Visualizzazione Stampabile
-
Mamma li turchi !
Le violenze proseguono da parte della polizia, per turchi in rivolta nessuna tolleranza .
"La polizia turca ha arrestato diversi medici accusati di avere curato dei manifestanti feriti..... "
«Negli idranti c'è urticante, ecco le prove» - Corriere.it
Turchia, la polizia torna a caricare. "Usati gas urticanti sulla folla" - Repubblica.it
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Angelik57
sono stao un po assente in questo periodo, non riesco a capire da cosa nascano queste manifestazioni.
in questi giorni ho seguito dei reporter di reinews, sembra che anche loro ormai siano barricati in albergo visto che hanno anche chiuso la tv nazionale. minchia
-
-
Citazione:
Misha84
sono stao un po assente in questo periodo, non riesco a capire da cosa nascano queste manifestazioni.
in questi giorni ho seguito dei reporter di reinews, sembra che anche loro ormai siano barricati in albergo visto che hanno anche chiuso la tv nazionale. minchia
L'inizio della protesta era contro la costruzione di un centro commerciale ed una moschea nei pressi della piazza Taksim, poi la protesta ha preso un'altra via più politica, come tu ben sai la costituzione turca è basata sulla laicità dello stato [vedi Kemal Ataturk], mentre il presidente Erdogan vuole dare una svolta islamista alla Turchia e sta usando il pugno di ferro con chi ne è contrario e lo dimostra la violenta repressione, praticamente uno scontro tra i laici costituzionalisti e filo religiosi al governo ecc.. ecc...
Scusa per la spiega un po arraffata, ma il succo credo che sia quello :biggrin3:
In rete e su stampa trovi tutte le informazioni/notizie del caso .
Dimenticavo : La Turchia con questi comportamenti si sta giocando il suo ingresso nell'unione europea, ma forse Erdogan e soci è quello che vogliono .
-
Citazione:
Angelik57
L'inizio della protesta era contro la costruzione di un centro commerciale ed una moschea nei pressi della piazza Taksim, poi la protesta ha preso un'altra via più politica, come tu ben sai la costituzione turca è basata sulla laicità dello stato [vedi Kemal Ataturk], mentre il presidente Erdogan vuole dare una svolta islamista alla Turchia e sta usando il pugno di ferro con chi ne è contrario e lo dimostra la violenta repressione, praticamente uno scontro tra i laici costituzionalisti e filo religiosi al governo ecc.. ecc...
Scusa per la spiega un po arraffata, ma il succo credo che sia quello :biggrin3:
In rete e su stampa trovi tutte le informazioni/notizie del caso .
Esattamente.Per quel poco che son stato in Turchia ho potuto capire che la maggioranza del paese è decisamente contro l'islamizzazione del paese.Stan perdendo pian piano tutte le conquiste sociali ottenute col governo illuminato di Kemal.
-
Citazione:
Dimenticavo : La Turchia con questi comportamenti si sta giocando il suo ingresso nell'unione europea, ma forse Erdogan e soci è quello che vogliono .
Penso anch'io che possa essere un complotto ben architettato perché entrando in Europa devono laicizzarsi mentre Erdogan non può e non vuole farlo, troppi interessi ,la stessa cosa sta avvenendo in Giordania.....ora entra in gioco anche l'Iran.
-
Citazione:
Tiger54
Penso anch'io che possa essere un complotto ben architettato perché entrando in Europa devono laicizzarsi mentre Erdogan non può e non vuole farlo, troppi interessi ,la stessa cosa sta avvenendo in Giordania.....ora entra in gioco anche l'Iran.
La Turchia è laica.
-
Citazione:
rjng
La Turchia è laica.
con tutto il rispetto, ne abbiamo già raccattati anche troppi di pezzenti in europa; se ne stiano pure tranquillamente tra i beduini
-
Non è solo questo,i cittadini stanno perdendo tutte le risorse del loro paese
il governo cede ai privati infrastrutture , servizi e anche le risorse idriche ,acqua .laghi e stagni