Visualizzazione Stampabile
-
omologazioni scarichi
Signori, ho una domanda per i più informati, dato che ho la possibilità di adattare i diametri dei raccordi tra collettore e scarico, quindi anche se non è stato costruito specificatamente per il modello della mia moto riesco a montarlo, l'omologazione è associata solo al sistema di scarico, o allo scarico se montato sulla moto per cui è stato associato?
-
io ho lo zard, e sul certificato di omologazione c'è scritto per triumph speed triple 1050.. quindi in teoria per la mia 955 non dovrebbe essere a norma.. però non so..
-
tutti gli scariki after-market, anke se omologati e certificati, non sono "legali". Nel caso vi fermi qualcuno, vi è ritiro del libretto e revisione presso MCTC.
per uqanto rigurda l'adattabilità, bhè se ci riesci puoi anke montare lo scariko della MV F4 Agusta!
-
Ma in che senso nn sono legali? e soprattutto xchè esistono gli omologati se nn serve a nulla questa omologazione? :blink: volevo anche io mettere un omologato sulla mia, ma se rischio come se avessi lo "for race only" almeno i soldi li tengo x quando mi ritirano tutto...:cry:
-
gli scarichi sono omologati per uno o più modelli ma è scritto sul certificato d'omologazione.... sono stato fermato più volte anche da agenti piuttosto zelanti.....ma vogliono subito vedere il certificato....se è tutto in regola ti lasciano andare.....
almeno io parlo per esperienza personale..... direi che rompono molto più le palle per il porta targa....
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Grugno
Ma in che senso nn sono legali? e soprattutto xchè esistono gli omologati se nn serve a nulla questa omologazione? :blink: volevo anche io mettere un omologato sulla mia, ma se rischio come se avessi lo "for race only" almeno i soldi li tengo x quando mi ritirano tutto...:cry:
nel senso che sono omologati e quindi puoi farlo scrivere sul libretto, insomma uno dei tanti modi per spillarci soldi..
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
tzunami78
tutti gli scariki after-market, anke se omologati e certificati, non sono "legali". Nel caso vi fermi qualcuno, vi è ritiro del libretto e revisione presso MCTC.
per uqanto rigurda l'adattabilità, bhè se ci riesci puoi anke montare lo scariko della MV F4 Agusta!
Questo è inesatto in quanto lo scarico è un pezzo soggetto ad usura e quindi sostituilbile con un'altro basta che sia omologato con foglio del ministero e marchio sul terminale che chi ti ferma controlla,ad ogni moto il suo scarico
uno omologato x 1050 si 955 non può stare
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
tzunami78
tutti gli scariki after-market, anke se omologati e certificati, non sono "legali". Nel caso vi fermi qualcuno, vi è ritiro del libretto e revisione presso MCTC.
per uqanto rigurda l'adattabilità, bhè se ci riesci puoi anke montare lo scariko della MV F4 Agusta!
NO!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Medoro
Questo è inesatto in quanto lo scarico è un pezzo soggetto ad usura e quindi sostituilbile con un'altro basta che sia omologato con foglio del ministero e marchio sul terminale che chi ti ferma controlla,ad ogni moto il suo scarico
uno omologato x 1050 si 955 non può stare
SI!!!
-
chiaro come il sole! ho provato a chiedere anche al servizio tecnico di mivv tanto per capire quello che mi risponderanno, poi vi faccio sapere. Se poi ci sono altri pareri li apprezzo volentieri.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
tzunami78
tutti gli scariki after-market, anke se omologati e certificati, non sono "legali". Nel caso vi fermi qualcuno, vi è ritiro del libretto e revisione presso MCTC.
per uqanto rigurda l'adattabilità, bhè se ci riesci puoi anke montare lo scariko della MV F4 Agusta!
assolutamente FALSO. Il mio e' omologato, con tanto di fogli con articolo del codice della Strada e certificazione.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Medoro
Questo è inesatto in quanto lo scarico è un pezzo soggetto ad usura e quindi sostituilbile con un'altro basta che sia omologato con foglio del ministero e marchio sul terminale che chi ti ferma controlla,ad ogni moto il suo scarico
uno omologato x 1050 si 955 non può stare
Quoto Medoro , solo in questo caso ti possono inculare !
-
La seconda che hai detto. Deve essere omologato per la moto per la quale e' previsto.
-
Cmq anche se hanno omologazione, questa vale solo per le emissioni acustiche, per quelle inquinanti non sono omologati, quindi in teoria possono fotterti. Leggevo sul sito Mivv che d'ora in poi anche gli aftermarket possono ottenere questa certificazione.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Cino
Cmq anche se hanno omologazione, questa vale solo per le emissioni acustiche, per quelle inquinanti non sono omologati, quindi in teoria possono fotterti. Leggevo sul sito Mivv che d'ora in poi anche gli aftermarket possono ottenere questa certificazione.
Vale solo per i completi che eliminano il catalizzatore,il terminale è soggetto solo all'omologazione acustica.Il vero problema sono gli scarichi "spostati"in altre zone;li vendono per omologati ( magari per la romania...),ma ,modificando il progetto tecnico altrano l'omologazione del mezzo.Le fdo raramente sanno qual'è la posizione originale e controllano il certificato e basta;in caso di visita di un perito (sinistro,sgrat....)le cose si complicano.....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Cino
Cmq anche se hanno omologazione, questa vale solo per le emissioni acustiche, per quelle inquinanti non sono omologati, quindi in teoria possono fotterti. Leggevo sul sito Mivv che d'ora in poi anche gli aftermarket possono ottenere questa certificazione.
Non e' cosi...esiste l'omologazione per le emissioni acustiche ed ANCHE quella per gli inquinanti.
MIVV, HP CORSE ed altri produttori aftermarket forniscono di solito un collettore con il catalizzatore incorporato, ed insieme a questo il relativo certificato di omologazione.
Vedi ad esempio qui:
Omologazioni - HP Corse Srl - Bologna - Italy
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
leo
Vale solo per i completi che eliminano il catalizzatore,il terminale è soggetto solo all'omologazione acustica.Il vero problema sono gli scarichi "spostati"in altre zone;li vendono per omologati ( magari per la romania...),ma ,modificando il progetto tecnico altrano l'omologazione del mezzo.Le fdo raramente sanno qual'è la posizione originale e controllano il certificato e basta;in caso di visita di un perito (sinistro,sgrat....)le cose si complicano.....
Saggio :wink_:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alex_Triple
Non e' cosi...esiste l'omologazione per le emissioni acustiche ed ANCHE quella per gli inquinanti.
MIVV, HP CORSE ed altri produttori aftermarket forniscono di solito un collettore con il catalizzatore incorporato, ed insieme a questo il relativo certificato di omologazione.
Vedi ad esempio qui:
Omologazioni - HP Corse Srl - Bologna - Italy
Chiarissimo...:wink_:
-
ho richiesto info dirette a mivv
scrivo una ca@@ta tanto per scrivere:
Buongiorno, faccio una richiesta un pò particolare, mio cugino è un possessore di un triumph tiger 1050 e visto che vuole cambiare lo scarico (mivv suono), per un fattore estetico, mi regalerebbe il suo scarico che però devo adattare alla mia speed triple del 1999. Visto che sul certificato di omologazione ci sono indicati altri modelli, è possibile fare variazioni certificandone l'utilizzo anche per quel modello? Sò di essere pretenzioso nella richiesta, ma purtroppo lo scarico mi piace molto ed è un prodotto che non realizzate per il modello della moto che posseggo, inoltre il fatto di avere un familiare che me lo regalerebbe è anche un colpo di fortuna. grazie per l'attenzione, spero comunque che mi possiate rispondere, anche per darmi un parere tecnico in merito. Cordiali saluti e buone feste.
risposta di MIVV:
Salve, l'omologazione è un procedimento complesso supervisionato e certificato dal Ministero dei Trasporti.
Non è quindi possibile effettuare alcuna variazione rispetto a quanto già stabilito.
Cordiali saluti
MIVV S.p.A.
Perciò tutto a mio rischio e pericolo, però è un gran bel peccato, avevo trovato uno scarico mivv suono, modello basso per tiger 1050 (sul certificato sono presenti anche modelli honda, suzuki ed altro) a 250€ spedito. boh! deciderò in questi giorni, comunque se ci fosse qualcuno interesato, gli passo l'info, nel caso che non lo prenda.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
MUSTKK
ho richiesto info dirette a mivv
scrivo una ca@@ta tanto per scrivere:
Buongiorno, faccio una richiesta un pò particolare, mio cugino è un possessore di un triumph tiger 1050 e visto che vuole cambiare lo scarico (mivv suono), per un fattore estetico, mi regalerebbe il suo scarico che però devo adattare alla mia speed triple del 1999. Visto che sul certificato di omologazione ci sono indicati altri modelli, è possibile fare variazioni certificandone l'utilizzo anche per quel modello? Sò di essere pretenzioso nella richiesta, ma purtroppo lo scarico mi piace molto ed è un prodotto che non realizzate per il modello della moto che posseggo, inoltre il fatto di avere un familiare che me lo regalerebbe è anche un colpo di fortuna. grazie per l'attenzione, spero comunque che mi possiate rispondere, anche per darmi un parere tecnico in merito. Cordiali saluti e buone feste.
risposta di MIVV:
Salve, l'omologazione è un procedimento complesso supervisionato e certificato dal Ministero dei Trasporti.
Non è quindi possibile effettuare alcuna variazione rispetto a quanto già stabilito.
Cordiali saluti
MIVV S.p.A.
Perciò tutto a mio rischio e pericolo, però è un gran bel peccato, avevo trovato uno scarico mivv suono, modello basso per tiger 1050 (sul certificato sono presenti anche modelli honda, suzuki ed altro) a 250€ spedito. boh! deciderò in questi giorni, comunque se ci fosse qualcuno interesato, gli passo l'info, nel caso che non lo prenda.
ti spiego io come si fa, ritaglia un pezzeto di carta con scritto speed 955 lo incolli sul certifacato di omologazione dove c'è scritto tiger poi fai una bella fotocopia e il certificato è pronto :w00t::w00t::ph34r:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
beppe82
ti spiego io come si fa, ritaglia un pezzeto di carta con scritto speed 955 lo incolli sul certifacato di omologazione dove c'è scritto tiger poi fai una bella fotocopia e il certificato è pronto :w00t::w00t::ph34r:
...e poi spera che chi ti ferma per un controllo sia un incompetente, perche' se si accorge del documento FALSIFICATO o semplicemente capisce di moto ed accessori aftermarket potrebbe (a ragione...opinione personale...) sentirsi appena appena "preso per i fondelli" e quindi farti un bel verbalone anche perche' hai le mutande non pulite o ti puzza l'alito...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
beppe82
ti spiego io come si fa, ritaglia un pezzeto di carta con scritto speed 955 lo incolli sul certifacato di omologazione dove c'è scritto tiger poi fai una bella fotocopia e il certificato è pronto :w00t::w00t::ph34r:
Vorrei proprio vedere se l'hai fatto...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alex_Triple
...e poi spera che chi ti ferma per un controllo sia un incompetente, perche' se si accorge del documento FALSIFICATO o semplicemente capisce di moto ed accessori aftermarket potrebbe (a ragione...opinione personale...) sentirsi appena appena "preso per i fondelli" e quindi farti un bel verbalone anche perche' hai le mutande non pulite o ti puzza l'alito...
:biggrin3::biggrin3:
Citazione:
Originariamente Scritto da
08 L'inglese volante 08
Vorrei proprio vedere se l'hai fatto...
non l'ho fatto e mai lo farò ovviamente era uno scherzo :wink_:
buon natale
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
08 L'inglese volante 08
Vorrei proprio vedere se l'hai fatto...
Io l'ho fatto (non proprio cosi ma molto simile), fermato due volte e tutto ok! :wink_:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Filomao
Io l'ho fatto (non proprio coi ma molto simile), fermato due volte e tutto ok! :wink_:
io ho un artigianale con omologazione mivv...................
mi hanno multato x gli specchi:cry:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Filomao
Io l'ho fatto (non proprio cosi ma molto simile), fermato due volte e tutto ok! :wink_:
Lo so ( me l'avevi gia' accennato ) , ma un rischio cosi' per me e' troppo.
E se poi ti levano la moto? No, grazie.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
batman61
io ho un artigianale con omologazione mivv...................
mi hanno multato x gli specchi:cry:
:blink: ahecco ahecco...
quando mi ha fermato la polizia stavo per mostrare il certificato di omologazione dello Zard e il poliziotto mi dice: "quello non mi interessa, mi interessa solo il punzone sullo scarico" :rolleyes: .. e per fortuna c'è ;)
nessun problema.... :rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
MR-T
:blink: ahecco ahecco...
quando mi ha fermato la polizia stavo per mostrare il certificato di omologazione dello Zard e il poliziotto mi dice: "quello non mi interessa, mi interessa solo il punzone sullo scarico" :rolleyes: .. e per fortuna c'è ;)
nessun problema.... :rolleyes:
Pero sveglio il tipo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
gnolo
Pero sveglio il tipo
:rolleyes: beh beh.. non mi posso lamentare visto che poi ha chiuso due occhi per specchietti e inclinazione della targa...
alla fine solo mancanza del catadiottro :rolleyes:
fiuuuuuuuuuuuuuuuuuu :rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
MR-T
:rolleyes: beh beh.. non mi posso lamentare visto che poi ha chiuso due occhi per specchietti e inclinazione della targa...
alla fine solo mancanza del catadiottro :rolleyes:
fiuuuuuuuuuuuuuuuuuu :rolleyes:
A pero sei leggermente fuori legge !!!! X ora io o solo gli specchietti non omologati e il testo e tutto ok aspetta che sgratttttt sgrattt
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
gnolo
A pero sei leggermente fuori legge !!!! X ora io o solo gli specchietti non omologati e il testo e tutto ok aspetta che sgratttttt sgrattt
:ph34r: io mi son consumato a furia di sgrat sgrat :ph34r:
-
:wacko::wink_:
Citazione:
Originariamente Scritto da
MR-T
:ph34r: io mi son consumato a furia di sgrat sgrat :ph34r:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
gnolo
:wacko::wink_:
:tongue::laugh2:
-
beh dipende anche da chi trovi...di solito il motivo peggiore di "inculazio" e' il portatarga troppo inclinato...
Cmq molto utile questo post...suggerirei di tenerlo in evidenza...
-
siccome domani dovrò chiamare il tipo, nella speranza che abbia ancora lo scarico, per dirgli di spedirlo, sono ancora un attimo indeciso. che mi consigliate, acquisto uno scarico per tiger 1050, che poi adatto alla mia t595 o faccio a meno?
Che dite, come scusa regge dire alle fdo "il costruttore deve aver sbagliato a fornire il certificato?
chiedo un help per sciogliere il mio dubbio.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
MUSTKK
Che dite, come scusa regge dire alle fdo "il costruttore deve aver sbagliato a fornire il certificato?
Certamente! Così come potresti dirgli che non sai leggere, oppure fingerti straniero e dire solamente "No hablo su idioma". Insomma puoi trovare un sacco di soluzioni creative, ma nessuna ti eviterà un bel verbale e il ritiro del libretto :dry:
-
proverò con il mugellano, stretto... a parte gli scherzi, mi rendo conto che non è una soluzione plausibile, e che il tutto và a mio rischio e pericolo, però è assurdo, visto che gli scarichi sono fatti in serie e l'unica cosa che differisce è il diametro di accoppiamento del terminale alla marmitta, e questo è inconfutabile, visto che lo scarico che vorrei acquistare è uguale per 3 o 4 modelli di moto diversi di differenti marche.
Mi viene da pensare che sia soprattutto una manovra commerciale che non una reale necessità, in quanto basterebbe che l'omologazione fosse per lo scarico, in quanto tale, visto che le caratteriste tecniche sono le stesse, indipendentemente dal modello di moto su cui vengono montati.
Sono ancora nel pensatoio... altri suggerimenti?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
MUSTKK
siccome domani dovrò chiamare il tipo, nella speranza che abbia ancora lo scarico, per dirgli di spedirlo, sono ancora un attimo indeciso. che mi consigliate, acquisto uno scarico per tiger 1050, che poi adatto alla mia t595 o faccio a meno?
Che dite, come scusa regge dire alle fdo "il costruttore deve aver sbagliato a fornire il certificato?
chiedo un help per sciogliere il mio dubbio.
se devi spendere un po' di soldi, spendili in qualcosa che non dia problemi.
Adattare scarichi e' sempre un rischio.
E considerato che alle FFOO basta un attimo per trombarti, io non rischio neanche morto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
08 L'inglese volante 08
se devi spendere un po' di soldi, spendili in qualcosa che non dia problemi.
Adattare scarichi e' sempre un rischio.
E considerato che alle FFOO basta un attimo per trombarti, io non rischio neanche morto.
quoto :wink_:
-
Beh dipende un po' anche da che zone frequenti, se i vigili hanno tolleranza verso scarichi non omologati oppure no...Vedi te se puoi richiare oppure no...anche se io sono per gli scarichi aperti e buonanotte...