Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
dikkia
ciao,
solo una domanda: ma chi sta rispondendo (raptorino escluso) a quanti lanci si fanno per mappare, risponde perché ha fatto la mappatura al banco per la propria moto o risponde per sentito dire?
Non mi è chiaro se si risponde perché le cose si sono fatte o semplicemente perché voi credete che debbano essere cosi....perché, nella seconda ipotesi, allora vale tutto e nulla.
ad ogni modo, per chi mi ha chiesto a chi mi fossi rivolto.... ho chiesto a diversi preparatori e uno su tutti, "Mondocorse" (che tra l'altro viene suggerito da diversi utenti di TCP come preparatore affidabile) mi ha mandato la mail che vi allego cosi che possiate trarre le vostre conclusioni.
ps...lo ridico per la seconda volta perché forse non sono stato chiaro. non dico che sia giusto quello che i preparatori dicono, ne tantomeno so dire se sia il modo migliore per fare una mappa..ma tant'è che il 90% dei "preparatori" che ho sentito hanno risposto mediamente nello stesso modo di mondocorse. Forse un motivo ci sarà ( o no? ).
ciao
Noi su Superbike Italia di preparatori ne abbiamo passati parecchi e i lavori hanno sempre richiesto ben più di tre lanci... Non ultima la mia Speed triple, o la CB650r che abbiamo in prova al momento, fatte entrambe in Dim Sport con Rapid Bike Racing.... mediamente ci son voluti attorno alle 4/5 ore per farle, consapevoli che per avere ancora più cv c'era da lavorare sugli anticipi e dedicarci non meno d iun'altra mezza giornata, minimo...
Forse sei tu a non avere bene chiaro il lavoro richiesto per mappare un motore, quando hai a che fare con curve relative a %TPS, rapporti A/F e -volendo- anticipi, dove spesso i valori cambiano per ciascuno di questi parametri e vanno incrociati tra di loro, con variazioni anche di marcia in marcia...... Altro che un pieno, e sai la gomma posteriore come ci rimette...
Io comunque so di cosa parlo, in alternativa taccio e su un'officina dove mi rispondono così a una mail tiro una riga e passo a quella successiva. Poi se vuoi avere ragione vai, paga i 180 e vedi cosa succede, nel peggiore dei casi hai buttato 200 euro.... non penso ci sia tempo materiale nemmeno per sputtanare una mappa con così poco lavoro :) :) :)
-
Citazione:
dadeejaydade
Noi su Superbike Italia di preparatori ne abbiamo passati parecchi e i lavori hanno sempre richiesto ben più di tre lanci... Non ultima la mia Speed triple, o la CB650r che abbiamo in prova al momento, fatte entrambe in Dim Sport con Rapid Bike Racing.... mediamente ci son voluti attorno alle 4/5 ore per farle, consapevoli che per avere ancora più cv c'era da lavorare sugli anticipi e dedicarci non meno d iun'altra mezza giornata, minimo...
Forse sei tu a non avere bene chiaro il lavoro richiesto per mappare un motore, quando hai a che fare con curve relative a %TPS, rapporti A/F e -volendo- anticipi, dove spesso i valori cambiano per ciascuno di questi parametri e vanno incrociati tra di loro, con variazioni anche di marcia in marcia...... Altro che un pieno, e sai la gomma posteriore come ci rimette...
Io comunque so di cosa parlo, in alternativa taccio e su un'officina dove mi rispondono così a una mail tiro una riga e passo a quella successiva. Poi se vuoi avere ragione vai, paga i 180 e vedi cosa succede, nel peggiore dei casi hai buttato 200 euro.... non penso ci sia tempo materiale nemmeno per sputtanare una mappa con così poco lavoro :) :) :)
Credo che dovresti rileggerti meglio i miei interventi e soprattutto usare un tono diverso quando rispondi.
Cmq grazie per i chiarimenti.
-
Citazione:
dikkia
Credo che dovresti rileggerti meglio i miei interventi e soprattutto usare un tono diverso quando rispondi.
Cmq grazie per i chiarimenti.
oh ma guarda che sei entrato tu a gamba tesa dicendo che le mappe a milano le fanno con 3 lanci e che per averne di più bisogna essere amici di chi fa il lavoro.... :blink: Idem sei tu che più o meno velatamente dai del chiacchierone a chi ti sta rispondendo, me compreso:
Citazione:
Originariamente Scritto da dikkia
ciao,
solo una domanda: ma chi sta rispondendo (raptorino escluso) a quanti lanci si fanno per mappare, risponde perché ha fatto la mappatura al banco per la propria moto o risponde per sentito dire?
Non mi è chiaro se si risponde perché le cose si sono fatte o semplicemente perché voi credete che debbano essere cosi....perché, nella seconda ipotesi, allora vale tutto e nulla.
Forse è il caso che tu stesso rilegga meglio i tuoi interventi :oook: Io ti rispondo per quello che so io, con nessun tono particolare, forse sei tu troppo suscettibile ;) e secondo me non hai nemmeno le idee ben chiare (secondo me, quindi parere mio, magari sei un guru, allora faccio anche più di un passo indietro) :) Ma siccome da come parli sembri essere ben sicuro delle tue certezze io ti dico vai e prova, con un lavoro come quello indicato nella mail da te citata non ottieni molto, manco c'è scritto se la sonda lambda viene disattivata (e fa un mare di differenza, tanto per dirne un'altra)... Uno che risponde così -ripeto- non sta rispondendo in maniera seria e sarebbe bello se dicessi chi è, :cipenso: tanto non hai problemi la stampa della mail ce l'hai.
-
Citazione:
dadeejaydade
oh ma guarda che sei entrato tu a gamba tesa dicendo che le mappe a milano le fanno con 3 lanci e che per averne di più bisogna essere amici di chi fa il lavoro.... :blink: Idem sei tu che più o meno velatamente dai del chiacchierone a chi ti sta rispondendo, me compreso:
Forse è il caso che tu stesso rilegga meglio i tuoi interventi :oook: Io ti rispondo per quello che so io, con nessun tono particolare, forse sei tu troppo suscettibile ;) e secondo me non hai nemmeno le idee ben chiare (secondo me, quindi parere mio, magari sei un guru, allora faccio anche più di un passo indietro) :) Ma siccome da come parli sembri essere ben sicuro delle tue certezze io ti dico vai e prova, con un lavoro come quello indicato nella mail da te citata non ottieni molto, manco c'è scritto se la sonda lambda viene disattivata (e fa un mare di differenza, tanto per dirne un'altra)... Uno che risponde così -ripeto- non sta rispondendo in maniera seria e sarebbe bello se dicessi chi è, :cipenso: tanto non hai problemi la stampa della mail ce l'hai.
lo ribadisco...rileggi meglio i miei messaggi e:
1) potresti già trovare il nome (di uno) de preparatori a cui mi sono rivolto e se non lo hai visto forse è vero non mi ha letto attentamente.
2) potresti notare che io non ho dato del chiaccherone a nessuno, anzi ho fatto delle domande specifiche e abbastanza esplicite senza sottointendere nulla.
3) non sono qui ne per fare il guru ne tantomeno il fesso. Non c'è bisogno di fare passi indietro o avanti. io Vi ho raccontato l'esperienza di un utente comune (che non corre in moto ne tantomeno frequenta team racing) chè ha cercato di mappare la sua moto al banco con i risultati che vi ho già sottoposto. Se poi la mia esperienza non fa testo, non ho altro da aggiungere.
a livello di suscettibilità ...direi che quantomeno siamo simili ;-)
Forse
-
mah è evidente che tu resti della tua idea e io della mia. Amen :oook:
-
la mia speed è stata rimappata sul banco con tune eco con tre o quattro lanci al massimo, dando un pò di benzina in più e aumenatando un pò l'anticipo ma solo perchè è standard con tutte le sue sonde e sensori a cat, avevo solo cambiato lo scarico (finale zard laterale) e filtro bmc.
Il meccanico ha fatto solo dei leggeri ritocchi.
se devi ripartire da zero con la mappatura altro che 3 lanci ti ci vuole un giorno intero e soprattutto uno sa fare altrimenti andrà peggio di prima.
-
Pensa che a un mio amico meccanico con r6 da pista tutta rifatta (camme, pistoni e compagnia bella) hanno chiesto addirittura un secondo motore identico per portarla al massimo, ovvero facevano lanci su lanci pompandola fino a farla esplodere, poi mettevano l'altro motore e stavano un pelo sotto al limite:blink:
Ovviamente ha declinato l'invito:lingua:
-
Citazione:
raptorino
Mi sa che debbo approfondire questo argomento. .. ho il dubbio che la centralina della speed dopo un po di tempo si autoadatta rendendo inutile il lavoro fatto al banco... infatti la prima mappatura che feci erano usciti 126 cv e dopo cinque mesi, rimessa sul banco so usciti 117 cv... vedi grafico. .. come torno a Roma la rimetto sul banco e vediamo se la mappatura è andata a farsi friggere. .
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Eh eh...confermi un dubbio che ho anch'io, basato non su prove al banco ma su sensazioni su strada. Mi informo meglio anch'io.