Visualizzazione Stampabile
-
PRIGIONI
Ieri....in TV hanno fatto vedere la prigione dove ipoteticamente andrà a finire
il tipo della strage in Norvegia.....
ragazzi.....è situata all'interno di un parco....in mezzo al verde... percorsi jogging ecc ecc
I detenuti vivono in case prefabbricate in legno che sono meravigliose e dotate di ogni comodità......i parenti possono andare in visita presso di loro.....
e le giornate le passano lavorando nei campi...e nella falegnameria....ecc ecc.....
18 giorni di libera uscita l'anno
Sembra che il modello di detenzione Norvegese sia uno dei migliori al mondo.....
ma.....io.....dico.....
quello....ha fatto una strage...e stà in una casa 10 volte più bella della mia e non in mezzo ai fumi dell'acciaierie :blink:
-
Vien voglia di uccidere qualcuno :dry:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Strega Klà
Ieri....in TV hanno fatto vedere la prigione dove ipoteticamente andrà a finire
il tipo della strage in Norvegia.....
ragazzi.....è situata all'interno di un parco....in mezzo al verde... percorsi jogging ecc ecc
I detenuti vivono in case prefabbricate in legno che sono meravigliose e dotate di ogni comodità......i parenti possono andare in visita presso di loro.....
e le giornate le passano lavorando nei campi...e nella falegnameria....ecc ecc.....
18 giorni di libera uscita l'anno
Sembra che il modello di detenzione Norvegese sia uno dei migliori al mondo.....
ma.....io.....dico.....
quello....ha fatto una strage...e stà in una casa 10 volte più bella della mia e non in mezzo ai fumi dell'acciaierie :blink:
speriamo lo mandino a scontare la pena nelle prigioni turke :mad:
-
Citazione:
bi_andrea_elle
speriamo lo mandino a scontare la pena nelle prigioni turke :mad:
condivido
-
Nella pura teoria, la detenzione dovrebbe consistere in un allontanamento del soggetto dalla societa' a fini di recupero garantendogli un'esistenza dignitosa... :rolleyes:
"Risponderemo con la democrazia" sono le parole del primo ministro norvegese.
-
Citazione:
Micha
Vien voglia di uccidere qualcuno :dry:
Confermo....:cry:
-
C'è un libro (che credo anche di aver già suggerito sul forum in altro contesto) che tratta della logica e della funzionalità detentiva scritto da Gherardo Colombo (mi pare sia "Sulle Regole", ma non ce l'ho sottomano). Non dico che sia da condividere per forza, ma sicuramente spiega alcuni punti di vista che spesso si dimenticano.
Il punto chiave della punizione è in effetti la privazione della libertà personale, non il maltrattamento dell'individuo. La norvegia per altro non è l'unico luogo dove viene seguita questa maniera detentiva.
-
Citazione:
Fooldancer
Nella pura teoria, la detenzione dovrebbe consistere in un allontanamento del soggetto dalla societa' a fini di recupero garantendogli un'esistenza dignitosa... :rolleyes:
"Risponderemo con la democrazia" sono le parole del primo ministro norvegese.
Citazione:
simotrone
C'è un libro (che credo anche di aver già suggerito sul forum in altro contesto) che tratta della logica e della funzionalità detentiva scritto da Gherardo Colombo (mi pare sia "Sulle Regole", ma non ce l'ho sottomano). Non dico che sia da condividere per forza, ma sicuramente spiega alcuni punti di vista che spesso si dimenticano.
Il punto chiave della punizione è in effetti la privazione della libertà personale, non il maltrattamento dell'individuo. La norvegia per altro non è l'unico luogo dove viene seguita questa maniera detentiva.
In fatti..sembra che il loro metodo funzioni..e difficilmente un detenuto che ha scontato la pena commette nuovamente atti illegali....
Io capisco che si debba garatni loro una certa dignità....(contente le famiglie distrutte dal dolore di gquesto garantismo...) ma....
Che debbano addirittura vivere meglio di me...mi sembra un pò troppo no?:rolleyes:
-
E' un discorso complesso.
Iniziamo intanto a capire che parliamo di un Paese diverso, con storia, cultura, sensibilità diverse.
Premettiamo che, in generale, funziona (MOLTO!) meglio del nostro.
Detto questo, possiamo considerare:
1) Il sistema carcerario Norvegese ha come obittivo il recupero, non la punizione. Si può essere più o meno d'accordo, ma è così.
2) Come detto, hanno una storia diversa: non sono mai passati tra dittature, guerre civili, terrorismo; il loro ordinamento giuridico ovviamente ne risente.
Resta il discorso della sensibilità e della morale personali, e qui ti confesso che -nello specifico- anche a me sembra -come dire...- quantomeno inadatto.
Aggiungo comunque (ma questo è completamente OT) che tutta questa storia non la vedo chiara...
Miei 2 cents.
-
Citazione:
Strega Klà
In fatti..sembra che il loro metodo funzioni..e difficilmente un detenuto che ha scontato la pena commette nuovamente atti illegali....
Io capisco che si debba garatni loro una certa dignità....(contente le famiglie distrutte dal dolore di gquesto garantismo...) ma....
Che debbano addirittura vivere meglio di me...mi sembra un pò troppo no?:rolleyes:
Penso che molti carcerati per mafia italiani, anche a Pianosa, vivessero meglio di molte persone in giro per il mondo a regimi di povertà che troppo spesso dimentichiamo.
Inutile confrontare certi aspetti: o se ne capisce la logica o non la si capisce.