Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ekofox
Non vorrei i tuoi cerchi nemmeno se me li regalassi!!:laugh2:
Pensa che quando era stata presenta la Speed 1050, quindi la versione 2005-2007 (la mia..), mi faceva letteralmente schifo la zona terminale della coda con il faro posteriore quasi triangolare e incassato praticamente sotto la sella..
Ora invece la ritengo veramente molto caratteristica e la preferisco alla coda della 2008-2010 che risulta appena più lunga e con il "solito" faro che poi sarà utilizzato fino alla RS 2018 (la 2° mia..)
Insomma .. caro Gallimbeni.. hai preso una schifezza di moto...:laugh2:
(Ovviamente scherzo!!)
P.s.
Ti invidio fortemente il colore arancione metallizzato...:cool:
Quando succede così sono i primi sintomi dell'invecchiamento... Ma non della moto... :biggrin3: scherzo ovviamente
-
Citazione:
LUC81
Quando succede così sono i primi sintomi dell'invecchiamento... Ma non della moto... :biggrin3: scherzo ovviamente
sull'invecchiamento c'è poco da dire... è così... sono moooolto anta anta anta anta purtroppo
Però il gusto del bello ce l'ho ancora :w00t:
-
Citazione:
gallimbeni
sull'invecchiamento c'è poco da dire... è così... sono moooolto anta anta anta anta purtroppo
Però il gusto del bello ce l'ho ancora :w00t:
Io 41... Non sono di primo pelo neanch'io :laugh2: sono diversamente giovane....
-
Citazione:
LUC81
Io invece è una modifica a cui avevo pensato fin da subito dall'acquisto, poi si è vero molti si avvicinano perché effettivamente la scambiano per la nuova ma poi quando si rendono conto si accorgono che stanno meglio sulla 1050. Il fatto è che se la vedi di fianco alla speed 1200 la 1050 essendo di corporatura più muscolosa adesso con il faro più affilato / affusolato esprime molta più cattiveria. Anche quando mi capita di andare in concessionaria e la parcheggio di fianco alle moto in prova, esce il venditore e mi dice "scusa la puoi parcheggiare da un'altra parte che se no non riesco più a vendere la nuova speed? “:laugh2: e comunque da quando l'ho montato ,forse è una percezione mia e basta, ma sento come se offrisse meno resistenza all'aria.
Perdonami ma questa l'hai sparata veramente troppo grossa :w00t:
-
Allegati: 1
Citazione:
WhiskeyInTheJar
Perdonami ma questa l'hai sparata veramente troppo grossa :w00t:
L'italiano lo conosci? Ho detto è una mia impressione... Non una verità assoluta.
Detto questo spiegami il principio fisico secondo il quale un muso più aerodinamico non implica una inferiore resistenza all'aria. :cool:Allegato 277980
-
Citazione:
LUC81
L'italiano lo conosci? Ho detto è una mia impressione... Non una verità assoluta.
Detto questo spiegami il principio fisico secondo il quale un muso più aerodinamico non implica una inferiore resistenza all'aria. :cool:
Allegato 277980
Hai premesso che forse è una percezione tua e basta... e partendo da questa premessa si potrebbero dare diverse risposte avallando la tua sensazione o smentendola..
Un profilo più appuntito non vuol dire più aerodinamico in modo automatico, in quanto l'aerodinamica è uno studio complesso..
ad esempio si potrebbe dire che i fari meno appuntiti servono a deviare i flussi in modo da evitare turbolenze in zone ben precise.. o cose del genere..
Al contrario si potrebbe asserire che i fari più appuntiti svolgono meglio la funzione di deviazione dei flussi.
Secondo me la differenza tra i due tipi di fari (dal punto di vista aerodinamico) è così minima che per riuscire a percepire delle differenze bisognerebbe sottoporli ad una pressione d'aria molto superiore a quella che si riesce ad ottenere alle velocità che raggiunge la moto.
Già con le "alette" della streetfighter che sono fatte apposta per ottenere una certa pressione sull'anteriore, si ottiene un certo risultato ma solo sopra determinate velocità, e lì la differenza è tra averle oppure no, mentre i fari, che siano a punta o che siano più tondi li hai sempre ..
Cioè, tornando alla Speed.. penso ci sia molta più differenza tra avere oppure no il piccolo deflettore sopra il cupolino.
-
Citazione:
ekofox
Hai premesso che forse è una percezione tua e basta... e partendo da questa premessa si potrebbero dare diverse risposte avallando la tua sensazione o smentendola..
Un profilo più appuntito non vuol dire più aerodinamico in modo automatico, in quanto l'aerodinamica è uno studio complesso..
ad esempio si potrebbe dire che i fari meno appuntiti servono a deviare i flussi in modo da evitare turbolenze in zone ben precise.. o cose del genere..
Al contrario si potrebbe asserire che i fari più appuntiti svolgono meglio la funzione di deviazione dei flussi.
Secondo me la differenza tra i due tipi di fari (dal punto di vista aerodinamico) è così minima che per riuscire a percepire delle differenze bisognerebbe sottoporli ad una pressione d'aria molto superiore a quella che si riesce ad ottenere alle velocità che raggiunge la moto.
Già con le "alette" della streetfighter che sono fatte apposta per ottenere una certa pressione sull'anteriore, si ottiene un certo risultato ma solo sopra determinate velocità, e lì la differenza è tra averle oppure no, mentre i fari, che siano a punta o che siano più tondi li hai sempre ..
Cioè, tornando alla Speed.. penso ci sia molta più differenza tra avere oppure no il piccolo deflettore sopra il cupolino.
Concordo su ciò che dici è una mia sensazione ma di li a dire che è una cavolata senza uno studio aerodinamico specifico ce ne vuole.
Non lo si può affermare con certezza. Un altra cosa che non ho menzionato è anche un risparmio di peso perché smontando il faro originale e montando quello nuovo mi sono accorto anche che tra i due c'è una differenza sostanziale. I talaietti inoltre sono stati fatti fare in carbonio, anch'essi più leggeri di quelli del faro originale in metallo poiché le staffe originali non erano adatte al nuovo faro e non si potevano neanche usare quelle previste per quel faro trattandosi di moto differente. Tornando al discorso resistenza all'aria se pur minima ed impercettibile trovo che sia abbastanza palese che un faro piatto frontalmente sia dal punto di vista aerodinamico meno performante. Ovvio poi che ad andature stradali è un dato trascurabile. La modifica che ho eseguito è stata fatta per una questione puramente estetica
-
Infatti sulle motivazioni per cui hai fatto la modifica e soprattutto sui risultati che hai ottenuto .. Nulla da eccepire, un bellissimo lavoro.
Sarebbe potuto essere un restyling molto azzeccato se fatto da Triumph, mentre per il mio modo (bacato probabilmente) di ragionare, lo stesso lavoro fatto "in casa", rimane una modifica alla versione originale che non mi piace, ma per "principio" non per l'estetica che hai ottenuto che è ammirevole.
-
Citazione:
ekofox
Infatti sulle motivazioni per cui hai fatto la modifica e soprattutto sui risultati che hai ottenuto .. Nulla da eccepire, un bellissimo lavoro.
Sarebbe potuto essere un restyling molto azzeccato se fatto da Triumph, mentre per il mio modo (bacato probabilmente) di ragionare, lo stesso lavoro fatto "in casa", rimane una modifica alla versione originale che non mi piace, ma per "principio" non per l'estetica che hai ottenuto che è ammirevole.
Come per la street che aveva i fari come la nostra inizialmente e poi l'hanno fatta sostanzialmente identica ma con un faro più accattivante ,mi sarei aspettato che facessero lo stesso anche per l'ultima speed 1050 2018/2020. Invece no... Ma ora capisco anche il perché.... Dovevano fare uscire la nuova 1200 e forse questo avrebbe un pò contrastato le vendite. Pertanto io non lo vedo come uno stravolgimento. Poi ovvio che ho tenuto anche i vecchi fari perché comunque la nostra speed è poi l'ultima di fabbricazione inglese e i puristi come te lo apprezzano. Quindi un domani dovessi venderla se piacciono i vecchi fari li ho ancora nuovi è pronti da montare in 10 minuti di orologio, perché comunque tutto il cablaggio fatto è plug end play.
-
Come sempre alcuni mentori entrano sempre a gamba tesa in discussioni che non interessano a nessuno....bravi!!!!