Visualizzazione Stampabile
-
forca...partita
la mia speed ha 18000km e le molle della forcella sono andate. ho fatto un giro di 500km e quando sono rientrato le force. si erano mollate tutte andavano subito in compressione e poi rimbalzavo sull'asfalto. a qualcuno e gia successo con cosi pochi km.
-
in ke senso rimbalzavi sull asfalto?
-
se vuoi ti do' le mie....ho montato le wilbers progressive
-
se l'asfalto non era perfettamente liscio la forca saltellava..
quanto hai speso..
-
mamma mia in questo cASo ke bisogna fare?cambiare le forcelle?o solo anche l olio?
-
spero solo le molle e olio...seno non mi basta la 14cesima
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
luis76
se l'asfalto non era perfettamente liscio la forca saltellava..
quanto hai speso..
molle progressive con olio 120euro poi me le ha montate un mio amico che lavora in mv a sammarino:biggrin3::biggrin3:
-
quindi il tutto quanto ti e costato...
-
io cambierei anche i paraoli.....anzi forse bastano solo quelli....oltre all'olio...:wink_: :biggrin3:
-
Se non vedi perdite d'olio io cambierei solo l'olio.
Ho effettuato questa operazione un mesetto fà ed è davvero semplice e banale. Poi come olio ho messo uno più duro, il 15w ed è cambiata dalla notte al giorno.
Ti posto questo link con le spiegazioni passo a passo.
.: www.mototecnica.org :. - Stampa: Sostituzione molle forcella anteriore
Citazione:
Tafano
Ah scusa un altra cosa... prima di fare o smontare controlla di non avere chiuso troppo la vite della compressione in fondo alla forca... può darsi che in caso di manto sconnesso l'ammortizzatore fosse lento nel ritorno e non ce la facesse a copiare il terreno.
-
Citazione:
Tafano
Ah scusa un altra cosa... prima di fare o smontare controlla di non avere chiuso troppo la vite della compressione in fondo alla forca... può darsi che in caso di manto sconnesso l'ammortizzatore fosse lento nel ritorno e non ce la facesse a copiare il terreno.
il registro da controllare eventualmente è quello della estensione...sulla forcella sx in alto...sulla 1050
-
tanto semplice non mi sembra io 20500 km la forca mi sembra ancora buona
-
Citazione:
Speed-Fire
il registro da controllare eventualmente è quello della estensione...sulla forcella sx in alto...sulla 1050
Si c'hai ragione l'estensione... grazie per la correzione
Citazione:
burnout
tanto semplice non mi sembra io 20500 km la forca mi sembra ancora buona
Ma nooo... è una stronzata pazzesca con un cricchetto da 23 allenti i tappi delle forche e con una brugola da 17 la ruota. Prendi il cavalletto da sottocanotto e lo piazzi.
Togli paragango, ruota e butti giù le forche.
Sviti la vite infondo alla forca con un recipiente sotto e quando sviti il tappo incima esce l'olio. Tiri su il tappo e si estrae tutto il blocco molla e pompante.
Con due chiavine da 15 togli il tappo, sfili la molla e dai due o tre pompate al pompante per togliere quella bicchierata di olio che c'ha dentro.
Drenato tutto l'olio esausto rimonti la molla stando attento a mettere le spire più fitte nella parte bassa e metti l'olio nuovo secondo la qtà indicata mi sembra intorno a 600 cc.
Ti dico che in 40 minuti ho fatto tutto.
Comunque non te ne rendi conto perchè l'olio perde le sue caratteristiche progressivamente ma l'olio alle forche andrebbe cambiato ogni 10000 km oppure due anni (degrada anche a stare fermo).
-
-
olio non ne perdo il conc. di torino me le ha regolate...la reg. e durata una sett. poi tutto come prima mi sa che cambio tutto cosi mi tolgo il problema: molle + olio + paraoli il tutto 300€ della extremetech,come vi sembra......
-
-
Citazione:
luis76
olio non ne perdo il conc. di torino me le ha regolate...la reg. e durata una sett. poi tutto come prima mi sa che cambio tutto cosi mi tolgo il problema: molle + olio + paraoli il tutto 300€ della extremetech,come vi sembra......
E' impossibile che le molle cedano,a meno che non sia andato a fare cross!
-
Citazione:
Tafano
Si c'hai ragione l'estensione... grazie per la correzione
Ma nooo... è una stronzata pazzesca con un cricchetto da 23 allenti i tappi delle forche e con una brugola da 17 la ruota. Prendi il cavalletto da sottocanotto e lo piazzi.
Togli paragango, ruota e butti giù le forche.
Sviti la vite infondo alla forca con un recipiente sotto e quando sviti il tappo incima esce l'olio. Tiri su il tappo e si estrae tutto il blocco molla e pompante.
Con due chiavine da 15 togli il tappo, sfili la molla e dai due o tre pompate al pompante per togliere quella bicchierata di olio che c'ha dentro.
Drenato tutto l'olio esausto rimonti la molla stando attento a mettere le spire più fitte nella parte bassa e metti l'olio nuovo secondo la qtà indicata mi sembra intorno a 600 cc.
Ti dico che in 40 minuti ho fatto tutto.
Comunque non te ne rendi conto perchè l'olio perde le sue caratteristiche progressivamente ma l'olio alle forche andrebbe cambiato ogni 10000 km oppure due anni (degrada anche a stare fermo).
ti sei dimenticato di dire che per togliere la molla ci vuole un attrezzino, che l'olio non si mette a quantità ma a livello senza molle con cartuccia spurgata.
se metti 600cc di olio per stelo la riempi la forcella...
la gradazione in scala saeper un olio idraulico non vuole dire niente, bisogna guardare i valori vci :rolleyes:
il controdado del tappo va calibrato perchè regola il finecorsa del registro in estensione.
per non parlare dei 40 minuti che sono pochi anche per un professionista esperto ed attrezzato.
insomma non lo definirei un lavoro da improvvisare.
-
mauretrevi santo subito....
-
ho notato che l'amico ha una 1050 per cui le forche sono diverse da quelle della 955 che ho io ma ti posso dire con estrema certezza che :
-non serve nessun attrezzino particolare per togliere la molla solo due semplici chiavi inglesi da 15
-l'olio si mette a livello con forche interamente ripiegate solo se non si conosce l'esatta quantità dell'olio da immettere.
-Le regolazioni certamente le reimposti, inizi con quelle standad e poi trovi il tuo assetto...daltronde cambia e come se cambia !!!.
Te lo posso dire con estrema tranquillità perchè ho effettuato questa operazione circa un mese fà e non parlo per astratto.
Guarda pure il link che ho postato operazione banale e davvero semplice.
Citazione:
luis76
come a detto morospeed è difficile che le molle cedino... è più facile che sia l'olio degradato che sopratutto quand'è caldo passa con estrema facilità dai freni.E se non vedi olio sullo stelo allora non vedo perchè cambiare i paraoli.
Il costo di due bocce di olio per forche della motul è intorno alle 50 euro.
Quello che ti consiglio è cerca su internet esplosi delle forche o manuali per l'apertura delle forche che monti e poi valuta se sei in grado.
L'unica cosa che ti posso dire è che tutti i miei amici che mi sconsigliavano e mi dicevano che ero un coglione a mettere le mani sulle forche ce l'ho chetati.
-
ragazzi ma ogni quanto si fa questa operazione?
-
Citazione:
urasch
ragazzi ma ogni quanto si fa questa operazione?
Come ho scritto sopra il manuale consiglia 10000Km oppure 2 anni ... poi c'è gente che c'ha fatto 40000km senza cambiarlo.
Dipende da come la senti... se senti che arriva spesso a pacco o che la forca è morbida prova con le regolazioni ma ad un certo punto è meglio dargli nuova linfa.
-
la mia sta andando incontro ai 20.000km...che faccio?la faccio controllare?
-
Citazione:
urasch
la mia sta andando incontro ai 20.000km...che faccio?la faccio controllare?
Dipende da come te la senti ...
Io ho cambiato l'olio sui 26000 km però lo sentivo che davanti non c'era più niente.
Spesso quando prendevo le buche sentivo il tock della molla a pacco, in frenata il muso andava troppo giù e come dice l'amico saltellava sul manto disconnesso. Misi una fascetta di plastica sulla forca e vidi che questa mi lavorava per 10 cm.... capii che erimo alla frutta.
Cambiato l'olio la forca è tornata perfetta lavora sui 3 cm ed è bella lineare nell'affondo.
-
quindi basta cambiare anche soltanto l olio?
-
Il fatto è questo...
se sei soddisfatto degli ammortizzatori che hai allora puoi cambiare solamente l'olio e ti ritornano come nuove (le molle è difficile che perdino la loro elasticità).
Se invece quelle che avevi non ti soddisfacevano puoi optare su kit con molle progressive che sono leggermente più lunghe o a doppio corpo che ti danno un pò più di rigidità.
Personalmente credo che per un uso stradale con un giusto settaggio le sospensioni originali vanno più che bene, poi dipende dal tuo stile di guida e dalla tua sensibilità.
-
diciamo ke il mio stile di guida varia,posso andare tranquillo,ma quando c è da guidare sul serio lo so fare bene..quindi credo ke cmq cambiero solo l olio...
-
ma sul libretto uso e manutenzione non spiega ogni quanto fare il cambio olio io non l'ho visto mi sembra
-
si cambia non appena sentiamo qualcosa di strano...io credo ke lo cambiero dai..
-
Ma fatevelo da soli il lavoro ragazzi... magari preparatevi cercando qualcuno che ha il capitolo del manuale d'officina che parla di questa operazione ... ma non andate a lasciare 250 euri al meccanico.
Io mi ero ben preparato e sapevo perfettamente lo step delle cose da fare per questo in 40 minuti ho fatto tutto (senza traccheggiare perchè il mio tempo non me lo paga un altro).
Addirittura se non volete toglere le forche dalla piastra potete togliere il manubrio, svitati i tappi delle forche, la vite finale sfilate tutto il blocco per drenare il pompante dall'olio vecchio.
L'importante quando fate questi lavori è ... 1) preventivare che ungerete da tutte le parti per cui munitevi di rotoli di carta assorbente. 2) quando smontate il gruppo composto da tappo, molla e pompante dovete sfilare il tutto come quando sfate uno spiedino e lasciare sul tavolo la perfetta sequenza in cui i vari componenti erano messi, vi aiutera nella fase di rimontaggio.
-
a be' semplice daiii eeeeeeeeeeehhhhhhhh..e chi e capace largo al mecca ma io aspettrerei i 30'000 la forca mi sembra buona a parte quando prendo una buca certe mazzate
-
Citazione:
burnout
a be' semplice daiii eeeeeeeeeeehhhhhhhh..e chi e capace largo al mecca ma io aspettrerei i 30'000 la forca mi sembra buona a parte quando prendo una buca certe mazzate
Allora se fossi in te tenerei i gioielli lontano dal serbatoio:biggrin3:
Se senti la botta và a pacco la molla ... prova ad aumentare di una tacca il precarico !!!
-
Citazione:
Tafano
Allora se fossi in te tenerei i gioielli lontano dal serbatoio:biggrin3:
Se senti la botta và a pacco la molla ... prova ad aumentare di una tacca il precarico !!!
e e chi sa cose' per me e' un'altra lingua se riesci a illuminarmi con una foto forse capirei grazie comunque:rolleyes:
-
ah ... io ho una 955 e non sò bene come sono fatte le tue forche.
Mentre le mie hanno le tre regolazioni : precarico, estensione e compressione per forca la 1050 mi sembra che abbia le regolazioni del precarico per ogni forca e poi una forca si lavora in estensione e l'altra forca lavora in compressione.
Comunque guarda il tappo della forca se ci sono due dadi con delle viti sopra ... il dado più grande con le tacche è il precarico... più lo butti giù più irrigidisci la sospensione.
Dargli una tacca vuol dire far scendere quel dado di una tacca per entrambe le forche.
Però su questo chiedo conferma a chi ha una 1050 non vorrei scazzare ...
-
si i dadi blu ci sono anno tre righette le tacche? le viti sopra ci sono ma per me sono arabo
-
Confermo quanto detto prima sono le viti blu nella foto
[img]52169952[/img]
-
Citazione:
Tafano
Confermo quanto detto prima sono le viti blu nella foto
[img]52169952[/img]
non si vede la foto:biggrin3:
-
Citazione:
burnout
si i dadi blu ci sono anno tre righette le tacche? le viti sopra ci sono ma per me sono arabo
Non ho ancora capito come si mettano le foto... comunque sono quei due dadi.
Tre fuori hai il settaggio standard.
Bene allora hai tre tacche in vista ed una che coincide con il piano, praticamente non è ne dentro ne fuori ... Ok ???.
Prendi una chiave a forchetta e giri i dadi blu di ciascuna forca in maniera tale da avere la terza tacca sul piano e due tacche a vista.
Praticamente quello che fai è schiacciare la molla a statico, la molla quindi l'effetto della molla sarà subito più efficacie.
Io ti farei chiudere anche un po l'estensione ma non sò se è la forca destra o sinistra :dry:
Vabbè te prova se poi vedi che alle buche continui ad andare a fine corsa si prova anche l'altra correzione.
-
Citazione:
Tafano
Non ho ancora capito come si mettano le foto... comunque sono quei due dadi.
Tre fuori hai il settaggio standard.
Bene allora hai tre tacche in vista ed una che coincide con il piano, praticamente non è ne dentro ne fuori ... Ok ???.
Prendi una chiave a forchetta e giri i dadi blu di ciascuna forca in maniera tale da avere la terza tacca sul piano e due tacche a vista.
Praticamente quello che fai è schiacciare la molla a statico, la molla quindi l'effetto della molla sarà subito più efficacie.
Io ti farei chiudere anche un po l'estensione ma non sò se è la forca destra o sinistra :dry:
Vabbè te prova se poi vedi che alle buche continui ad andare a fine corsa si prova anche l'altra correzione.
allora facciamo cosi' ti posto il prima possibile la foto della moto cosi vedi come sono messo poi verifichiamo ok?:rolleyes:grazie tafa':laugh2:
non so se la forca va a fine corsa.. e che quando prendo un sconnesso ho il manubrio chre mi viene avanti mi trasmette una botta non so se sia normale
-
[IMG]http://img90.imageshack.us/img90/2446/52169952.jpg[IMG7]
no via sono negato a mettere le foto