Originariamente Scritto da
_sabba_
Vero, sono cose che fanno incazzare.
Però capita anche che non ci sia lo stesso traffico su tanti altri tratti autostradali sui quali, ai 130 all’ora (guidando auto di una certa classe come una Q7 da 120000€ con su tutti i controlli elettronici) sembra di essere poco più che fermi.
Da sempre io compro auto di classe media e ben dotate (in tutti i sensi, motore, sicurezza, accessori).
Piuttosto aspetto due anni a cambiarla, ma quando la cambio prendo sempre qualcosa di decente.
Una Panda scassata non entra in casa mia, piuttosto una Audi A3 usata in buono stato (per fare un esempio, ovvio).
Non so se a questo punto converrebbe essere “elastici” (permettendo i 150) o rigidi (impedendo l’accesso alle autostrade anche ai veicoli di bassa fascia, come accade per le motoleggere 125cc), o addirittura entrambe le cose.
Ed ovviamente bisogna regolamentare ancor più efficacemente i TIR e il trasporto su gomma in generale.
Ci sono dei pazzi sui furgoncini truccati che viaggiano a 170 all’ora.
Idem per quei camperisti che, nonostante la mole e la ignobile forma aerodinamica dei loro veicoli, si lanciano a oltre 130 all’ora (dopo estenuanti lanci per raggiungere tali velocita).
Questi sono molti più pericolosi della Q7 con freni in carboceramica e telaio in alluminio e carbonio.
Faccio notare che la Q7 è parente stretta della Porsche Cayenne, mica robaccia.
Queste auto vanno forte, ma tengono anche la strada e frenano in un fazzoletto, tutte cose che la pur mitica Panda non può fare.
La “mediocre” CX-3 che attualmente posseggo (anzi, che possiede mia moglie), ha un telaio eccezionale, è leggera (1200 chili) e frena in modo egregio.
Inoltre è dotata di radar anticollisioni, cerchi in lega da 18” che calzano pneumatici di elevata qualità, sistema G-Vectoring per la gestione della imbardata e tutta una serie di dispositivi di sicurezza inimmaginabili sulla Panda di cui sopra.
26000€ full optional, cioè il doppio della utilitaria italiana.
Questo è il minimo che io pretendo per viaggiare con una certa tranquilllitá.
Allineare questi standard alle auto che possono entrare in autostrada, potrebbe essere molto utile per diminuire potenziali situazioni di pericolo.
È poco democratico, lo so, ma se bisogna davvero combattere le morti in strada bisognerebbe far anche questo.
:sad: