ma ogni quanto va messo il liquido refrigerante? e come faccio a sapere se una moto si raffredda con il liquido refrigerante?
Ci sono moto che si raffreddano ad aria invece?
ma ogni quanto va messo il liquido refrigerante? e come faccio a sapere se una moto si raffredda con il liquido refrigerante?
Ci sono moto che si raffreddano ad aria invece?
La vita è come una commedia: non importa quanto sia lunga, ma come è recitata ---- Seneca




Basta vedere se davanti al motore c'è il radiatore, o se si attacca la ventola in città soprattutto, o se sul cruscotto hai le tacche della temperatura dell'acqua. quelle raffreddate ad aria hanno intorno ai cilindri tutte alette fatte in modo che l'aria ci penetri dentro, invece quello raffreddato ad acqua è liscio, ben rifinito.
In genere va cambiato compeltamente ogni 2 anni, io ad esempio lo scorso anno l'ho dimenticato e ne sono passati 3, senza problemi
ok allora la hornet lo aveva con il liquido! ... non la sapevo sta cosa...ogni 2 anni eh!
Per cui quando vedo una moto di seconda mano per l'acquisto mi devo anche ricordare di chiedere quando è stato cambiato il liquido?che problemi potrebbe causare non cambiarlo per più di 2 anni?
La vita è come una commedia: non importa quanto sia lunga, ma come è recitata ---- Seneca




Beh, le qualità e le specifiche del liquido decadono, esso serve non solo come antigelo, ma anche il punto di ebollizione del liquido che è molto + elevato dei gradi della semplice acqua, questo per una questione di emissioni allo scarico, ed anche una funzione protettiva del circuito di raffreddamento, da ruggine e ostruzioni di varie natura, calcaree ad esempio.
Quindi i danni potrebbero essere molteplici, rottura per usura di parte del circuito, se va in ebollizione la guarnizione della testa.... insomma potenzialmente potrebbe fare danni costosi
stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS
Ciao SIC #58#




Si, pero' capita pure che per un piccola perdita non vista per uno che non ne controlla mai il livello, puoi far fuori la guarnizione testata abbastanza facilmente, con le macchina capita spesso, la gente se ne frega, invece il motocilista è differente .... eppoi mica sono tutti come te che la controlli giornalmente la moto
Beh diciamo che non fa male, se ha il carnet dei tagliandi in regola non ci dovrebbero essere problemi
Ultima modifica di Anacleto68; 17/05/2010 alle 16:58 Motivo: UnionePost automatica


Oggi ho eseguito la manovra di svuotamento e lavaggio del circuito di raffreddamento e (ma un po' me lo aspettavo) ne e' uscito un liquame color senape/ruggine con depositi melmosi sul tappo radiatore e, soprattutto, nella vaschetta di recupero, che ho dovuto smontare, scuotere, lavare... e alla fine pulire col Cillit Bang(che e' sempre una sicurezza..), per farla tornare perfettamente bianca!! Dentro c'era un deposito semisolido che arrivava quasi al "pirulino" di ingresso liquido (e per fortuna la vaschetta ha quei cm di decantazione..).
Operazione effettuata come da manuale di officina e istruzioni di Mr. Tiger (perfette - grazie), con ripetuti lavaggi con acqua distillata intervallati da brevi accensioni, fino a quando non ne e' uscito un liquido quasi trasparente (questa manovra mi ha ricordato un po' la preparazione alla colonscopia..).
Ora la moto e' in garage che scola le ultime gocce.
Il mio dubbio e' se quei depositi melmosi/semisolidi potrebbero essersi depositati anche sul fondo del radiatore (il condotto di passaggio liquido e' posizionato un paio di cm sopra la base inferiore.. e se quindi sarebbe meglio un ciclo di pulizia con un prodotto (QUALE??) prima di inserire il nuovo refregerante (Motul Motocool factory line) per non mescolare prodotti diversi, che e' fortemente sconsigliato!
Cortesemente datemi qualche consiglio in base alle vostre esperienze. Grazie![]()




SNI
se c'é il radiatore non per forza é raffreddata a liquido, potrebbe anche essere raffreddata a olio. Nelle moto delle ultime generazioni forse non più, ma suzu con 15 anni o poco più erano raffreddate a olio...ok l'olio é un liquido...ma si distingue cmq raffreddamento a liquido (a base di acqua) oppure a olio.
il circuito del liquido é aperto, mentre quello dell'olio é sigillato...![]()



