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Consiglio gomma
Salve volevo un consiglio da voi riguardo le mie gomme,ho percorso poco più di 6000 km e sono cosi:
http://img214.imageshack.us/img214/7388/p1020373y.jpg
http://img33.imageshack.us/img33/6270/p1020375p.jpg
http://img827.imageshack.us/img827/8183/p1020376a.jpg
http://img535.imageshack.us/img535/840/p1020379x.jpg
le gomme suddette sono quelle di primo equipaggiamento,portano questa data DOT 4408 e non mi danno più fiducia(forse è una impressione da inesperto),siccome tra poco la chiuderò per l'inverno, a primavera volevo cambiare gomma e mettere una K3 o K3 Interact che ne dite?
volevo una gomma che abbia più grip che percorrenza,visto che in una stagione ci faccio max 4000-5000 km.
Dimenticavo spesso vado con mia moglie in moto
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Non ti danno sicurezza perchè sono arrivate anche se la parte sx potrebbe fare ancora un pò..ma il resto è bello che arrivato. Dipende che uso ne fai. Mi spiego: dalle foto sopra non mi sembra che fai uso di pista quindi deduco che ti fai dei bei giretti fuori porta. Le Metzeler sono gran gomme ma le Dunlop non disdegnano. Più o meno per uso extra urbano un pò tutte fanno sui 5000 km anche se il 100% delle gomme le sfrutti per solo 3 o poco più mila km. Cmq kilometraggio a parte dato che dipende dal modo di guidare di ognuno di noi...le gomme sono personali e solo provandole valuterai bene.
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Avevo letto(non mi ricordo dove) che le k3 o k3 interact sono gomme con molto grip.
sbaglio?
Le Qualifier RR non si troano più:cry:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Alex63
6000km???accelera e piega di piu'!!:tongue:
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Le k3 interact Se fai 4500 km a stagione x te vanno bene e stai pur tranquillo che tengono :oook:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
morospeed
6000km???accelera e piega di piu'!!:tongue:
Sinceramente non me la sento di piegare di più, quello che vedi l'ho fatto in due e rischiare di cadere per chiudere una gomma non mi sembra salutare.
Comunque forse è una mia impressione ma mi sembrano dientate di "legno"
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forse abbiamo un po'tutti dei parametri diversi...sinceramente vedere ancora parecchi mm di battistrada al centro mi da sempre una certa fiducia, se vai in due non spingi ma soprautto starai fermo tutto l'inverno e la riprendi col primo sole,..personalmente io ancora qualche km lo farei.. se decidi di continuare a prenderla , di iniziare a guidare un po'piu'forte specialmente adesso su asfalti che diventano sempre piu'freddi forse e' il caso di cambiarle.. Molto spesso, legnosita' e sfiducia derivano piu' da fisse mentali che non dalla reale tenuta del pneumatico..detto questo sulla sicurezza non si transige, specialmente quando si va in due:wink_:
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tanti dicono bene delle metz.
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Gomme del 2008 dovrebbero aver già perso gran parte delle caratteristiche originali, io sono sempre del parere che è sempre meglio e "salutare" rinfrescare le gomme quando quelle che si montano non danno più molta fiducia e hanno già fatto più di 5000 km, poi se uno ne macina decine di migliaia ogni stagione allora subentra il discorso economico.:rolleyes:
Citazione:
Originariamente Scritto da
batman61
tanti dicono bene delle metz.
Ho su le m5 e al momento le trovo ottime in tutte le condizioni di asfalto che si trovano in giro, umiciccio temperature bassine sporco ecc.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
redcell
forse abbiamo un po'tutti dei parametri diversi...sinceramente vedere ancora parecchi mm di battistrada al centro mi da sempre una certa fiducia, se vai in due non spingi ma soprautto starai fermo tutto l'inverno e la riprendi col primo sole,..personalmente io ancora qualche km lo farei.. se decidi di continuare a prenderla , di iniziare a guidare un po'piu'forte specialmente adesso su asfalti che diventano sempre piu'freddi forse e' il caso di cambiarle.. Molto spesso, legnosita' e sfiducia derivano piu' da fisse mentali che non dalla reale tenuta del pneumatico..detto questo sulla sicurezza non si transige, specialmente quando si va in due:wink_:
Non è per lo spessore che è buono, più che altro mi sembrano troppo lucide, come se si fossero indurite. Se fa pochi km, io comunque tenderei a cambiarle una volta all'anno.
Edit: ho trovato anche un supporto scientifico alla mia ipotesi:
INVECCHIAMENTO (pneumatici)
Il polimero ha una struttura chimica simile a un lungo filo sottile. Con l'invecchiamento, che è dovuto allo sviluppo di calore, queste molecole filiformi tendono a spezzarsi in più punti, generando una graduale riduzione del peso molecolare. Questo provoca uno scadimento delle proprietà meccaniche e una riduzione della resistenza all'abrasione.
INDURIMENTO
L'aumento della durezza di un battistrada è causato dal compattamento dei filamenti di polimero, che si sono ridotti di lunghezza, connettendosi con i segmenti adiacenti. Il battistrada che inizialmente era un solido gommoso, quando si indurisce diventa un solido plastico.
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Straquoto la tua teoria...
Non sono finite ma cmq ormai poco sfruttabili se non per andare al bar... ;o)
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Cambiare ,cambiare,mi verrebbe al primo pensiero :dry:!Qualsiasi gomma ci metti su ,godrai come un riccio :rolleyes:! Certo se ora intendi fare le ultime due uscite fino a marzo,io aspetterei a levarle;qualche km ad andature autunnali ,li fanno,vai sicuro.
Anno nuovo, gomma nuova :wink_:!
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Gabriel
Non è per lo spessore che è buono, più che altro mi sembrano troppo lucide, come se si fossero indurite. Se fa pochi km, io comunque tenderei a cambiarle una volta all'anno.
Edit: ho trovato anche un supporto scientifico alla mia ipotesi:
INVECCHIAMENTO (pneumatici)
Il polimero ha una struttura chimica simile a un lungo filo sottile. Con l'invecchiamento, che è dovuto allo sviluppo di calore, queste molecole filiformi tendono a spezzarsi in più punti, generando una graduale riduzione del peso molecolare. Questo provoca uno scadimento delle proprietà meccaniche e una riduzione della resistenza all'abrasione.
INDURIMENTO
L'aumento della durezza di un battistrada è causato dal compattamento dei filamenti di polimero, che si sono ridotti di lunghezza, connettendosi con i segmenti adiacenti. Il battistrada che inizialmente era un solido gommoso, quando si indurisce diventa un solido plastico.
Citazione:
Originariamente Scritto da
leo
Cambiare ,cambiare,mi verrebbe al primo pensiero :dry:!Qualsiasi gomma ci metti su ,godrai come un riccio :rolleyes:! Certo se ora intendi fare le ultime due uscite fino a marzo,io aspetterei a levarle;qualche km ad andature autunnali ,li fanno,vai sicuro.
Anno nuovo, gomma nuova :wink_:!
conosco la teoria ma non cosi a fondo:wink_: cmq le gomme di nuova concezione sono trattate con sistemi appositi per non subire o subire in tempi piu' lunghi un certo tipo di deterioramento..
ragazzi un pneumatico (per quanto ce ne vogliano dare a bere) non invecchia in due anni...:wink_:e le gomme o si consumano o invecchiano.. Quelle non sono usurate (hanno appena raggiunto la tacca di controllo se non vedo male) e di certo non sono vecchie se sono 2008 come mi e' parso di capire..
Forse mi ripeto, ma secondo me ..poi la cosa e'soggettiva:wink_:, se devi correrci a febbrario all'isola di man , io ti direi no.. se ti fai qualche altra gitarella di certo non rischi nulla.. :wink_:
Personalmente utilizzo molto la moto anche di inverno..e arrivo quasi sempre a giugno con gomme alla frutta, con le quali faccio le ultime uscite in coppia, (quindi guida relaX)prima di ricambiarle nuovamente a settembre..:wink_:
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Quindi ti fai lìestate con le gomme alla frutta per poi cambiarle all'arrivo dell'autunno? Bhe mi sembra una cosa proprio sensata...secondo me le gomme vanno cambiate quando è ora, solo per una questione di sicurezza, senza pensare, mha, potrebbero ancora andare perchè su un lato ancora la gomma c'è, ma bisogna pensare sempre ad una eventuale manovra di emergenza...
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Citazione:
Originariamente Scritto da
redcell
ragazzi un pneumatico (per quanto ce ne vogliano dare a bere) non invecchia in due anni...:wink_:
Non mi faccio problemi a montare gomme anche di 3 o 4 anni, basta che siano state ben stoccate. Qui però il "problema" è che le gomme sono montate, e che hanno subito già diversi cicli di riscaldamento. Il loro aspetto lucido è IMHO un segno evidente ella loro perdita di elasticità e del loro indurimento. Consiglierei all'amico di verificare da vicino se nota anche le prime piccole screpolature che si formano alla base degli intagli.
Poi in generale, e mi ripeto pure io, credo che se si fanno pochi km all'anno, non ha senso risparmiare sugli pneumatici, per poco più di 100 euro all'anno è preferibile avere gomme sempre al top.
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dalle foto non mi sembrano affatto finite sara' che io uso solo dunlop e anche qusndo sono slik non mollano mai fino alla tela W DUNLOP
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Citazione:
Originariamente Scritto da
burnout
dalle foto non mi sembrano affatto finite sara' che io uso solo dunlop e anche qusndo sono slik non mollano mai fino alla tela W DUNLOP
Dunlop è dunlop,non puoi pretendere che le m3 durino fino alle tele,io le ho cambiate per disperazione......fino a 3000km una libidine,poi addio,a 4000 c'era ancora roba ,ma pattinavano.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
maroninho
Quindi ti fai lìestate con le gomme alla frutta per poi cambiarle all'arrivo dell'autunno? Bhe mi sembra una cosa proprio sensata...secondo me le gomme vanno cambiate quando è ora, solo per una questione di sicurezza, senza pensare, mha, potrebbero ancora andare perchè su un lato ancora la gomma c'è, ma bisogna pensare sempre ad una eventuale manovra di emergenza...
da settembre a maggio giro da solo per i passi e macino km... giugno e agosto vado al mare con la mia ragazza faccio 25 tra A/R km ad andatura scooter 50:wink_:..se montassi una gomma nuova prima di questo periodo arriveri nel momento in cui inizio ad usare la moto con una gomma spiattellata, e la cosa proprio non piacerebbe al mio c/c:wink_:..scherzi a parte e'ovvio che rimango in certo margine di sicurezza..:wink_: come dici tu vanno cambiate quando e' ora, ma questa ora e' sempre molto soggettiva, confido nel fatto che ho abbastanza esperienza e sensibilita' da capire quando una gomma tiene in certo tipo di guida ..diciamo al limite.. figuriamoci al trotto..:wink_:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
maroninho
...secondo me le gomme vanno cambiate quando è ora, solo per una questione di sicurezza, senza pensare, mha, potrebbero ancora andare perchè su un lato ancora la gomma c'è, ma bisogna pensare sempre ad una eventuale manovra di emergenza...
Esatto, ad andatura tranquilla vanno bene anche le tele, ma se capita è meglio avere tutto il potenziale di una gomma anche perchè su una moto ce ne sono solo due, poi uno può fare come meglio crede, io preferisco spendere 200 euro di un treno nuovo e andare sul sicuro piuttosto che spenderli in pezzi di ricambio per la moto e per me, se dovesse succedere... :huh2: l'irreparabile. :dry: