Visualizzazione Stampabile
-
frecce a led
Ragazzi non ridete:
Come faccio ad eliminare il lampeggio veloce do frecce a led.
Ne ho sosituite solo due (posteriori)
Co questo risolvo il problema:
http://img690.imageshack.us/img690/3162/vflh1w.jpg
Uploaded with ImageShack.us
Ne monto una o tutti e due.
Grazie dell'aiuto:wink_::wink_:
-
un per freccia tra il cablaggio originale la freccia
-
fossi in te cambierei il relè delle frecce con uno di potenza adeguata (molto meno di quello che hai adesso).
lavoro più semplice (togli/metti) e pulito; forse anche più economico
-
ti basta un relais della FAR 6224....LO METTI IN 1 MIN. (Su Speed) ed e' affidabile...lavoro pulito e perfetto...ti regola tutto anche se un domani metti anche le altre 2 frecce...
la spesa e' irrisoria ;-)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
everts76™
ti basta un relais della FAR 6224....LO METTI IN 1 MIN. (Su Speed) ed e' affidabile...lavoro pulito e perfetto...ti regola tutto anche se un domani metti anche le altre 2 frecce...
sai se questo funziona anche sulla cbr1000?.. ho lo stesso problema..
led dietro e normali davanti..:wink_:
-
Citazione:
ghostrider.1127
un per freccia tra il cablaggio originale la freccia
MA SOLO CON UNA FRECCIA O TUTTE E DUE?
-
Citazione:
redcell
sai se questo funziona anche sulla cbr1000?.. ho lo stesso problema..
led dietro e normali davanti..:wink_:
certo...regola automaticamente tutto il passaggio di corrente...
una volta che metti le led, cambia il vattaggio di resistenza....ma anche se ne metti una o tutte e 4 , rimane lo stesso...a led...:wink_: alcuni piu' esperti di me possono spiegarti meglio...
Citazione:
speed78
MA SOLO CON UNA FRECCIA O TUTTE E DUE?
se vuoi smattirti un po'....fai pure...
:tongue:
le resistenze vanno montate una x freccia....
ne servono 4 :wink_:
che io sappia...
-
Grazie a tutti. Sempre molto gentili.
-
dunque: io le ho montate due mesi fa e m'ha spiegato ben un collega ingegnere elettronico (bastava un elettrauto ma i colleeghi non si scelgono...) devi montare una resistenza per ogni freccia a led. Le devi montare in parallelo alle frecce attuali. Non hanno polarità, quindi non puoi sbagliare. Se invece metti il relais è molto molto meglio, anche perché le resistenze scaldano parecchio, se ti rimane 5 minutii accesa una freccia fai un buco nella plastica (arrivano sopra 200°). Tutto chiaro?lamps
-
-
Citazione:
everts76™
una volta che metti le led, cambia il vattaggio di resistenza....ma anche se ne metti una o tutte e 4 , rimane lo stesso...a led...:wink_: alcuni piu' esperti di me possono spiegarti meglio...
che io sappia...
no... ne servono 2 ;)
una per lato.... io le ho messe sopra al sottocodone nelle sole posteriori
-
Citazione:
everts76™
va bene anche per street?
-
Citazione:
everts76™
che io sappia...
grazie everts...:wink_::wink_:
-
Citazione:
Millejager
no... ne servono 2 ;)
una per lato.... io le ho messe sopra al sottocodone nelle sole posteriori
appunto...ne servono 4 (mi riferivo a chi le monta tutte e 4..)...:dry:
sempre bastian contrario te??? :laugh2:
Citazione:
Uelanino
va bene anche per street?
si, certo..solo che x la street l'istallazione e' molto piu' "laboriosa"...va smontato il serbatoio (io ci metto 5 min.)...xke' purtroppo il relais e' montato in culo al mondo..
poi basta usare la prolunga di connessione :wink_:
Citazione:
redcell
grazie everts...:wink_::wink_:
de nada...:wink_:
-
no, servono 2 resistenze per le 4 frecce: una per lato!
-
Citazione:
seven
ma di frecce ne servono 4 !!!! :biggrin3::biggrin3:
-
Citazione:
seven
dipende dal tipo di frecce
e dal tipo di resistenze
-
Citazione:
ghostrider.1127
dipende dal tipo di frecce
e dal tipo di resistenze
BISOGNA GUARDARE L'OMMAGGIO
-
Ditemi dove sbaglio:
se le frecce originali sono da 12W e la tensione di alimentazione è 12V, significa che la corrente assorbita da una freccia è 1Ampere e che la sua resistenza è di 12/1= 12ohm.
Ora per regolare il lampeggio bisogna ingannare il relè facendogli credere che sta circolando la stessa corrente che circolava quando c'era una freccia a lampada, per farlo mettiamo una resistenza in parallelo che assorba la corrente "mancante", che la freccia a led non assorbe.
Ciò lo possiamo fare o mettendo una resistenza di 12 ohm in parallelo a ciascuna freccia, oppure dato che freccia anteriore e posteriore di ciascun lato dovrebbero essere in parallelo tra loro (giusto?) e quindi avere una resistenza equivalente di 6 ohm, mettendo una unica resistenza di 6 ohm per ciascun lato,al posteriore ad esempio.
Che ne dite?? dove sbaglio?
-
il ragionamento fila.... ma se metti una sola resistenza per lato si scalda il doppio..... a
meno che non sia io a sbagliare. e fidati già una scalda quanto dio la manda, dopo un paio di minuti (un semaforo fatto a luglio con la freccia rimasta accesa) e diventa bollente....
-
perchè si scalda il doppio se ha un valore in ohm più piccolo?? il fatto che si riscalda non è dovuto proprio alla "resistenza" offerta al passaggio della corrente?
-
Citazione:
Pako
perchè si scalda il doppio se ha un valore in ohm più piccolo?? il fatto che si riscalda non è dovuto proprio alla "resistenza" offerta al passaggio della corrente?
perchè montandola in parallelo alla lampadina della freccia, la metti a fare il ponte tra il positivo ed il negativo. più la resistenza è alta e meno corrente passa; al contrario più è bassa e più corrente passa e quindi scalda (quando il valore è 0 hai un cortocircuito = massimo passaggio di corrente).
per ovviare al problema del riscaldamento basta utilizzare delle resistenze in grado di dissipare più watt.
in un negozio di elettronica si trovano anche quelle da 50Watt; e chissà, forse costano anche meno di quelle viste in questo 3d. :rolleyes:
l'unica differenza è che bisogna saldarci 2 spezzoni di filo
-
ma perchè vi fate tutte ste seghe mentali?
relais e passa la paura
-
Citazione:
Garnett
relais e passa la paura
esatto!! io mi son perso nella discussione e non ho detto la soluzione proposta dal mio ingegnere elettronico!! nonché, ad onor del vero, dal sempiterno everts76/guidone nostro.
-
Citazione:
Garnett
relais e passa la paura
Citazione:
michelemobili
esatto!! io mi son perso nella discussione e non ho detto la soluzione proposta dal mio ingegnere elettronico!! nonché, ad onor del vero, dal sempiterno everts76/guidone nostro.
sono ani ani e ani che lo dico....:rolleyes:
-
ani e ani.... all'ani ma.... se avessi saputo avrei provveduto, ma non è detto, quanto costa sto relais delcaxxo?
-
Citazione:
michelemobili
ani e ani.... all'ani ma.... se avessi saputo avrei provveduto, ma non è detto, quanto costa sto relais delcaxxo?
la strabiliante cifra di 14 euro....:ph34r:
-
all'anima..... me ne vengo a prendere una dozzina. sei aperto tra natale e capodanno??
-
Citazione:
michelemobili
all'anima..... me ne vengo a prendere una dozzina. sei aperto tra natale e capodanno??
anche stasera a mezzanotte :biggrin3:
-
ma quello della far? mi sembra che avevo letto una discussione tempo fa in cui era emerso che per la street non andava bene...sbaglio?
-
Citazione:
everts76™
anche stasera a mezzanotte :biggrin3:
quando nasce il bambinello io sto in garage a montar il relais e mia moglie a chiedere il divorzio..... mica male, due in un colpo....
-
Citazione:
michelemobili
quando nasce il bambinello io sto in garage a montar il relais e mia moglie a chiedere il divorzio..... mica male, due in un colpo....
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
p.s scherzi a parte....chiamami nei prossimi giorni che ci mettiamo d'accordo :wink_: se vuoi
-
si, come sempre se posso ti rompo le scatole. poi per il cavalletto anteriore ti dico la mia......
-
Citazione:
michelemobili
si, come sempre se posso ti rompo le scatole. poi per il cavalletto anteriore ti dico la mia......
perfetto :wink_:
sai che ora sono in Ancona, si??
-
no, dove di ancona? Li al taunus era così poetico.....
-
Citazione:
michelemobili
no, dove di ancona? Li al taunus era così poetico.....
hai ragione...:biggrin3:
ora sono in via nenni 12
ancona...
e ho libri di poesie in ufficio, se vuoi....:biggrin3:
-
Citazione:
Pako
ma quello della far? mi sembra che avevo letto una discussione tempo fa in cui era emerso che per la street non andava bene...sbaglio?
No, il relè va benissimo solo che sulla street è posizionato in un posto un pò infelice (sotto il serbatoio) rispetto ad altre moto in cui è più accessibile.
-
Citazione:
Zagor_
No, il relè va benissimo solo che sulla street è posizionato in un posto un pò infelice (sotto il serbatoio) rispetto ad altre moto in cui è più accessibile.
esattamente...
-
via nenni 12 al via. Ora accendo gooooooooogle maps. Per le poesie sarò il primo cliente, immagino......
-
Citazione:
michelemobili
via nenni 12 al via. Ora accendo gooooooooogle maps. Per le poesie sarò il primo cliente, immagino......
si.....te ne meriti una aggratisse...:ph34r: