... come da oggetto ... ma per i commissari di pista ci sono problemi?
... mi spiego ... qualcuno mi ha detto che in alcune piste è necessaria la tuta intera ... ma a me ... me pare na strunzata!!! :w00t: :w00t:
Visualizzazione Stampabile
... come da oggetto ... ma per i commissari di pista ci sono problemi?
... mi spiego ... qualcuno mi ha detto che in alcune piste è necessaria la tuta intera ... ma a me ... me pare na strunzata!!! :w00t: :w00t:
ANCHE A ME :-D
mah avevo sentito anche io che in alcune piste vogliono la tuta intera ma mi sa che anche con una divisibile non ci sono problemi.
comunque è meglio avere la cerniera di unione in ferro e non in plastica
dipende dall' uso che vuoi farne, se vai molto in pista chiaramente intera, altrimenti divisibile, così puoi anche indossare solo il giacchetto ed al ristorante del passo, non sembrerai goldrake come me!! :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
a me è stata sconsigliata la divisibile meno sicura della completa
Ci sono divisibili e divisibili. Mi spiego meglio, posseggo una divisibile prettamente da turismo che può essere attaccata al pantalone, ma con una cernierina fine che si limita alla sezione dorsale, senza prolungarsi fino alla vita. Questo tipo di tuta è evidentemente inadatta all'uso in pista. Altre tute divisibili sono invece un buon compromesso, hanno una cerniera che unisce il pantalone da lato a lato, gli attacchi in velcro per le sliders, zone traforate, zone in keprotec/kevlar e ovviamente le protezioni CE, magari pure sulla schiena. Alcune sono provviste anche di un piccolo gobbino aerodinamico. In poche parole, se uno non intende vivere la moto solo in pista vale la pena comprarne una divisibile. Io che già possedevo una divisibile tourer, ho preso una tuta intera, molto leggera da usare nelle uscite sportive estive ed in pista.
i giacchetti delle divisibili sono in genere molto corti, quindi usati da soli, magari col freschino, ci mettono poche ore a farti venire un dolore cronico ai reni e ti lasciano piegato per una settimana
c'è anche da dire che ormai le tute divisibili non hanno quasi più niente da invidiare alle intere in quanto a sicurezza, ovviamente la cerniera è un punto importante. Ma le tute di oggi sono ottime, non è + come prima che c'era una differenza notevole. Cmq si sa che le migliori sono le Dainese, basta non scendere troppo a compromessi....:wink_:
Per quello che riguarda le tute Dainese non sono d'accordo. Sicuramente sono le più curate stilisticamente e posseggono qualche finezza in più, ma con costi decisamente minori riesci ad avere la stessa qualità e sicurezza.
comprata oggi come quella del mio grande amico enzuccio grazie fratello come farei se non ci fossi tu a rompere
Se fai un uso sportivo della motocicletta e vai in pista senza ombra di dubbio è meglio la tuta intera anche perchè in caso di caduta veloce è più sicura e non si sbracherebbe come quella divisibile (ho visto qualcuno cadere in pista con la divisibile eppoi vedere la cerniera di congiunzione tuttuno con le carni). La tuta divisibile va bene per il turismo, anche se oggi non se ne vede più il motivo visto la scelta di materiali di gran lunga superiori come tessuti, vestibilità ed impermiabilità.
Sembra proprio che, a detta di molti, dal prossimo anno sarà obbligatoria la tuta intera anche per i turni liberi in tutte le piste, questo per decisione della commissione fim internazionale che, sempre a quanto mi hanno raccontato ( io non sono un pistard, alcuni amici invece si ), è già attiva in alcuni paesi della comunità europea.
se riuscite a sapere qualcosa di più..........anche io ho una divisibile alpinestars e doverla comprare intera per fare si e no 3/4 uscite all'anno in pista mi scoccerebbe un pò!!!!!
Anche io ho sentito che la tuta intera sora obligatoria ma secondo me in pista ti faranno entrare anche con quella divisibile anche perche se stai a vedere quello che dice il regolamento della pista dovresti coprire i fari con l'adesivo avere la vaschetta di recupero olio ecc ecc
Io ho una divisibile spyke...se dovessi comprarla oggi mi prenderei una intera
anche xche la divisibile la uso sempre intera è scomodissimo andare in giro solo con il pezzo di sopra per quello ho preso una giacca in tessuto con tutte le protezioni:wink_:
Se l'uso che ne devi fare è prettamente stradale compra ad occhi chiusi una buona divisibile, oggi ce ne sono di ottime improntate sia ad un utilizzo racing (forate e con inserti elasticizzati) che turistico (cito una fra tutte la Dainese con membrana in gore-tex). Se invece vuoi una tuta da usare esc lusivamente in pista o per qualche breve sparata domenicale allora vai sull'intera. In pista la ritengo insostituibile. Oppure fai come me, ho comprato una divisibile di una tg in più per stare comodo in strada e imbottirla a dovere in Inverno :freddo: :freddo: :freddo: e una intera racing per scartavetrarti in pista:winner_1: :winner_1: :winner_1: ciao
se ha la cerniera che attacca la giacca ai pantaloni è equivalente a quella intera
Non è proprio equivalente :fisch: infatti nelle gare usano tutti quelle intere
diciamo che in pista sono migliori come sicurezza e liberta di movimenti cioe sono fatte a posta per quello le divisibili con una bella cerniera larrga in metallo
sono quasi equivalenti
la tuta 2 pezzi è più comoda del tipo che quando ti fermi ti togli la giacca, mentre quella intera è più sicura perchè è un pezzo unico ed in caso di caduta o scivolata non c'è il rischio che si apra...
mi è capitato di vedere qualcuno che entrava in pista dimenticandosi di allacciare la parte sopra con quella sotto!!! una distrazione che può capitare quando hai l'adrenalina alle stelle ma può diventare pericolosissimo...
so che ci sono voci che dei circuiti stanno mettendo obbligatorio quella intera proprio per la sicurezza