spiace per l'articolo 78 che ti hanno fatto per il porta targa, il mio consiglio in quei casi è sempre far mettere a verbale che l'oggetto della contestazione, (nel tuo caso il portatarga) rientra nei termini di legge e/o omologazione.
Così facendo, se fai ricorso hai ottime frecce al tuo arco.
Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2
io son pienamente daccordo con te, visto poi che sei uno dei pochi, o forse l'unico, che ha parlato mostrando anche qualche cartaccia ( direttive ecc...) o fonte diversa da "il mio amico dice..." l'ultimo mio post era in tono ironico.
La multa per il portatarga,anch'io divina fisso, l'ho presa con articolo 100, la targa misurava 50°, anche se erano un po' meno visto che il vigile ha sbagliato a misurarla, ma anche se documentato da foto, non è stato un suo errore (di non appoggiare in modo aderente alla targa il goniometro), ma era la mia metà targa piegata verso il basso, per dimostrarlo avrei prima dovuto denunciarlo per falso (o altro articolo che non ricordo), visto che la parola delle FDO vale 2 e la nostra 1 in sede di ricorso.... penso che fedef avrebbe/ha più possibilità di ricorso visto che gli contestano la non omologazione, ma comunque far ricorso ha dei costi, come la perdita di giornate lavorative ecc e forti di questo le FDO a volte fanno un po' quello che "vogliono". Per questo che, anche se omologato ,con uno scarico basso , nonostante uno sia a norma (se ha l'omologazione, cosa che gli scarichi aperti non hanno essendo denominati anche dai costruttori Racing) se ti becchi l'FDO che non ha trombato la sera prima credo potrebbe far storie, tanto poi sta a noi far ricorso e dimostrare la sua ignoranza :dry:
purtroppo abbiamo solo due scelte :
1 affidarci alla fortuna di trovare solo FDO " trombanti "
2 viaggiare con moto in regola
si ma se ho l'omologazione dello scarico sono in regola ...il problema son gli sceriffi che indossando la divisa ti fan purgare le loro frustrazioni o infanzie difficili...
una domanda...ma se io vengo fermato da un vigile, sono in regola con l'omologazione ( foglio e stampigliatura sulo scarico) posso chiamare i carabinieri o polizia, farli venir lì e cercar di ragionare con loro visto che a quel punto il vigile sarà incazzato nero? possono obbligare il vigile a non fare il verbale?