Capire la musica: don't listen, but feel - Accordo.it
Visualizzazione Stampabile
mi è stato ordinato e io ho eseguito
comunque............anche se il concetto - Don't Listen, But Feel - potrebbe essere applicato a tante ma tante cose , vi siete mai chiesti del perchè una canzone vi emoziona ? Voglio dire tecnicamente , non semplicemente è bravo/brava il/la cantante , è bella o brutta etc. etc. ma quando e perchè c'è uno stacco, un suono, un cambio di tonalità che vi prende talmente da farvi venire la pelle d'oca ? Anche se non tutti ne sono consapevoli, questi meccanismi sono (quasi) codificati. Il problema è che scattano in modo diverso e incontrollabile in ognuno di noi.
Opinione comune è che non esistano ricette per scrivere la canzone perfetta che possa piacere a tutti o quasi. In realtà non è proprio cosi', il problema è che le ricette , per quanto perfette, devono essere modificate e aggiornate di continuo altrimenti stufano.
E vi siete mai chiesti del perchè un accordo in minore ci dà automaticamente un senso di tristezza ? E del perchè un accordo di diminuita rimane sospeso nell'aria generando automaticamente un senso di attesa ? E del perchè un accordo di settima dominante ci infonde un senso di distensione nello spazio e....di pace ? Meditate
Ho sempre pensato che sarebbe davvero interessante organizzare una guida all'ascolto , non in senso classico, ma nel senso di aiutare a capire chi ascolta il perchè un brano ci fa impazzire o un altro ci fa schifo o un altro ancora boh, ci lascia indifferenti. Meditate
Naturalmente non mi aspetto risposte.
Buona spammatura a tutti voi over regolarmente registrati, oversimpatizzanti e overaspiranti :dry::dry::dry::dry::dry::dry:
Belle considerazioni, sono troppo in là con le bottiglie di vino per rsponderti in maniera compiuta. Comunque, forse perchè strimpellavo, è evidente che gli accordi in minore sono "tristi" mentre quelli in maggiore sono "squillanti". Basta una melodia in minore per rendere la tristezza, la nostalgia, ecc. Poi uno non ci fa necessariamente caso, pero è così. Sarà una specie di associazione "tonalità-stato d'animo"? Chi sa! L'ascolto, giustamente, non è solo tecnica, ma soprattutto sentimento. Uno stesso brano darà sensazioni diverse ad ognuno, vuoi per ricordi, vissuto, legami, ecc. Ci sono dei brani, per esempio, che so benissimo che quando li ascolto, mi metto a piangere, perchè legati a situazioni passate particolarmente sentite, altri che apprezzo per il loro aspetto "tecnico", altri ancora per il fatto di sentirli miei, e basta.
Spero di non aver spammato troppo :wink_::wink_:
ma mettici almeno una foto ... :dry: non so, due parole ...:dry:
al contrario non so questo post in quale sezione potrebbe finire :D
quello che differenzia la musica commerciale (anche bella, straordinaria) alla musica credo che sia proprio quello. La musica commerciale pianifica sulla base di tali conoscenze creando dei prodotti validi e di discreto sicuro successo ... la musica che viene dalle viscere é una musica dove immagino l'artista poco soddisfatto di quel suono, il quale sentendo ancora un vuoto da riempiere continua fino a quando una lampadina si accende e .... :w00t::w00t::w00t: é lui quello che cercavo .... e che si fottano tutti se piace o non piace ...
credo che conoscere la tecnica sia fondamentale, ma poi per fare musica sia altrettanto fondamentale dimenticarsene i principi, fiduciosi che quel che si ha é sufficente ... e poi ci si allena per migliorarsi, ma questo non si chiama suonare ma bensì studio .... e poi si suona dimenticandosi dello studio ... e poi si studia dimenticandosi di suonare .... e poi .... e poi si ascolta, se come me non si sa suonare ... :D
per ascoltare vale lo stesso ... l'importante é non fare dell'ascolto della musica una sorta di cineforum :sick:
ps: comunque, beata ignoranza, se quando verrai vorrai erudirmi in tal senso sarò più che felice --- io non rischierò molto, vista la memoria che mi ritrovo ...:D
Carissimi depositari, buona domenica. Qui c'è il sole e la temperatura al suolo è di12 gradi centigradi. E non vado in moto :cry:
Carissimi depositari, buona domenica. Qui c'è il sole e la temperatura al suolo è di12 gradi centigradi. E non vado in moto :cry: e da sbadato e casinaro qual sono ho sbagliato ad aprire una discussione :sick::cry:
pero' posti due tread alla volta!!!
ciao Gris!!
L'età :cry: Però andavo anche in moto. Ciao Toni, porta pasiensa
:biggrin3: e vabbè..sai che faccio io adesso? mi infilo il giubbbbotttino, e mi faccio un giretto qui vicino. anche in sardegna piove e fa freddo...ma io me ne frego:tongue:
http://www.unmondoditaliani.com/data...tto-giallo.jpg
Caro Luigi penso che tu ti sia messo in vespaio.........
Causa e effetto nella musica purtroppo non sono come in fisica,o meglio lo sono ma non nell' insieme di una canzone.
Come spiegarmi meglio......un accordo minore ti dara' sempre un senso di tristezza o intimita' e un diminuito\semidiminuito sara'sempre un po' sospeso ma tutto cio' purtroppo non basta a definire il carattere di un brano musicale che nel suo piccolo e' un pezzo di arte,magari sgangherata ma pur sempre forma d' Arte.....
Le formule di progressioni di accordi piu' utilizzate portano si alla costruzione di qualcosa che asomiglia a un pezzo ma poi e' li che ci vuole quel di piu',quel qualcosa che lo fa sentire nostro,che gli da il tiro,che lo trasforma.
E' quel di piu' che ci fa Sentire dentro quella musica.
Non so se sono riuscito a spiegarmi :wink_:ma sento molto questa tematica sin da quando ho iniziato a suonare(mille anni fa):rolleyes::rolleyes::rolleyes:
http://www.bethelwoodscenter.org/Por...rryresized.jpg
1969 ! Che estate !! Woodstock, concerti così, purtroppo ce li sognamo ormai :rolleyes:
http://musicoogle.com/uploads/posts/..._1anh6138.jpeg
Joan Baez- We Shall Overcome (Woodstock 1969)
ho montato l'oboe shark sulla DayGrey
vado a sentire che musica fa':w00t:
saluti
anche noi siamo andate a fare un giro in moto da Amiche!!:wub:
la Miss mi ha insegnato tante cose.
anche a fare questo saluto che dice che lo fa sempre:laugh2:
pero' non so' cosa significa????:blink::blink::blink:
trooppo simpatica:w00t:
http://i54.tinypic.com/migjes.jpg
io mi sento molto migliorata:laugh2:
a parte i rettilinei...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Toni dice che mi preferiva in versione "massaia":laugh2:
http://i51.tinypic.com/dr75w2.jpg
Il tema sollevato da Luigi è molto "intrigante".
Io, però, non sono in grado, visto che non ho mai imparato a suonare alcun strumento, a valutare tecniche e suoni.
Posso dire la mia oltre al banale "mi piace" e credo di aver sviluppato in tanti anni di ascolto una decisa propensione verso alcuni stili musicali, per es. il Blues (citato nell'articolo).
La "conoscenza" anche sintetica delle origini di questa musica permette un ascolto attento e "dedicato".
Recentemente ho acquistato un DVD con uno dei concerti Europei di Willy Deville che mi ha sempre suscitato particolari emozioni soprattutto dopo aver visto dal vivo (l'esperienza è stata ripetuta ad ogni tour italiano.
Gli addetti ai lavori sanno che il "nostro" non si è mai inserito nei "business" delle case discografiche, ho recentemente acquistato un DVD di uno degli ultimi concerti, in coda c'è una lunga intervista dove Willy spiega come nasce la sua "produzione"..................da ascoltare..................
x Bob, Natan, Mister
non ci siamo :wink_: non è una questione di musica commerciale o meno (ma qual'è la musica commerciale e quella non :cipenso::cipenso:) non è una questione di fattori esterni anzi, dimenticatevi addirittura dei testi che certo possono influenzare il giudizio. Non è una questione di generi o artisti preferiti.
Mettiamola così : tra i brani di uno stesso CD di uno stesso artista ci sono brani che vi esaltano a altri che vi annoiano. Pechè perchè perchè perchè ?
E non venitemi a raccontare che un pezzo vi entra nel cuore solo perchè in quel momento stavate scopando, perchè se in quel momento passa una canzone di Povia non penso che avrebbe lo stesso effetto.
siete bonariamente inconsapevoli del perchè e , immagino, che state benissimo così :wink_::wink_::wink_:
mi rendo conto pero' che trattasi di argomenti sul quale non si puo' scrivere , bisognerebbe stare tutti nella stessa stanza con lo stereo a palla , esempi alla mano, vi assicuro che sarebbe tutto molto piu' chiaro e semplice :wink_:
........e qui entra in gioco anche il discorso degli arrangiamenti che trasformano un pezzo normale in un qualcosa di molto bello o un gran bel pezzo in qualcosa di immortale, oltre al fatto di far si che il brano in questione possa essere collocato in un contesto di riferimento (leggi "genere") per il quale siamo piu' o meno ben disposti e questo è assolutamente indipendente dalla progressione armonica.
buon ascolto :w00t::w00t::w00t: nessun dubbio che anche questa è musica :w00t::w00t:
mmmmmm.........diciamo che qualcuno potrebbe non cogliere la poesia del gesto :rolleyes::rolleyes: :biggrin3:
già finite le visioni ? :rolleyes::rolleyes:
Ma possibile non riesco mai a fare una sola cosa per volta? :cipenso:
Ma quanto sono corte le giornate .... che fatica, anche oggi :D
stasera siete da mal di testa ragazzi..!!!
troppo complicati.
Vi auguro la Buona Notte!!!
in effetti è venuto un po' di mal di testa anche a me :rolleyes: ma basta mangiare qualcosa e mi passa tutto :biggrin3:
non so , in giro su internet e mi sono piaciute
invece la famosa frase "tante cose da fare e cosi' poco tempo" sembra sia di Wiston Churchill "so little time, so much to do"
comunque.....a fare due cose insieme in genere riescono male entrambe (ma quanto sono saggio e noioso stasera)
P.S. posso usare come desktop la vostra foto ?
insoma, come due atomi che si scontrano e creano una particella diversa.......:w00t:
ti stai natalizzando anche tu :cry: :biggrin3:
io invece devo sfruttare al massimo gli ultimi due neuroni, uno serve per pensare e l'altro per fare quindi se li utilizzo per fare due cose diverse vanno in tilt, è inevitabile. Peccato che i miei clienti e mie datori di lavoro questo non l'hanno ancora capito
bonanotte overz
Notte a chi cé al 100 e notte anche per quelli al 50 :D
Ma soprattutto notte a tutti quelli che non smettono di esistere anche quando negano a se stessi di essere :D
YouTube Video
Come bambino - P.G.R.
come bambino credo la verità del cuore
come bambino godo soffro l'amore
tendo la fionda ai lampioni
che soppongono alla luna
miro ai prepotenti e ai coglioni
miro alle ombre che intralciano la fortuna
come bambino vedo la politica un gioco da poco
si gioca per amore
obbligato
da tenere sotto controllo
come il fuoco. come il fuoco.
sto sdraiato sui campi
nelle ore piu belle
a pancia in su e in giù
a rimirar le stelle.
mi commuovono i vecchi
muove qualcosa dentro....
cammino volentieri contro mano e contro vento
tengo le mani in tasca e gli occhi bassi
scatta la meraviglia nei passi che seguonoi passi
come bambino mi piace costruire studiare lavorare
un giorno dopo l'altro
dovrò imparare
come bambino
non come giovanotto che gioca e passa il tempo a spasso
spera nel lotto
come bambino so sentirmi offeso
ma tiro avanti senza dargli peso
non sempre so dire chi perchè
ma cosa pretendete da un bimbo come me....
miro ai lampioni che s'oppongono alla luna
miro ai prepotenti e ai coglioni...
miro alle ombre che intralciano la fortuna...
sto sdraiato nei campi
nelle ore piu belle a
a pancia in su e giu a rimirar le stelle
notte innocente o notte perversa ?
YouTube Video
Porta i sospiri
degli uomini
la notte
desideri innocenti
o perverse voglie.
Sulle sue ali
può portare
tutto
il sogno
di mordere
una mela, o
la voglia
di vittorie
ad ogni costo.
Piena di urla
disperate
è la notte
le distinguerai
tutte
una dopo l'altra.
Se ascolti bene
dentro al silenzio
le senti...
sbranarsi tra di loro.
ma é proprio così mia cara, non si può ingabbiare la vita in due concetti e una conoscenza .... bisogna sperimentarsi e a volte incasinarsi .... poi razionalizzarsi, emularsi, stravolgersi .... egocentrarsi .... luigizzarsi, se fosse mai possibile :D .......... i concetti li esprimiomo perché sentiti ma questo non vuol dire che siano universali, e tanto meno che siano validi, o attuali .... o perenni ..... o forse si ... ma chi se ne fotte, se pensati e non vissuti alla fine lasciano il tempo che trovano ...
tento di autoconvincermi? sono autoconvinto e ti quoto! :wink_:
Non nego l'importanza del conoscersi dentro, o fuori ... o altrove ... non so perché oggi io mi senta innamorato ... é possibile che sia una questione chimica e che il mistero non c'entri nulla / é anche possibile che sia volontà altrui, magari di un Dio che sta lassù e che gioca con i nostri destini / oppure...oppure... ma dal momento che stando con la donna amata mi riduco ad analizzare tutto questo privandomi di quel lasciarsi andare, trasportare, come fossi una lattina in un rivolo marsigliese, o un fiore che galleggia nelle acque limpide di un fiume, seguendone le varie correnti, o ... ci siamo capiti? :rolleyes: .... allora, _:cipenso: .... che cazzo me ne farei di tutto sto amore se non lo vivessi con spensieratezza e passionalità? :dry:
mi chiuderei volentieri in una stanza a percepirne le alchimie che mi portano al godimento, ma solo per gioco, per assaporare un'esperienza in più, una sorta di piacevole diversivo ... :cipenso: ... :wink_:
hai ragione, le affermazioni di luigi non sono mai carine ... soprattutto verso una miss :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
le affermazioni di una miss, al contrario, saranno sempre carine? :cipenso: :dry: