Visualizzazione Stampabile
-
SARMALTA rulez!!!
Ieri bella giornata di sole a Malta, al mare con la famigliola ma con l'orecchio al cellulare, dato che ero di allarme SAR.
Verso le 19 si rientra tutti a casa, il mio voyager pieno di bambini ed amici e mentre si decideva in quale ristorante terminare la bella giornata ecco il fatidico squillo... l'RCC (rescue coordination center) di Malta ci allertava per una missione di soccorso...
Solita MEDEVAC (medical evacuation) da una nave diretta a Malta che si trovava a 75 NM di distanza.
Penso: " ma possibile che su ste' cazzo di navi si fanno sempre male di notte??).."
Ci troviamo tutti insieme all' ingresso dell' aeroporto, briefing della missione, rifornimento all' elicottero calibrato per lo scopo e raccolta dei dati conosciuti e si decolla alle 20.05, prua est in mezzo ad una notte nera e minacciosa, mare forza 3 e vento da est.... Capo equipaggio Italiano (io), secondo pilota e due aerosoccorritori maltesi, specialista verricellista italiano
Arriviamo sulla nave e dopo una ricognizione ci segnalano di effettuare il verricello sulla prua, dove molte navi hanno un area dedicata a questo..
Ovviamente la nave, che aveva una prua di 270 gradi e navigava a 14 nodi non poteva manovrare (un tanker pieno di 190 metri), costringendomi ad effettuare il recupero col vento in coda, condizione precaria per un elicottero, soprattutto se si opera su una nave col mare mosso...
Mandiamo giu' il primo rescuer, poi il secondo e successivamente la barella....
Per andare a prendere il paziente, imbragarlo e riportarlo alla piazzola passano 25 minuti, durante i quali orbitiamo sulla nave.
Successivamente recuperiamo in sequenza il primo rescuer e poi il secondo con la barella, portando poi il paziente all' ospedale mater Dei di malta.
Totale due ore di volo notturno, ma che bello che e' sto' lavoro.... :wink_::wink_::wink_:
timesofmalta.com - Armed Forces airlift crewman from oil tanker to Mater Dei Hospital
-
-
-
Salvare delle vite umane è la cosa + bella al mondo!
Ti stimo!
-
-
Andiamo a recuperare giuliana cosi?
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Wolverine
Andiamo a recuperare giuliana cosi?
era medoro con la zattera:w00t:
-
-
Che spettacolo! Grandissimo ti ammiro e da appassionato di aeronautica ti invidio un botto anche :D :D. Su quali elicotteri sei abilitato?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
obrady
Che spettacolo! Grandissimo ti ammiro e da appassionato di aeronautica ti invidio un botto anche :D :D. Su quali elicotteri sei abilitato?
AB212 AB412 NH500E NH500D A109POWER
Aeroplani siai260 siai208 aermacchi mb339a mb339cd, piu' molti civili :wink_:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
japkiller
AB212 AB412 NH500E NH500D A109POWER
Aeroplani siai260 siai208 aermacchi mb339a mb339cd, piu' molti civili :wink_:
Maccheccazzz c'e' il verso di fare un giro sul 339 ?? :tongue::tongue::tongue:
PAGO EH!! ahahah
-
Ma allora sei un Crew Chief!
Militare o civile?
Come mai sei di stanza a Malta?
-
Crew Chief e' un termine che definisce il tecnico di bordo, o specialista polivalente, nel nostro caso un sottufficiale dell' aeronautica.
Io faccio il Pilota, militare, di stanza a malta perche' il servizio di soccorso aereo per il governo maltese e' fornito dall' aeronautica militare italiana, con mezzi (2 ab212 ami-sar) e personale italiani. Da circa 35 anni. :blink:
Citazione:
Originariamente Scritto da
obrady
Maccheccazzz c'e' il verso di fare un giro sul 339 ?? :tongue::tongue::tongue:
PAGO EH!! ahahah
MAGARI!!! :wink_:
Sarebbe un piacere.....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
japkiller
MAGARI!!! :wink_:
Sarebbe un piacere.....
A chi lo dici :cry::cry::cry:
Xo magari ci si vede alla Giornata Azzurra...se la fanno nel 2010 azz
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
obrady
A chi lo dici :cry::cry::cry:
Xo magari ci si vede alla Giornata Azzurra...se la fanno nel 2010 azz
vieni al Malta air show, 26 e 27 settembre... ryanair e vai cor tango...
-
Grande Davide,spero di venire dalle tue parti con la famiglia in primavera!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
japkiller
vieni al Malta air show, 26 e 27 settembre... ryanair e vai cor tango...
E' l unico weekend che sono in Italia quello li....mi sa che nn ce la fo. Se mi fai sapere eventuali date successive, anche ad anno nuovo, vengo sicuro
Per quest anno mi son fatto l'AIR TATTOO qui a Fairford :rolleyes: e la PAN gliele ha suonate a tutti as usual
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
japkiller
Crew Chief e' un termine che definisce il tecnico di bordo, o specialista polivalente, nel nostro caso un sottufficiale dell' aeronautica.
Io faccio il Pilota, militare, di stanza a malta perche' il servizio di soccorso aereo per il governo maltese e' fornito dall' aeronautica militare italiana, con mezzi (2 ab212 ami-sar) e personale italiani. Da circa 35 anni. :blink:
MAGARI!!! :wink_:
Sarebbe un piacere.....
Scusa, ho inteso male, comunque siamo nella stessa arma.
-
-
senza parole....gran figata ...........
-
..............................aaazzzzz una rottura di balle:cry:
Però che bello pilotare un elicottero:w00t:
-
bella storia ... :smoke_:
-
Grandissimo Davide!!! complimenti, ci fa piacere sapere di te e del tuo lavoro, le tue imprese ci allietano le giornate, è stupendo e rassicurante pensare che esistono persone come te!
dai, tienici aggiornati e raccontaci ciò che fai, è un piacere leggere quasti post!!!
:yess::supremo::bravissimo_::angelo:
-
io....che non volo ( sono lo zimbello di tutti quelli che conosco, ma è una fobia che non riesco a superare ) ti invidio almeno quanto ti ammiro e ti assicuro che non è poco.
solo una domanda: ma quando vi chiamano per queste missioni poi effettivamente riscontrate sempre un reale pericolo di vita per le persone che soccorrete o vi fanno rischiare la ghirba anche solo per delle cose che potrebbero essere risolte ad esempio invertendo la rotta e raggiungendo il porto più vicino?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
IACH
io....che non volo ( sono lo zimbello di tutti quelli che conosco, ma è una fobia che non riesco a superare ) ti invidio almeno quanto ti ammiro e ti assicuro che non è poco.
solo una domanda: ma quando vi chiamano per queste missioni poi effettivamente riscontrate sempre un reale pericolo di vita per le persone che soccorrete o vi fanno rischiare la ghirba anche solo per delle cose che potrebbero essere risolte ad esempio invertendo la rotta e raggiungendo il porto più vicino?
In teoria noi soccorriamo in elicottero solo persone in IMMINENTE PERICOLO DI VITA, che lo siano o meno non sta a noi stabilirlo ma all' RCC (Rescue coordination center) preposto al controllo della zona.
La catena SAR è un meccanismo ben oliato e funziona bene, a volte è indubbio che la necessità di una evacuazione in elicottero poi può risultare eccessiva, ma nel dubbio è meglio andare comunque, e poi in mare la situazione ci mette poco a precipitare ed è meglio arivare in tempo.
:wink_:
-
Bravo jap! :bravissimo_::bravissimo_:
Grande lavoro il vostro!
PS il mare 3 però non è mica 'na roba seria :biggrin3::biggrin3: credo che il vento in coda sia molto più problematico:wink_:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
japkiller
In teoria noi soccorriamo in elicottero solo persone in IMMINENTE PERICOLO DI VITA, che lo siano o meno non sta a noi stabilirlo ma all' RCC (Rescue coordination center) preposto al controllo della zona.
La catena SAR è un meccanismo ben oliato e funziona bene, a volte è indubbio che la necessità di una evacuazione in elicottero poi può risultare eccessiva, ma nel dubbio è meglio andare comunque, e poi in mare la situazione ci mette poco a precipitare ed è meglio arivare in tempo.
:wink_:
Ma mi son sempre chiesto..nei soccorsi a terra (tipo incidente stradale ecc) potete atterrare dovunque a discrezione del pilota? A prescindere dalle varie autorizzazioni (tipo atterrare nel giardino di qualcuno insomma) come fate a capire da su se la zona e' adatta...terreno compatto, assenza di pericoli per i rotori, ecc ?
-
ma allora se domani c'è malotempo, e il catamarano da pozzallo si cappotta, ci vieni a salvare??
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolik
ma allora se domani c'è malotempo, e il catamarano da pozzallo si cappotta, ci vieni a salvare??
minkia nik e ke cazz....................
-
chapeau....
peccato che non guidi la moto come l'elicottero :-PPPP
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
obrady
Ma mi son sempre chiesto..nei soccorsi a terra (tipo incidente stradale ecc) potete atterrare dovunque a discrezione del pilota? A prescindere dalle varie autorizzazioni (tipo atterrare nel giardino di qualcuno insomma) come fate a capire da su se la zona e' adatta...terreno compatto, assenza di pericoli per i rotori, ecc ?
Addestramento, tanto.... e esperienza... :wink_:
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolik
ma allora se domani c'è malotempo, e il catamarano da pozzallo si cappotta, ci vieni a salvare??
minghia cetto!!!! Un' ottima occasione per portarvi tutti a fare un giretto.....:biggrin3::biggrin3:
-
:love2: :love2: :love2: :love2: :love2: :love2: :love2: :love2: :love2: :love2: