ragazzi ormai siamo incontro al freddo e dovrei fare il tagliando sono a 15.000km(io lo faccio ogni 5000)...premetto che metto olio bardhal
per l'inverno va bene il 10w50 o il 15w50?....
Visualizzazione Stampabile
ragazzi ormai siamo incontro al freddo e dovrei fare il tagliando sono a 15.000km(io lo faccio ogni 5000)...premetto che metto olio bardhal
per l'inverno va bene il 10w50 o il 15w50?....
direi meglio 10-40
Forse ralasci un concetto: nelle gradazioni dell'olio le cifre riguardano la temperatura d'esercizio, per cui piu' bassa e' la prima e piu' e' indicato per uso invernale.
appunto.10w..
ma scusa mettere quello consigliato sul libretto no? (le moto le fanno in inghilterra, fidati che in fatto di temperature basse se ne intendono... ;-)
Libretto e' 10-40 ma puoi anche prendere un 5
si in partenza.......ma poi col 50 come la metti?? è troppo per l'inverno, anche se dalle tue parti non dovrebbe far troppo freddo, pero' io ti consiglio comunque un 10w40, l'estate prossima, lo sistituisci con il 10w50!!:wink_:
p.s. i ticchittii di cui parli, sono nermalissima sulla speed, tranquillo!!
ok...
10 40 e vai tranquillo!!!
Il 50 è troppo a mio avviso.
-
certo caro contargato, detta molto alla spicciolata la prima cifra di questi oli MULTIGRADO sta ad indicare la viscosità dell'olio a temperatura ambiente quindi + è basso come numero meglio è perchè meglio scorre nel motore freddo e oppone minor resistenza al trascinamento dei componenti in fase di avviamento.
La seconda cifra sta ad indicare la viscosità dell'olio a caldo cioè a motore caldo (non perchè fa caldo che è estate), tecnicamente un **w50 avrebbe un indice di viscosità di 50 quando viene portato alla temperatura di 100°C, questo comporta che le componenti del motore sono ricoperte da un velo d'olio + spesso rispetto ad un "40" e si presume che anche oltrepassando i 100° come nel bel mezzo del traffico cittadino o dei numerosi giri a Monza il motore goda di una maggior lubrificazione, pardon maggior velo di lubrificante.
Per questi motivi reputo migliore (ma non ci vado certo a buttare soldi) un 10w50 rispetto ad un 10w40..
Ciauz:wink_:
10W50