Visualizzazione Stampabile
-
Cambio Speed
Adesso che ho "già" fatto 1500 km posso dire che dopo il cambio olio è sicuramente migliorato tantissimo.
Volevo però chiedere a chi sa se qualche cambio di marcia sbagliato perchè magari non prendo a calci con la dovuta forza quella maledetta leva del cambio possa danneggiarlo. Ieri scendendo dalle coste (brescia) a manetta mi sono accorto di un tornante inaspettato e mi sono messo freneticamente a scalare. Non so in che marcia non ha agganciato con conseguente non grattata ma quasi (sono riuscito a schiacciare la frizione immediatamente). Ormai ho la paranoia di spaccare tutto. Parole di conforto?
Cmq ragazzi faccio schifo ad andare, inizio a vergognarmi.
aggiungo anche che non è possibile avere l'ansia del cambio, già che io sono megaconcentrato a andare se poi mi devo pure chiedere se la marcia entrerà prima di una curva faccio prima a uccidermi
-
Io il vero miglioramento lo comincio a sentire da qualche KM e sono a 7.200
Vedrai che più vai avanti e più migliora. Ovviamente non aspettarti la perfezione perché il nostro cambio parla inglese he he
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
btj76
Io il vero miglioramento lo comincio a sentire da qualche KM e sono a 7.200
Vedrai che più vai avanti e più migliora. Ovviamente non aspettarti la perfezione perché il nostro cambio parla inglese he he
ti è mai capitato un non agganciamento della marcia con marcia appunto flottuante fra non so la 4 e la terza per esempio?
-
A me tra 4° E 5°, sopratutto quando tiro. Comunque se usi il "Cerca" ti renderai conto che che è normale.
-
speriamo di non spaccare tutto
-
Sinceramente non ho capito il tuo problema :blink:
in che senso hai la paranoia di spaccare tutto?
-
ciao pure io ho la speed 2006.... a me capita (e mi han rassicurato che è normale) in staccata qualche volta che il cambio si punti tra quarta e terza... però non me lo fa spesso... anzi ormai che ho superato i 14000km di esperienza di moto in questa stagione... ho visto che non me lo fa più... Forse.. (parlo per me è ovvio) sbagliavo qualcosa?!?!?! non so risponderti... però salvo fare il tagliando (olio filtro, candele, e freni) non ho mai fatto nulla al cambio... Mi son regolato la leva frizione per poterla manovrare con 2 dita.... e da allora mi capita ancor più raramente..
DIversamente... un occhiata al meccanico secondo me potresti farla...
-
Citazione:
steve78
Sinceramente non ho capito il tuo problema :blink:
in che senso hai la paranoia di spaccare tutto?
di piegare la forchetta
Citazione:
verybastardinside
ciao pure io ho la speed 2006.... a me capita (e mi han rassicurato che è normale) in staccata qualche volta che il cambio si punti tra quarta e terza... però non me lo fa spesso... anzi ormai che ho superato i 14000km di esperienza di moto in questa stagione... ho visto che non me lo fa più... Forse.. (parlo per me è ovvio) sbagliavo qualcosa?!?!?! non so risponderti... però salvo fare il tagliando (olio filtro, candele, e freni) non ho mai fatto nulla al cambio... Mi son regolato la leva frizione per poterla manovrare con 2 dita.... e da allora mi capita ancor più raramente..
DIversamente... un occhiata al meccanico secondo me potresti farla...
credo che però sia anche colpa mia perchè sono incerto nel cambio a volte. Essendo abituato ai cambi sequenziali (tipo elettropneumatici) io pensavo di avere la stessa velocità di cambiata su una moto, cosa non possibile in particolare poi con questo cambio... di conseguenza nella foga magari sbaglio
-
:wink_:di non agganciare..non aggancia anche a me se ci vai delicato..
col tempo impari a dosare la giusta "forza" io ad esempio a volte ho problemi quando guido con gli stivali perchè anzichè scalare muovendo tutta la gamba tendo ad essere delicato e vorrei solo muovere la caviglia..cosa(ovviamente) impossibile da fare..
purtroppo sto cambio a volte devi prenderlo a calci..ma non per ora cosi non si è rotto a nessuno!:wink_:
-
Anche a me il cambio si impuntava, non tanto a salire quanto a scendere. Per scalare dovevo fare doppietta come le vecchie fiat, poi mi sono fatto cambiare in garanzia i dischi frizione a 5500 Km e adesso le marce vanno dentro come il burro...
Anch'io ho tirato qualche grattata e qualche sfollata, ma niente di preoccupante, ci mancherebbe altro che mi si rompe il cambio per una grattata!!!!!
-
il cambio della speed è sempre stato abbastanza spartano e ruvido... siamo uomini..un pò di decisione con quel piedino... e vedrai che entrano tutte a meraviglia...;-)
-
Il cambio della Spid non è sicuramente uno dei piu' "precisi"......tranquillo è normale....se volevi un orologio dovevi prendere una jap ;)
-
Citazione:
FRANKIE79
Il cambio della Spid non è sicuramente uno dei piu' "precisi"......tranquillo è normale....se volevi un orologio dovevi prendere una jap ;)
non sono pentito della mia scelta, certo che se sei sui tornanti o curve strette veloci, non avere affidamento totale sul cambio è un problema. Al mio livello mi basta sapere che non lo sfascio comunque ci starò attento
-
L'unica cosa che puoi fare, quando fai i cambi olio è mettere un buon olio (motul)... migliora abbastanza.
Un'altra cosa che puoi fare è regolarti bene l'altezza della leva del cambio (un po' + bassa o + alta a seconda se hai problami in giù o in sù). Il resto lo fa l'abitudine. Io x un anno buono ero convinto che il cambio delle speed fosse impreciso (prendevo qualche folle tra 4a e 5a, mi sembrava duro e che si impuntasse). Ora che ho fatto l'abitudine non mi fa mai (dico mai) nessun difetto:w00t:. Quindi le cose sono 2: o col tempo migliora il cambio o miglioriamo noi, cmq non farti problemi... meno ci pensi e meglio è secondo me.
-
Citazione:
SergioSun
L'unica cosa che puoi fare, quando fai i cambi olio è mettere un buon olio (motul)... migliora abbastanza.
Un'altra cosa che puoi fare è regolarti bene l'altezza della leva del cambio (un po' + bassa o + alta a seconda se hai problami in giù o in sù). Il resto lo fa l'abitudine. Io x un anno buono ero convinto che il cambio delle speed fosse impreciso (prendevo qualche folle tra 4a e 5a, mi sembrava duro e che si impuntasse). Ora che ho fatto l'abitudine non mi fa mai (dico mai) nessun difetto:w00t:. Quindi le cose sono 2: o col tempo migliora il cambio o miglioriamo noi, cmq non farti problemi... meno ci pensi e meglio è secondo me.
ok farò senz'altro così
-
Citazione:
FRANKIE79
Anche il GSR Suzuki ogni tanto si impuntava, all'inizio spesso poi con il tempo gli impuntamenti in scalata sono diminuiti. A molti anche dopo migliaia di km. il prima-seconda tirato oltre i 10.000 rpm non va e o fai la sfollatona:laugh2: o chiudi bruscamente con ovvia doppia "figuremmerd"...:biggrin3::biggrin3:
Io ho 300 km. e già mi sembra molto meglio rispetto a prima. credo che sia fisiologico....
-
COMPRATI UNO SCUTERONE COSì TI PASSA LA PAURA DI CAMBIARE MARCIA:fisch:
-
Stai guidando un toro, fagli capire chi comanda...:ph34r:
-
dunque, io non capisco il discorso di comprarsi uno scuterone. Ma che significa? nella mia immane inesperienza reputo comunque basilare fare affidamento sui sistemi fondamentali della moto. Se si va in giro a 40 all''ora allora ok, il cambio diventa una cosa secondaria, ma se uno vuole darci dentro in curve e rotonde come può non fare affidamento sulla scalata di marcia? io non capisco.
Ripeto non è una critica alla moto in quanto sapevo comunque cosa compravo. Più che altro mi chiedo perchè Triumph conoscendo il problema (presente in tutti i forum della terra riguardanti la Speed e di tutti i modelli esistenti dal 2003 in poi) non cerca di risolverlo.
-
Citazione:
Fux
dunque, io non capisco il discorso di comprarsi uno scuterone. Ma che significa? nella mia immane inesperienza reputo comunque basilare fare affidamento sui sistemi fondamentali della moto. Se si va in giro a 40 all''ora allora ok, il cambio diventa una cosa secondaria, ma se uno vuole darci dentro in curve e rotonde come può non fare affidamento sulla scalata di marcia? io non capisco.
Ripeto non è una critica alla moto in quanto sapevo comunque cosa compravo. Più che altro mi chiedo perchè Triumph conoscendo il problema (presente in tutti i forum della terra riguardanti la Speed e di tutti i modelli esistenti dal 2003 in poi) non cerca di risolverlo.
In realtà è stato migliorato.
Secondo me i problemi si sentono quando guidi forte un mezzo con cui ancora non hai il giusto feeling. Almeno x me era così.
-
Citazione:
SergioSun
In realtà è stato migliorato.
Secondo me i problemi si sentono quando guidi forte un mezzo con cui ancora non hai il giusto feeling. Almeno x me era così.
è chiaro può benissimo essere e certamente sarà in parte così. Dico in parte perchè comunque il problema oggettivo esiste, se no non sarebbe una discussione comune anche nei forum internazionali. Poi comunque reputo la moto straordinaria (verniciatura a parte che anche qua bisognerebbe tirare una molotov addosso a chi l'ha fatta). A proposito di verniciatura se vi può interessare io ho risolto applicando un film di polimero protettivo sul serbatoio. E' una operazione che fanno solo i carrozieri specializzati, per questo non vi dico il nome del prodotto perchè sono sicuro che qualcuno ci proverebbe con risultati disastrosi. Dura circa un anno e mezzo
-
Anche alla mia speed il cambio era duro. Credevo fosse normale, ma poi con l ' uso non mi etravano quasi le marce. Al primo tagliando l' ho fatto presente, mi hanno cambiato la molla spingi disco.
Ora è perfetto (non è paragonabile a quello della street, nettamente superiore).
-
riportando l'esperienza avuta su una macchina una delta hf integrale preparata per gare di accelerazione potrei ipotizzare che, il progetto iniziale triumph sulla speed è stato fatto in modo da sottodimensionare la frizione in rapporto alla coppia che questa moto ha. Sarebbe l'unica spiegazione possibile al fatto che non riescono completamente ad ottimizzare il sistema cambio. Noi per esempio non riuscivamo a trovare una configurazione della frizione che reggesse l'altissima coppia erogata. E non c'era verso purtroppo anche con roba home made. Forse potrebbe trattarsi dello stesso problema
-
Citazione:
Frapani
Ora è perfetto (non è paragonabile a quello della street, nettamente superiore).
andiamo bene :rolleyes:
-
Citazione:
F@bio
andiamo bene :rolleyes:
Non è un burro come il cambio di una giapponese... perfetto per na speed:biggrin3:
-
ma a che serve il cambio? la speed tira a tutte le marce....... ;-)))) (ovviamente x sdrammatizzare)
-
Citazione:
Tiello
ma a che serve il cambio? la speed tira a tutte le marce....... ;-)))) (ovviamente x sdrammatizzare)
Per farla riposare fra un tirone e l'altro....
-
dai capita a tutti...anche a me e capitato...basta dosare la giusta forza
-
Citazione:
Fux
è chiaro può benissimo essere e certamente sarà in parte così. Dico in parte perchè comunque il problema oggettivo esiste, se no non sarebbe una discussione comune anche nei forum internazionali.
La spegazione è molto semplice.
La maggior parte dei nuovi speedisti trova il cambio duro. La maggior parte dei vecchi speedisti, per un motivo o per un altro, non sente + il problema.
-
Citazione:
SergioSun
La spegazione è molto semplice.
La maggior parte dei nuovi speedisti trova il cambio duro. La maggior parte dei vecchi speedisti, per un motivo o per un altro, non sente + il problema.
questione di abitudine. Cmq provvederò a rinforzare con placca di ferro il collo della mia scarpa
-
Citazione:
Fux
questione di abitudine. Cmq provvederò a rinforzare con placca di ferro il collo della mia scarpa
Assolutamente non c'è bisogno, io l'ho guidata anche con le infradito. E' questione di olio, di sensibilità e sì anche di abitudine ma ai "modi giusti" più che al "difetto".
-
Citazione:
Fux
riportando l'esperienza avuta su una macchina una delta hf integrale preparata per gare di accelerazione potrei ipotizzare che, il progetto iniziale triumph sulla speed è stato fatto in modo da sottodimensionare la frizione in rapporto alla coppia che questa moto ha. Sarebbe l'unica spiegazione possibile al fatto che non riescono completamente ad ottimizzare il sistema cambio. Noi per esempio non riuscivamo a trovare una configurazione della frizione che reggesse l'altissima coppia erogata. E non c'era verso purtroppo anche con roba home made. Forse potrebbe trattarsi dello stesso problema
Sei solo a 1500km...goditi 'sta belva, pensa meno e vedrai che anche i suoi eventuali difetti diventeranno poi delle "features" (per dirla all'inglese) e te la faranno apprezzare sempre piu' :wub:...la perfezione, alla fine, stanca e diventa noiosa...:laugh2:
Gli ingegneri Triumph devono garantire un sistema cambio/frizione che duri svariate decine migliaia di km e su migliaia di esemplari di moto, non un prototipo.
Opinione personale: se la soluzione fosse cosi' semplice, probabilmente in Triumph (dove fanno centinaia di migliaia di km e prove prima di commercializzare un nuovo modello) avrebbero gia' risolto.
Ovviamente, e ci stengo a ribadirlo, e' la mia opinione personale.
Concordo inoltre con chi diceva di provare a giocare con l'astina di rimando del cambio: io ho ruotato il perno fissato all'alberino del cambio di uno (o due, non ricordo) "scatti" verso l'anteriore della moto, sostituendo di conseguenza l'astina di rimando che a quel punto era diventata corta.
Risultato: in base alla mia esperienza (e come opinione) personale, posso sicuramente scrivere che il cambio della mia 2008 non ha nulla da invidiare a quello del VFR che avevo prima della Tripla.:wink_:
-
prima della Speed avevo una Yamaha...
è stata una buona scuola per il cambio,perchè anche i vecchi cambi Yamaha non è che siano eccezionali (almeno rispetto agli Honda e Kawasaki).
quindi non ho trovato difficoltà ad adattarmi al cambio duro della Speed...più o meno è uguale :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
quindi qualche sfollata ci può stare...
si può limitare il problema con una regolazione precisa della leva del cambio...e anche un buon olio aiuta molto.
c'è da dire che dopo i 10000 km,la Speed migliora decisamente...ma anche noi sicuramente impariamo a conoscerla meglio e miglioriamo a nostra volta
-
Citazione:
SergioSun
Assolutamente non c'è bisogno, io l'ho guidata anche con le infradito. E' questione di olio, di sensibilità e sì anche di abitudine ma ai "modi giusti" più che al "difetto".
A mio parere bisogna essere soggettivi sul fatto che il cambio è quello che è specie se paragonato a moto giapponesi, poi cè il fattore esperienza e sensibilità....io sono il primo a lamentarmi del canmbio e posso dire xrò ke ankio lho usata in infradito e non ho avuto difficoltà...il problema sta qunado spingi forte che diventa fastidioso e pericoloso se non te lho aspetti...ma a quel punto almeno indossate tuta guanti corazzina e stivali please!
lasciaata il vestiario da fighetti da aperitivo con due ruote agli incompetenti decelebrati...la moto attira figa anche se evitiamo di indossare robe inutili e poco adatte alla guida di una moto specie come la speed!
-
allora mettiamola così, essendo totalmente una merdaccia ad andare in moto presumo farsi le ossa con la speed sia una buona scuola, dopodichè quando prenderò anche (perdonatemi ma ho scritto anche) il kawa 1000 l'anno prossimo e lo metterò giù da pista sarà più facile per me adattarmi
-
Citazione:
Fux
allora mettiamola così, essendo totalmente una merdaccia ad andare in moto presumo farsi le ossa con la speed sia una buona scuola, dopodichè quando prenderò anche (perdonatemi ma ho scritto anche) il kawa 1000 l'anno prossimo e lo metterò giù da pista sarà più facile per me adattarmi
vuoi una dritta? a meno che non giri esclusivamente al mugello a misano e vallelunga, fatti la day 675 x la pista... :coool: