Visualizzazione Stampabile
-
mono tech2
questo messaggio è rivolto a tutti quelli che hanno comprato un mono extrem tech.
ma voi nella confezzione che vi è arrivata con il mono avete trovato anche le chiavi per effettuare le varie regolazioni.
io mi riferisco soprattutto alla chiave per comprimere la molla in pratica quella che avvita la ghiera , perche nella mia confezione non c'è e mi sembra starno che non la diano i dotazione.:ph34r:
-
non ci son o chiavi...anche io ho chiesto e mi hanno detto di usare una brucola però orima devi svitare il grano che fissa la ghiera......
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Davide675
non ci son o chiavi...anche io ho chiesto e mi hanno detto di usare una brucola però orima devi svitare il grano che fissa la ghiera......
ti allego la foto per farti vedere di cosa parlo cosi non ti faccio perdere tempo.
http://img524.imageshack.us/img524/6797/mono001.jpg
come cavolo la svito?
io devo allantare la ghiera ed ingrassare il suo basamento visto che la molla quando entra in torsione cigola come ci fossero dei criceti in gabbia ........sarà mai possibile e che cazzo un mono nuovo di pacca già cigola ....... va bene che son 100kg ed è sollecitato ma le tarature del caso sono state fatte
-
-
Citazione:
Filomao
:biggrin3:
:ph34r::ph34r::ph34r:maremma maiala........ ora voglio vedere se con tutti quelli che hanno preso questo mono qualcuno è in grado di darmi qualche indicazione per svitare quella caxxo di ghiera ........... :mad:
-
Sam secondo me se vai dal meccanico che te lo ha regolato ce li ha per forza gli attrezzi per modificare il precarico. D'altronde l'ha gia' fatto lui, no?
-
Citazione:
Filomao
Sam secondo me se vai dal meccanico che te lo ha regolato ce li ha per forza gli attrezzi per modificare il precarico. D'altronde l'ha gia' fatto lui, no?
ovvio che si ma peccato che il meccanico sia già chiuso ed io non vorrei andare in giro con i criceti che mi accompagnano per tutto il tragitto che farò o che vorrei fare .
in più ieri ho anche forato guarda quà http://www.forumtriumphchepassione.c...69-post12.html
-
-
c'è il grano,guarda meglio...cmq adesso stacco...più tardi ti metto la foto del mio così ti spiego meglio.
e x la chiave nn esiste,hanno fatto così senza "ghiera-controghiera" in modo ke sia più semplice...cn qualsiasi cosa x fare un pò di leva riesci ad avvitare-svitare
io ho usato una brugola ;)
-
Citazione:
lorisss83
Ma se e' una ghiera come fai ad usare una brugola scusa???? :blink:
-
la freccetta bianca indica il grano,nn si vede benissimo ma cerca e vedrai ke lo trovi:wink_:
http://img139.imageshack.us/img139/2...07640x480p.jpg
http://img139.imageshack.us/img139/2...908640x480.jpg
allentato il grano,cn una brugola cacciavite o altro fai leva su uno dei tanti fori laterali così:coool:
http://img222.imageshack.us/img222/6...910640x480.jpg
se nn capisci qualcosa o hai altre domande....sono qua:wink_:
-
Citazione:
lorisss83
c'è il grano,guarda meglio...cmq adesso stacco...più tardi ti metto la foto del mio così ti spiego meglio.
e x la chiave nn esiste,hanno fatto così senza "ghiera-controghiera" in modo ke sia più semplice...cn qualsiasi cosa x fare un pò di leva riesci ad avvitare-svitare
guardato scrupolosamente e del grano di cui parli non c'è traccia .
e comunque credo anche che sia un pò improbabile che mettano un grano nella ghiera visto che andrebbe ad intaccare la filettatura dove scorre la ghiera stessa .
il tuo è un tek2 ?
ora ti metto foto del mio più dettagliate perche mi sembra di capire che abbiamo 2 cose diverse .
-
il mio è tech 2 x la street....e il grano c'è.
a stò punto senti l'extremetech in ditta...
-
Forse il grano serve per stringere o allentare il fermo della ghiera, ma per regolarla piu' o meno precarico credo ci voglia ugualmente una chiave a gancio no?
-
Citazione:
Filomao
Forse il grano serve per stringere o allentare il fermo della ghiera, ma per regolarla piu' o meno precarico credo ci voglia ugualmente una chiave a gancio no?
immagino ke tu abbia avuto un finesettimana intenso...ti devi ancora riprendere:biggrin3::tongue:????
il grano serve solo cm fermo,poi cn una brugola o cacciavite fai leva x girare la ghiera:laugh2:
se usi una chiave a gancio rovini tutta la ghiera,e cmq l'hanno fatto apposta così...x renderlo più semplice.xkè dobbiamo complicarci la vita?
:laugh2::laugh2:
cmq il mono di samuel è leggermente diverso,però nn ha una contro ghiera x fermo.quindi secondo me lo deve avere il grano,oppure l'ha perso a stò punto.
te ke dici?
-
Citazione:
lorisss83
il grano serve solo cm fermo, poi cn una brugola o cacciavite fai leva x girare la ghiera:laugh2:
La prima parte della frase era esattamente cio' che intendevo anche io ma la seconda sinceramente non so proprio come si possa fare. Io ho il mono originale che ha ghiera e controghiera, allenti la prima e regoli con la chiave a gancio la seconda.
-
l'arcano mistero è risolto ma ora mi sorge un altro dubbio.
lorisss83 ha ragione c'è un fermo che era ben nascosto e non si vedeva ma dopo aver fatto fare una leggera rotazione alla molla è venuto fuori.
ora espongo il secondo problema :
ho allentato tutto il mono segnando poi dove dovevo riportarlo e fino qui tutto bene .ho ingrassato la sede dove appoggia la molla e i criceti se ne sono andati.
ma un dubbio atroce mi lacera ! mentre svitavo la molla ho visto che il corpo inferiore che poi vedrete nelle foto seguenti si muoveva assieme alla molla.
ora mi domando ho starato tutto ilsettaggio fatto dal meccanico?
http://img442.imageshack.us/img442/96/mono020.jpg
-
il mio sotto è diverso...
dovresti avere regolazione altezza interasse e regolazione ritorno in estensione.
però nn penso si siano mossi,forse ha girato il perno centrale....mah
-
Citazione:
lorisss83
il mio sotto è diverso...
dovresti avere regolazione altezza interasse e regolazione ritorno in estensione.
però nn penso si siano mossi,forse ha girato il perno centrale....mah
credo che abbia girato il perno centrale perchè come è ovvio che sia il sotto rimaneva fermo e girava su stesso la parte superiore quella indicata con le frecce.
credo di aver allungato un pò la corsa ma onestamente visto che non ne capisco una mazza non sò su cosa possa aver influito.
-
Hai alzato leggermente l'interasse del mono alzando di conseguenza il culo alla moto....infatti il tech 2 ha l'interasse regolabile......dovresti mantenere bloccato sotto e stringere la ghiera del precarico e/o stringere il controdado che blocca lo stelo del mono.....Alla fine sei riuscito con la brucola ad avvitare la ghiera?
-
Citazione:
Davide675
Hai alzato leggermente l'interasse del mono alzando di conseguenza il culo alla moto....infatti il tech 2 ha l'interasse regolabile......dovresti mantenere bloccato sotto e stringere la ghiera del precarico e/o stringere il controdado che blocca lo stelo del mono.....Alla fine sei riuscito con la brucola ad avvitare la ghiera?
per avvitare e svitare la ghiera ho usato un pezzo di ferro che entrava preciso nei fori ma prima di trovare questo ho usato la punta del cacciavite allargando un pò la sede .
ma ora avendo riportato la molla al suo posto di origine il dado rimane distante dal controdado e a questo punto non sò + qualè la sua posizione di origine ...........quindi mi resta solo che provarla ed in caso stringere il dado sottostante e riavvicinarlo al controdado?
-
io nn stringerei il dado ma il controdado...è più facile si sia mosso quello
-
Citazione:
lorisss83
io nn stringerei il dado ma il controdado...è più facile si sia mosso quello
si scusa mi sono espresso male .
comunque prima la provo cosi ed in caso intervengo nel controdado.
grazie mille