Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 5678910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 98

Discussione: Richiamo Speed Triple 1200 rs

  1. #81
    TCP Rider L'avatar di LUC81
    Data Registrazione
    06/11/20
    Località
    Maranello
    Moto
    SPEED TRIPLE 1050 RS - STREETFIGHTER V4S MY 2023
    Messaggi
    298

    Wink

    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Non vorrei i tuoi cerchi nemmeno se me li regalassi!!

    Pensa che quando era stata presenta la Speed 1050, quindi la versione 2005-2007 (la mia..), mi faceva letteralmente schifo la zona terminale della coda con il faro posteriore quasi triangolare e incassato praticamente sotto la sella..
    Ora invece la ritengo veramente molto caratteristica e la preferisco alla coda della 2008-2010 che risulta appena più lunga e con il "solito" faro che poi sarà utilizzato fino alla RS 2018 (la 2° mia..)

    Insomma .. caro Gallimbeni.. hai preso una schifezza di moto...

    (Ovviamente scherzo!!)


    P.s.

    Ti invidio fortemente il colore arancione metallizzato...

    Quando succede così sono i primi sintomi dell'invecchiamento... Ma non della moto... scherzo ovviamente

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #82
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/06
    Località
    provincia di Torino
    Moto
    speed 2009 arancia
    Messaggi
    2,328
    Citazione Originariamente Scritto da LUC81 Visualizza Messaggio
    Quando succede così sono i primi sintomi dell'invecchiamento... Ma non della moto... scherzo ovviamente
    sull'invecchiamento c'è poco da dire... è così... sono moooolto anta anta anta anta purtroppo
    Però il gusto del bello ce l'ho ancora

  4. #83
    TCP Rider L'avatar di LUC81
    Data Registrazione
    06/11/20
    Località
    Maranello
    Moto
    SPEED TRIPLE 1050 RS - STREETFIGHTER V4S MY 2023
    Messaggi
    298
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    sull'invecchiamento c'è poco da dire... è così... sono moooolto anta anta anta anta purtroppo
    Però il gusto del bello ce l'ho ancora
    Io 41... Non sono di primo pelo neanch'io sono diversamente giovane....

  5. #84
    TCP Rider L'avatar di WhiskeyInTheJar
    Data Registrazione
    23/02/13
    Località
    Lago di como
    Moto
    Speed triple RS - Street 675R - Brutale 910s
    Messaggi
    734
    Citazione Originariamente Scritto da LUC81 Visualizza Messaggio
    Io invece è una modifica a cui avevo pensato fin da subito dall'acquisto, poi si è vero molti si avvicinano perché effettivamente la scambiano per la nuova ma poi quando si rendono conto si accorgono che stanno meglio sulla 1050. Il fatto è che se la vedi di fianco alla speed 1200 la 1050 essendo di corporatura più muscolosa adesso con il faro più affilato / affusolato esprime molta più cattiveria. Anche quando mi capita di andare in concessionaria e la parcheggio di fianco alle moto in prova, esce il venditore e mi dice "scusa la puoi parcheggiare da un'altra parte che se no non riesco più a vendere la nuova speed? “ e comunque da quando l'ho montato ,forse è una percezione mia e basta, ma sento come se offrisse meno resistenza all'aria.
    Perdonami ma questa l'hai sparata veramente troppo grossa

  6. #85
    TCP Rider L'avatar di LUC81
    Data Registrazione
    06/11/20
    Località
    Maranello
    Moto
    SPEED TRIPLE 1050 RS - STREETFIGHTER V4S MY 2023
    Messaggi
    298
    Citazione Originariamente Scritto da WhiskeyInTheJar Visualizza Messaggio
    Perdonami ma questa l'hai sparata veramente troppo grossa
    L'italiano lo conosci? Ho detto è una mia impressione... Non una verità assoluta.
    Detto questo spiegami il principio fisico secondo il quale un muso più aerodinamico non implica una inferiore resistenza all'aria. inCollage_20210814_182216341.jpg

  7. #86
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,818
    Citazione Originariamente Scritto da LUC81 Visualizza Messaggio
    L'italiano lo conosci? Ho detto è una mia impressione... Non una verità assoluta.
    Detto questo spiegami il principio fisico secondo il quale un muso più aerodinamico non implica una inferiore resistenza all'aria. inCollage_20210814_182216341.jpg
    Hai premesso che forse è una percezione tua e basta... e partendo da questa premessa si potrebbero dare diverse risposte avallando la tua sensazione o smentendola..

    Un profilo più appuntito non vuol dire più aerodinamico in modo automatico, in quanto l'aerodinamica è uno studio complesso..
    ad esempio si potrebbe dire che i fari meno appuntiti servono a deviare i flussi in modo da evitare turbolenze in zone ben precise.. o cose del genere..
    Al contrario si potrebbe asserire che i fari più appuntiti svolgono meglio la funzione di deviazione dei flussi.

    Secondo me la differenza tra i due tipi di fari (dal punto di vista aerodinamico) è così minima che per riuscire a percepire delle differenze bisognerebbe sottoporli ad una pressione d'aria molto superiore a quella che si riesce ad ottenere alle velocità che raggiunge la moto.

    Già con le "alette" della streetfighter che sono fatte apposta per ottenere una certa pressione sull'anteriore, si ottiene un certo risultato ma solo sopra determinate velocità, e lì la differenza è tra averle oppure no, mentre i fari, che siano a punta o che siano più tondi li hai sempre ..

    Cioè, tornando alla Speed.. penso ci sia molta più differenza tra avere oppure no il piccolo deflettore sopra il cupolino.

  8. #87
    TCP Rider L'avatar di LUC81
    Data Registrazione
    06/11/20
    Località
    Maranello
    Moto
    SPEED TRIPLE 1050 RS - STREETFIGHTER V4S MY 2023
    Messaggi
    298
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Hai premesso che forse è una percezione tua e basta... e partendo da questa premessa si potrebbero dare diverse risposte avallando la tua sensazione o smentendola..

    Un profilo più appuntito non vuol dire più aerodinamico in modo automatico, in quanto l'aerodinamica è uno studio complesso..
    ad esempio si potrebbe dire che i fari meno appuntiti servono a deviare i flussi in modo da evitare turbolenze in zone ben precise.. o cose del genere..
    Al contrario si potrebbe asserire che i fari più appuntiti svolgono meglio la funzione di deviazione dei flussi.

    Secondo me la differenza tra i due tipi di fari (dal punto di vista aerodinamico) è così minima che per riuscire a percepire delle differenze bisognerebbe sottoporli ad una pressione d'aria molto superiore a quella che si riesce ad ottenere alle velocità che raggiunge la moto.

    Già con le "alette" della streetfighter che sono fatte apposta per ottenere una certa pressione sull'anteriore, si ottiene un certo risultato ma solo sopra determinate velocità, e lì la differenza è tra averle oppure no, mentre i fari, che siano a punta o che siano più tondi li hai sempre ..

    Cioè, tornando alla Speed.. penso ci sia molta più differenza tra avere oppure no il piccolo deflettore sopra il cupolino.
    Concordo su ciò che dici è una mia sensazione ma di li a dire che è una cavolata senza uno studio aerodinamico specifico ce ne vuole.
    Non lo si può affermare con certezza. Un altra cosa che non ho menzionato è anche un risparmio di peso perché smontando il faro originale e montando quello nuovo mi sono accorto anche che tra i due c'è una differenza sostanziale. I talaietti inoltre sono stati fatti fare in carbonio, anch'essi più leggeri di quelli del faro originale in metallo poiché le staffe originali non erano adatte al nuovo faro e non si potevano neanche usare quelle previste per quel faro trattandosi di moto differente. Tornando al discorso resistenza all'aria se pur minima ed impercettibile trovo che sia abbastanza palese che un faro piatto frontalmente sia dal punto di vista aerodinamico meno performante. Ovvio poi che ad andature stradali è un dato trascurabile. La modifica che ho eseguito è stata fatta per una questione puramente estetica
    Ultima modifica di LUC81; 14/05/2022 alle 21:23

  9. #88
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,818
    Infatti sulle motivazioni per cui hai fatto la modifica e soprattutto sui risultati che hai ottenuto .. Nulla da eccepire, un bellissimo lavoro.
    Sarebbe potuto essere un restyling molto azzeccato se fatto da Triumph, mentre per il mio modo (bacato probabilmente) di ragionare, lo stesso lavoro fatto "in casa", rimane una modifica alla versione originale che non mi piace, ma per "principio" non per l'estetica che hai ottenuto che è ammirevole.

  10. #89
    TCP Rider L'avatar di LUC81
    Data Registrazione
    06/11/20
    Località
    Maranello
    Moto
    SPEED TRIPLE 1050 RS - STREETFIGHTER V4S MY 2023
    Messaggi
    298
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Infatti sulle motivazioni per cui hai fatto la modifica e soprattutto sui risultati che hai ottenuto .. Nulla da eccepire, un bellissimo lavoro.
    Sarebbe potuto essere un restyling molto azzeccato se fatto da Triumph, mentre per il mio modo (bacato probabilmente) di ragionare, lo stesso lavoro fatto "in casa", rimane una modifica alla versione originale che non mi piace, ma per "principio" non per l'estetica che hai ottenuto che è ammirevole.
    Come per la street che aveva i fari come la nostra inizialmente e poi l'hanno fatta sostanzialmente identica ma con un faro più accattivante ,mi sarei aspettato che facessero lo stesso anche per l'ultima speed 1050 2018/2020. Invece no... Ma ora capisco anche il perché.... Dovevano fare uscire la nuova 1200 e forse questo avrebbe un pò contrastato le vendite. Pertanto io non lo vedo come uno stravolgimento. Poi ovvio che ho tenuto anche i vecchi fari perché comunque la nostra speed è poi l'ultima di fabbricazione inglese e i puristi come te lo apprezzano. Quindi un domani dovessi venderla se piacciono i vecchi fari li ho ancora nuovi è pronti da montare in 10 minuti di orologio, perché comunque tutto il cablaggio fatto è plug end play.

  11. #90
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    21/11/21
    Località
    Italia
    Messaggi
    49
    Come sempre alcuni mentori entrano sempre a gamba tesa in discussioni che non interessano a nessuno....bravi!!!!

Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 5678910 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Thruxton 1200] Nuovo richiamo thruxton 1200
    Di NdrLcs nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25/09/2020, 08:22
  2. Richiamo Tiger 1200 XCA 2018 (la mia c'è)
    Di Gaggiano nel forum Tiger 1200
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20/09/2020, 17:05
  3. [Thruxton 1200] Richiamo 1200
    Di Hannibal nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 22/06/2018, 21:05
  4. Richiamo cavalletto centrale Trophy 1200 SE!
    Di karascio nel forum Trophy
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04/03/2016, 12:02
  5. richiamo speed triple 05
    Di triple'05 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17/05/2006, 17:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •