per levare il liquido e metter il nuovo l'impianto sapevo che va lavato con acqua distillata ma la stessa va fatta girare con moto accesa? o tutto a freddo?
Visualizzazione Stampabile
per levare il liquido e metter il nuovo l'impianto sapevo che va lavato con acqua distillata ma la stessa va fatta girare con moto accesa? o tutto a freddo?
Certo, riempi con acqua distillata e fai girare un po il motore....
Poi scoli e riempi di nuovo col refrigerante.
a proposito leggevo che per lo spurgo bisognerebbe poi riserrare la vite con la dinamometrica che non ho...mi conviene fare come la guida che c'è sul forum quindi senza svitare la vite di spurgo e staccando solo i tubi per svuotare il circuito oppure me tocca spende sti 150 euri di dinamometrica ? :D
avete mai usato additivi come quello STP per la pulizia del radiatore?
servono o tanto vale far solo di acqua distillata?
Vorrei procedere con la sostituzione del liquido radiatore, previa pulizia dell'impianto. la moto è del 2003 e non conosco lostato id manutenzione.
Indicatori di un impianto sporco quali possono essere?
grazie
L'indicatore principale è l'inscurimento del colore del liquido....
Non conosco i prodotti per la pulizia radiatore, ma se fai 2-3 lavaggi con acqua distillata è più che sufficiente....
ogni quanto si fà?
Ho fatto il lavoro giusto questa settimana.Per lavare via completamente il liquido originale Triumph(una schifezza) ho dovuto riempire,far girare il motore e svuotare il circuito per 5 volte,un lavoraccio.Ho usato acqua del rubinetto.
il liquido per fortuna è bello trasparente... almeno x quel poco che si vede dal tappo del radiatore...
cmq lo voglio cambiare
il liquido che uso nella macchina è prodotto dalla mada ed è specifico x motori in alluminio... regge fino a 270°C (ho una tanica da 5litri ... è è composto 55 refrigerante e 45 acqua) ... può andare bene? o forse ha una viscosità eccessiva per la pompa dell'acqua della moto? (ipotizzo... la butto lì un pò a caso)
motocool factory o expert? giallo o blu insomma? :)
blu
giallo:biggrin3:
quindi!?
Io ho messo il giallo perche' sono un fermo e non faccio scaldare il motore,mentre il Disagiato,che e' un pazzo scatenato e stressa il motore fuori misura, mette il blu che raffredda(e costa) di piu'.:laugh2:
Ma per carità, l'ho fatto oggi, staccato il manicotto il + basso, fatto 2 lavaggi con acqua di rubinetto e rimesso nuovo antigelo, svitando la vite di spurgo e riserrando a mano....
Ho fatto fare un paio di sventolate, spento, fatto raffreddare e controllato e ripristinato il livello....
rosso :ph34r:
il DISAGIATO mette quello blu ma poi diventa verde da quanto fa andare quella street!
http://img514.imageshack.us/img514/9724/thehulk.jpg
Uploaded with ImageShack.us
Giallo!:D
io ne ho visti di verdi e viola
ma ogni quanto va messo il liquido refrigerante? e come faccio a sapere se una moto si raffredda con il liquido refrigerante?
Ci sono moto che si raffreddano ad aria invece?
Basta vedere se davanti al motore c'è il radiatore, o se si attacca la ventola in città soprattutto, o se sul cruscotto hai le tacche della temperatura dell'acqua. quelle raffreddate ad aria hanno intorno ai cilindri tutte alette fatte in modo che l'aria ci penetri dentro, invece quello raffreddato ad acqua è liscio, ben rifinito.
In genere va cambiato compeltamente ogni 2 anni, io ad esempio lo scorso anno l'ho dimenticato e ne sono passati 3, senza problemi
ok allora la hornet lo aveva con il liquido! ... non la sapevo sta cosa...ogni 2 anni eh!
Per cui quando vedo una moto di seconda mano per l'acquisto mi devo anche ricordare di chiedere quando è stato cambiato il liquido?che problemi potrebbe causare non cambiarlo per più di 2 anni?
Beh, le qualità e le specifiche del liquido decadono, esso serve non solo come antigelo, ma anche il punto di ebollizione del liquido che è molto + elevato dei gradi della semplice acqua, questo per una questione di emissioni allo scarico, ed anche una funzione protettiva del circuito di raffreddamento, da ruggine e ostruzioni di varie natura, calcaree ad esempio.
Quindi i danni potrebbero essere molteplici, rottura per usura di parte del circuito, se va in ebollizione la guarnizione della testa.... insomma potenzialmente potrebbe fare danni costosi