ciao forum, qualcuno di voi mi sa' dire se anche le persone disabili o con invalidita' siano tenute al pagamento del canone?
Visualizzazione Stampabile
ciao forum, qualcuno di voi mi sa' dire se anche le persone disabili o con invalidita' siano tenute al pagamento del canone?
penso di sì.... il canone è una stupida tassa..... chiunque abbia una tv in casa deve pagarlo.....
spero di sbagliarmi.... ma dubito :(
L’esenzione dal canone Rai è prevista per alcune particolari categorie
di utenti. Ecco per chi è stato disposto l'esonero dal canone Tv:
- Anziani di età superiore ai 74 anni con un reddito proprio o del coniuge non superiore a 516,46 euro.
- Militari stranieri appartenenti alle forze armate NATO di stanza in Italia. Chi si trova in questa posizione deve scrivere al SAT Sportello Abbonamenti TV, allegando una dichiarazione del Comando da cui dipende o un’autocertificazione con fotocopia del documento di identità che attesta l’appartenenza alle Forze NATO.
- Personale diplomatico presso ambasciate straniere in Italia, al servizio di paesi presso i quali i diplomatici italiani sono esonerati dal pagamento del canone Tv.
- Ospedali militari, case del soldato e sale convegno per militari.
il canone rai l'han trasformato nella tassa di proprietà di televisori, tanto per esser sicuri che nessuno ci scappi :dry:
detto questo, e con il massimo rispetto, ma che c'entra l'essere disabili col non pagare il canone? :ph34r:
non lo so ma secondo me è una tassa che non serve niente...
Se non sbaglio, il canone rai/tassa sul possesso TV, è da pagare anche se non si ha una tv, ma un semplice apparecchio (come pc fissi o notebook), che possono ricevere e visualizzare i programmi televisi!:mad:
Magari sbaglio, ma l'avevo letto da qualche parte!
canone di che???????? e quando l'hanno messo ???:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
Lo sapevo che dovevo andar avanti negli studi! :tongue:
Aveva ragione il babbo a dire, che serve studiare!
Ma deve anche aver la patente l'invalido? :cry:
Mi rispondo da solo: e be certo! se no che se ne fa dell'auto!
Almeno che si attesti, che la guido io per accompagnarla alle visite! :biggrin3::tongue:
il Canone Rai è un tributo dovuto per la semplice detenzione di un apparecchio atto od adattabile alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive (medioevo).
La legge non prevede, a favore delle persone disabili, ipotesi di esonero dal pagamento del canone di abbonamento, infatti dal 01/01/74 tale esenzione e' stata abrogata ai sensi dell'art. 42 del D.P.R. 29/9/73 n. 601.
Le norme fondamentali sugli abbonamenti alle radiodiffusioni sono contenute nel R.D.L. 21 febbraio 1938, n. 246, convertito nella Legge 4 giugno 1938, n. 880.
paga e taci :tongue:
non ricordo quale ma una procedura per non pagarlo piu' c'e'
1) Bisogna essere in possesso del libretto di abbonamento alla televisione, dal quale ricavare il "numero di ruolo".Se non lo si ha, si chiede un duplicato con raccomandata A.R. all'indirizzo degli abbonamenti Tv (1° ufficio entrate Torino - S.A.T Sportello Abbonamenti Tv - Casella Postale 22 - 10121 Torino).2) Non si devono avere pendenze con il SAT (arretrati, multe, etc.)3) Versare 5,16 euro con vaglia postale (non con il bollettino ordinario), specificando nella causale del versamento "per disdetta canone numero di ruolo: (scrivete il vostro numero di ruolo)". Beneficiario del versamento è il S.A.T. casella postale 22, 10121 TORINO, l'agenzia di pagamento è TORINO VAGLIA E RISPARMI (non sempre questo è chiesto)4) Staccare dal libretto la cartolina "d", (la "b" se il vostro libretto è recente) intitolata "denuncia di cessazione dell'abbonamento tv". Barrare la casella 2 che riporta la richiesta di suggellamento. Quindi compilare gli spazi in bianco riportando il numero del vaglia e la data del versamento. Più sotto, trovate lo spazio per la data di spedizione della cartolina, riportatela e apponete la vostra firma. Sul retro della cartolina riportare nome, cognome e indirizzo del titolare che intende disdire. Correggete eventualmente il vecchio indirizzo URAR TV in SAT. Se non avete la cartolina per la denuncia di cessazione dell'abbonamento, usate la cartolina per le comunicazioni generiche e scrivete:
Il sottoscritto (nome, cognome, indirizzo) chiede la cessazione del Canone TV e chiede di far suggellare il televisore (numero di ruolo:...) a colori detenuto presso la propria abitazione. A tale scopo ha corrisposto l'importo di 5,16 euro a mezzo vaglia postale n.... del.../.../... sul quale ha indicato il numero di ruolo dell'abbonamento.
1. Fate una fotocopia della cartolina (davanti e dietro). L'originale della cartolina va spedito con raccomandata ricevuta ritorno all'indirizzo già stampato.5) Attendere il ritorno della ricevuta di ritorno6) Spedire con raccomandata A.R. il libretto di abbonamento originale completo con tutto quanto attaccato, tenendovi a casa le ricevute dei pagamenti degli ultimi 10 anni, sempre all'indirizzo del SAT.Tutto questo va completato entro il 30 novembre, pena dover ricominciare da capo.A fronte di quanto sopra, la RAI vi scriverà chiedendo i vostri dati anagrafici (ma non li avevano già?), la marca dell'apparecchio da suggellare e dove si trova. Ricordiamo a tutti che il funzionario RAI NON ha il diritto di entrare a casa vostra, a meno che non sia accompagnato da un finanziere o carabiniere. Quindi il televisore glielo potete far trovare FUORI dall'uscio.
senti Davidmjf e LEo67 se lo pagano loro è da pagare :tongue:
Quoto tutto!
Mio padre, aveva fatto tale procedura, ma usando il fac-simile di lettera, che si trovava, sui deplians della Lega Nord, ai tempi!
e da allora non lo paga più, in modo legale!
Dopo era tornata una lettera in cui si chiedeva il pagamento di lire 10mila ( sarebbero i € 5,16 di cui sopra) per l'uscita del tecnico che "avrebbe" sigillato l'apparecchio tv!
Avviso che tale tecnico non è mai venuto! e di tempo ne è passato! forse forse 20anni! :biggrin3:
Ciao steva, mi dispiace molto per quello che è successo.
io ho da poco tempo ho avviato pratiche per l'esenzione nel pagare in cannone tv con un comitato speciale che si chiama C.L.I.R.T. con sede a Marostica ( non so' se ce ne sono altre in giro)
Mi anno assicurato che con questo loro procedimento è tutto regolare a zero rischi.