Ciao, sono intenzionato a cambiare la corona alla mia speed 2003, cosa mi consigliate, +1 o +2 denti?
Se metto una corona +2 quindi con 44 denti (giusto?) devo cambiare anche la catena?
Visualizzazione Stampabile
Ciao, sono intenzionato a cambiare la corona alla mia speed 2003, cosa mi consigliate, +1 o +2 denti?
Se metto una corona +2 quindi con 44 denti (giusto?) devo cambiare anche la catena?
e un solo dente al pignone?
Guarda, io ho cambiato tutto:
Pignone originale
Catena +2
Catena + 2 maglie
Ho rimontato il tutto e tirando completamente la catena con il registro è un pò troppo lenta. Considera che avevo già tolto una maglia e dovrò toglierne una seconda.
Secondo me la catena originale andava bene, bastava regolarla più lenta con il tenditore!
Ciao.
Dimenticavo! Non cambiare il pignone! E' vero che la spesa non è paragonabile, ma le sollecitazioni che sopporta l'albero motore con un dente in meno sul pignone sono pesantissime! In più l'aumento della coppia ai bassi è molto meno brusca con la soluzione corona +2!
Ariciao!
la speed 2002-04 monta un 18-42
se metti una 43 non devi cambiare catena (io ho optato per questa soluzione e la catena ci arriva appena)
se metti una 44 devi aggiungere 2 maglie alla catena
quando dovrò cambiare il trittico monterò sicuramente un 18-44, l'idea del pignone non mi piace...
potresti cmq provare il pignone da 17, con 15€ ti fai un 'idea e se non ti piace puoi venderlo al volo... sicuramente i carichi sono maggiori, tuttavia molta gente lo monta senza problemi, ma a mio avviso la moto diventa troppo brusca: il bello del triple è l'erogazione rotonda, fluida e progressiva, col pignoncino ritengo venga snaturata la sua essenza ;)
7
quoto!!!!!!!!!!!!!!!!!
credevo che solo la 1050 montasse un 42 denti
quindi solo il modello '01 monta un 43 denti, ecco xchè allora dicono che in basso la '01 sia più cattiva della '02
ovvio la '02 ha un altro motore che gira un po' più alto, ma è anche rapportata più lunga
in effetti sì bastard, la 1997-01 monta un 18-43, cmq ti posso dire che la differenza da 42 a 43 un pelo si sente, ma non è tutta questa gran cosa... è proprio l'erogazione dei 2 motori ad essere differente:
- il 955 da 110cv (fino al 2001 quindi) dà tutto subito e ha una curva di coppia molto aggressiva, ma a 6mila giri praticamente muore
- il 955 da 120 cv (2002-04) ha una curva di coppia più piatta e allunga dignitosamente fino al limitatore
1 dente pignone = 4 di corona
non te lo consiglio meglio corona 1 dente in + cosi non cambi troppo il carattere della moto con dei vantaggi di una rapportatura leggeremente + corta magari mettila in acciaio dfuori ed ergal dentro quindi resistenza e leggerezza per una spesa minima in +
sulla 1050 1 dente in meno e un po' meno di 3 denti di corona se ricordo bene 2.7
Secondo me è la soluzione migliore
le sollecitazioni non sono cosi esasperate e poi nel caso devi affrontare un viaggio (turistico) puoi sempre ricambiare il pignone.
p.s. io sulla mia un dente in meno di pignone
;)