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ancora gomme...
Ciao a tutti, ho un quesito da sottoporvi:
dunque si parla di pneumatici, la mia speed attualmente monta le dunlop sportmax roadsmart,
devo dire che ci ho fatto circa 4500km (sono al 50%) e mi trovo abbastanza bene,però ho alcuni dubbi che mi affliggono…
premetto che ho preso questo tipo di gomma con l’idea di avere un pneumatico polivalente dalle Prestazioni discrete che mi consentisse di farci più kilometri possibile e fin qua tutto bene, ma spesso il pneumatico posteriore (soprattutto a freddo) non mi da molta sicurezza, è capitato che ho aperto il gas con le marce basse(2°-3°) magari anche su tratti di asfalto un’pò liscio e di perdere aderenza in accelerazione a causa della troppa coppia scaricata a terra con conseguente strizza e guida super impacciata dopo il fatto.
Quando ero in procinto di sostituire le gomme precedenti(metzler rennsport belle spiattellate) il mio gommista mi ha sconsigliato di rimettere un treno nuovo delle stesse, perché a detta sua le rennsport sono gomme molto prestazionali quasi racing, che però necessitano di una guida aggressiva (andare forte) per poter essere nella temperatura ottimale di esercizio (mi consiglia le pirelli drago rosso..credo) che però costano una sassata, quindi ripiego sulle dunlop.
…ed io per adesso non vado propriamente forte…anzi…sono un fermone (solo in curve medio-lente però)
Un mio amico che un po’ mi segue nell’apprendistato con la belva e con cui vado in moto il sabato per strade molto tortuose (Volterra..e anche peggio) dice che le dunlop roadsmart che monto adesso non sono adatte per imparare a guidare sportivamente la speed e dice che non imparerò una cippa di niente a guidare così, lui mi consiglia gomme prestazionali, e che me ne devo fregare se durano pochi km ma che abbiano un ottima tenuta per poter aver sicurezza di piegare senza problemi..a detta sua le rennsport vanno benissimo allo scopo.
Io mi chiedo:
chi ha ragione???
Il gommista che dice che le rennsport non sono adatte?? Oppure il mio amico che sostiene il contrario?
Premetto che la speed (MY2008) è tutta originale, settata in modo standard (solo forca indurita in compressione, ma poco) ed io peso sui 73kg
Gente consigliatemi voi!!!!
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Lo fanno anche a me le roadsmart di sicvolare......Cmq non esistono gomme per imparare anche se in generale meno sono racing meglio è;lascia stare gomme come le rennsport,non durano nulla.Monta una gomma sportiva ,ma stradale,tipo bt016,qualifier 2,diablo rosso,m5 ecc....anche se la cosa migliore sarebbe un bel corso in pista,fidati.Io ne ho fatti 2 con la tiger e ne sono felicissimo;servono per imparare a guidare,non per fare il tempo sul giro.
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io meteresi delle gomme meno sportive darei ragione al gommista
le gomme sportive le devono mettere chi va forte, sennò non vanno bene
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Citazione:
Originariamente Scritto da
leo
Lo fanno anche a me le roadsmart di sicvolare......Cmq non esistono gomme per imparare anche se in generale meno sono racing meglio è;lascia stare gomme come le rennsport,non durano nulla.Monta una gomma sportiva ,ma stradale,tipo bt016,qualifier 2,diablo rosso,m5 ecc....anche se la cosa migliore sarebbe un bel corso in pista,fidati.Io ne ho fatti 2 con la tiger e ne sono felicissimo;servono per imparare a guidare,non per fare il tempo sul giro.
quotissimo!!
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Direi di stare in una via di mezzo, sul genere delle M3.
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Daccordissimo con leo :wink_:
Fossi in te metterei le nuove M5, io le stò usando dopo le renne, fantastiche ma per essere veramente tali bisogna conoscere la moto e le sue reazioni, e diciamo non essere dei "novizi" delle pieghe.
Credo che la formula suggerita da leo sia quella da preferire, corso in pista anche uno per cominciare, li impari cosa può offrire il tuo "personale triangolo" = pilota + moto + gomma, e poi inizi ad imparare veramente e a scegliere tra tutta la tipologia di aggiustamenti per adattare quel famoso triangolo alla tuo personalissimo modo di andare in moto.
:wink_:
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ragazzi, anche io devo cambiare le gomme prima dell'invernata...che mi consigliate, visto che ho una guida tranquilla e faccio più di 5000 km l'anno!!!!:wacko:
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Io una settimana fa ho montato le diablo rosso e sinceramente non ero convinto prima di montarle ma poi mi sono dovuto ricredere..... Prima avevo le m3 e nn mi hanno mai soddisfatto completamente scivolavano molto a meno ke non ci fosse un asfalto molto abrasivo..... Premetto ke uso la moto tutto l anno con il sole o con la pioggia(anke sotto i diluvi) le diablo rosso x ora le promuovo....
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Ciukino
Io una settimana fa ho montato le diablo rosso e sinceramente non ero convinto prima di montarle ma poi mi sono dovuto ricredere..... Prima avevo le m3 e nn mi hanno mai soddisfatto completamente scivolavano molto a meno ke non ci fosse un asfalto molto abrasivo..... Premetto ke uso la moto tutto l anno con il sole o con la pioggia(anke sotto i diluvi) le diablo rosso x ora le promuovo....
Ne riparliamo fra 3000km.........
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Anke se non durano come le altre basta ke siano "sicure".... Poi anke se la durata nn è da record nn mi importa...... Premetto ke nn mi sono mai piaciute le pirelli da quando correvo con le 125 e si usavano le prime dragon..... (1995.....) infatti passai subito a michelin con il mitico tx 11/23