Visualizzazione Stampabile
-
Francia - nuke.....
Citazione:
C'è stata un'esplosione nel forno di un sito nucleare a Marcoule, nella regione del Gard a sud della Francia. L'incidente sarebbe avvenuto per un incendio in un sito di stoccaggio di rifiuti radioattivi. L'esplosione ha causato un morto e quattro feriti, di cui uno "molto grave". La zona è stata transennata dalle forze dell'ordine.
La polizia ha fatto sapere che non c'è rischio di contaminazione. L'impianto di Marcoule è utilizzato per il trattamento di scorie ma non sono presenti reattori. Nella centrale, filiale della società Socodei e Edf, viene prodotto il Mox, un combustibile nucleare che contiene uranio miscelato a plutonio proveniente dalle armi atomiche.
Il forno esploso oggi sul sito nucleare di Marcoule, non distante da Avignone e Nimes, si trova a 242 chilometri in linea d'aria da Ventimiglia, 257 da Torino, 342 da Genova. Il sito fa parte del più ampio sito nucleare Marcoule, un'istallazione industriale gestita da Areva e dal Cea ed è stata la prima centrale nucleare francese, nella Linguadoca-Rossiglione. Nella zona di Marcoule furono costruiti i reattori nucleari a uso militare per le ricerche destinate alla costruzione della bomba atomica francese.
L'incidente, ha fatto sapere un portavoce della commissione per l'energia atomica è avvenuto nel sito Centraco della società Socodei, controllata del gruppo Edf, a Codolet. "In questo momento - ha affermato il funzionario - non vi è rilascio verso l'esterno". I vigili del fuoco hanno informato che un perimetro di sicurezza è stato creato a fronte di un rischio di perdite, ma non sono stati in grado di fornire una al momento una valutazione dell'incidente.
cioè leggendo non vi pare ci sia qualche cosa in contrasto????
parti evidenziate in rosso....
242 chilometri in linea d'aria da Ventimiglia, 257 da Torino, 342 da Genova.
speriamo bene....
-
eh ma è una fonte d'energia che non porta rischi ne' per l'ambiente, ne' per l'uomo!
dobbiamo stare tranquilli, le branchie che mi stanno spuntando sul collo sono solo rughe in verità
:ph34r:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
D74
257 da Torino, 342 da Genova.
speriamo bene....
:ph34r:
-
la cosa che mi preoccupa è che troppo spesso viene detto non ci sono allarmi.... quando invece non si sa ancora come sta la situazione...
fukushima docet.....
-
mah... di sicuro per ora ci dicono balle...
-
Telefoniamo alla GdF per fermare le radiazioni in frontiera! :D
-
-
aumenteranno le malattie tumorali in tutta europa
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Uelanino
mah... di sicuro per ora ci dicono balle...
ma come!!! le autorità dicono sempre il vero perchè dubitare???
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
-
sulle moto di Herbie spunterà la terza freccia!!:cry:
:biggrin3: