Come da titolo, volendo montare un modulo aggiuntivo alla mia auto 2.0 HDI, quale marca di centralina aggiuntiva mi consigliate???
costi???
dove poterla comprare????
grazie....:rolleyes:
Visualizzazione Stampabile
Come da titolo, volendo montare un modulo aggiuntivo alla mia auto 2.0 HDI, quale marca di centralina aggiuntiva mi consigliate???
costi???
dove poterla comprare????
grazie....:rolleyes:
io ho sempre fatta la mappatura della centralina originale e non ho mai avuto problemi....centraline aggiuntive...non sò ;)
penso di rspondere con cognizione di causa visto che in questi mesi mi sono fatto una cultura in merito perchè anche io avevo intenzione o di rimappare o di axquistare una centralina aggiuntiva!
iniziamo col dire che c'è molta schifezza a vendere che viene passata come centralina aggiuntiva....
se la "centralina" viene montata tramite un connettore sul sensore del rail (come la stra-grande maggioranza di quelle si trovano in commercio) diciamo che fa parte del genere schifezze perchè in realtà se le smonti ti accorgi che sono solo resistenze che ingannano il segnale della centralina originale in modo da far aumentare la pressione del gasolio ottenendo si molto più potenza ma producendo neanche tanto alla lunga danni non da poco al motore (a causa appunto della troppa pressione del gasolio) ed producendo,in caso di vetture dotate di FAP o DPF, un maggiore intasamento del filtro stesso che porta a più frequenti rigerazioni e conseguenti cambi di olio anticipati.
poi ci sono le vere e proprie centraline aggiuntive (steinbauer sono le migliori) che non hanno un connettore per il rail ma ne hanno uno per ogni iniettore ed uno da collegare all'acceleratore per eliminare il ritardo di risposta dell'accelatore elettronico nei motori turbo. Queste agiscono sui tempi di iniezione e non aumentano la pressione del gasolio non compromettendo in nessun modo l'affidabilità dell'auto aumentando allo stesso tempo potenza e riducendo veramente i consumi (sempre che si guidi tranquilli).
queste centraline sono quelle che si avvicinano di più ad una rimappatura vera e propria della tua centralina originale..........di contro hanno un costo elevatissimo (dai 650 euro in su a seconda del motore, poi facendo un giro su ebay ti accorgerai dei prezzi)......io ne stò cercando una usata......
Per farti capire la loro efficacia pensa che molti concessionari BMW e OPEL la montano senza far decadere la garanzia dell'auto.
Poi esiste la rimappa vera e propria che se fatta da uno specialista e non da uno improvvisato ti cambia veramente volto al motore della tua auto. Se la centralina della tua auto fosse rimappabile (non conosco le golf) è senza dubbio la soluzione migliore a patto come detto prima di farla fare da uno con molta esperienza sennò anche in questo caso si rischia di far danni grossi, uno dei migliori d'italia è Marino di carburatori Bergamo.
meglio rimappare.....i motori non sono mai tutti uguali e una rimappatura della centralina originale (facilemte ripristinabile) consente di agire "personalmete" per quel motore.
I moduli hanno mappe precaricate in serie dal produttore.....vanno abb bene ma mai come una mappatura ad hoc eseguita al banco.
Q8, tutti gi interventi!
La rimappatura, è l'uinca strada seria e sensata! :w00t:
L'ho fatta fare anch'io sulla mia Audi A3 1.9 TDI 110CV, del 2000, quando lei aveva 90milakm, ora ne ha 280milakm!
Ti dico, è cambiata moltissimo, andava e va ancora come un treno, e il consumo è migliorato!
Questo perchè, essendo una rimappatura a DOC, a regolato tutto, compreso l'immissione del gasolio!
Non ho fatto spingere molto dal motore, avendo avuto già 90milakm sul groppo, in prativa da 110 è passata a 145 tranquillamente!
Se era più giovane di Km, il mio preparatore mi disse che sarebbe potuto arrivare tranquillamente a 160 cv! :w00t:
E pe maggiori info, il mio preparatore elabora auto, anche per gare monomarca Audi, e ora so che corre in Rally, vari, anche all'estero (certo non a livello mondiale), e mi disse che se avevo 10mila euri da buttare mi trasformava il motore, da stradale a pista! ben 240 cv!
Certo poi dovevo spendere al 15mila euri, tra sospensioni freni rinforzi vari etc etc!
Debbo dire, che la cosa mi stuzzicava, di Bestia! :w00t:
Sfortunatamente (o Fortunatamente, dipende dai punti di vista) tali cifre non le avevo (ed ho) da buttar così! :cry:
la tua A3 monta il fantastico motore iniettore-pompa e una centralina che si rimappava benissimo in seriale, ora non so che tipo di centralina monti il 2.0 HDI common rail ma oggi molte sono dotate di anti-tuning e rimapparle comporta un lavoro molto complicato, dispendioso economicamente e lungo e di conseguenza bisogna affidarsi a pochi preparatori che sono veramente in grado di fare un buon lavoro (molti preparatori della domenica sono convinti di poter rimappare tutto e quando gli porti l'auto una volta attaccato lo strumento sulla porta OBD ci rimangono di meXXa e ti inventano migliaia di scuse).
Se la sua centralina non fosse rimappabile (però non la conosco) mettere una Steinbauer sarebbe la soluzione migliore
Vai di rimappatura.
Se fatta dla persona competente le prestazioni migliorano sensibilmente, i consumi diminuiscono (almeno 1/2 litro in meno x 100 km) e senza intaccare l'affidabilità del motore.
Fra l'altro il mio "rimappatore" di fiducia è di Torino...se necessiti info per contattarlo scrivimi in mp
Immagino che la mia Punto JTD con 195.000km e frizione ancora originale è meglio lasciarla li tranquilla, vero???
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
ma c' e un motivo particolare?
i motivi sono avere una macchina più brillante con consumi minori, rimappando ti puoi fare la macchina secondo le tue esigenze...... a me picerebbe farlo per esempio per avere la macchina più pronta e guidare con filo di gas in ogni situazione abbattendo così i consumi.
E' utile specialmente con le macchine moderne (a maggior ragione i diesel con FAP o DPF) che a causa delle normative Euro 4 o 5 sono tappatissime e fino a 2000 giri sembra di guidare un ciao.
Ne è l'eempio la mia Astra H 1.700 CDTI 110 cv del 2009 Euro 4 che in confronto alla mia precedente Astra G 2000 TD 82 cv del 2000 ma euro 2 è molto meno pronta e scattante
Penso anche io...
Anche perchè i soldi risparmiati da un eventuale rimappatura li dovrò spendere per rifare la distribuzione tra 5.000km.
Beh, già il fatto che abbia ancora la frizione originale dovrebbe essere un segnale che la macchina è stata usata bene, sono un ottimo pilota :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
A parte gli scherzi, ho la "fortuna" di aver fatto parecchia autostrada e statali, poca città...:wink_:
non si può fare con tutte le centraline, prova a chiedere a tutti i più importanti preparatori cosa si deve fare per rimappare le centraline marca Denso.....:wink_::wink_::wink_:
prima facevo quel lavoro.... ;)
le centraline jappo è un'altra cosa.....ma le usano quasi solamente le auto jappo.
La mia ha una centralina Denso,ma cosa riesci a tirar fuori dalle centraline jappo solo Dio lo sa ;) :D
mmm... per dire, la mia auto ha un motore Multijet 1.3 Fiat da 70cv, già solo averle escluso la valvola EGR e pulito i condotti dell'aspirazione e di scarico un paio di anni fa le ha dato una verve ed una regolarità ai bassi regimi niente male. Ed ho passato anche la revisione:sick:
la valvola EGR è una manna escluderla per il motore ;)
Anche la mia opel Astra 1.700 110 cv del 2009 monta centralina Denso, ed il problema è che non si può rimappare in seriale (perchè visto la sua poca diffusione nessuno si attrezza e i costi non verrebbero ripagati) ma tramite un metodo che si chiama Plasini o Piasini ora non ricordo che alza tantissimo il costo della rimappa
hai una centralina Denso perchè il tuo motore è Isuzu,quindi jappo....i conti tornano ;)
cmq ti dico.....sulle centraline jappo ci san lavorare bene solo i jappo.....non ce ne.
il 101 cv (sempre lo stesso motore isuzu) invece montava Bosh, si rimappa con pochi soldi e veniva un lavoro eccelso.
anche il 1700 130 cv isuzu monta una centralina diversa(non ricordo cosa monta) che si rimappa benissimo.
solo il 110 e il 125 cv montana sta cazzo di centralina Denso.............carburatori Bergamo riesce comunque a mapparla ma costa 500-600 euro in convenzione (appartengo all'astraclub e lui è uno dei tanti partner).
si,un mio amico ha il tuo stesso motore....ha messo un modulo aggiuntivo per avere una "rimappatura"
si che tra l'altro non costa neppure poco.....
però ha un connettore per ogni singolo iniettore per agire sui tempi di iniezione, un cavo per gestire il ritardo dell'acceleratore elettronico, e poi un'altro per controllare un'altro valore che ora non ricordo.... infatti ne stò cercando una usata ma è veramente un'impresa :cry::cry::cry::cry::cry::cry:
praticamente mi costa come farla rimappare da Marino però il problema è andare a Bergamo........ e se poi in concessionaria mi ci buttano sopra un aggiornamento che faccio ritorno a Bergamo? e se ci fossero da fare delle correzioni? :cry::cry::cry::cry::cry:
sulla baia non trovi nulla di usato?
no non sono riuscito a trovare niente di usato....... ne ho trovata una sul forum dell'astra ma visto quanto voleva era fuori prezzo per essere usata:cry::cry::cry::cry::cry:
[I]attenti.........molte volte sono delle fregature!
spesso al loro inteno hanno solo un trimmer da 10 centesimi che non fà altro che aumentare la portata del gasolio
risultato? l'auto và peggio ......
più che aumentare la portata di gasolio ne aumentano al pressione tramite il sensore del rail............e quindi ciao ciao affidabilità
io non lo farei
l'ho fatto sulla mia ex civic 2.2 si tanta potenza e coppia in piu ma anche un treno di gomme in piu da cambiare(sopratutto le anteriori)e una turbina lessata per non si sa quale motivo
Tutte le mie auto hanno avuto la centralina rimappata e non ho mai avuto noie.....
Io ho una clio 1.5 diesel da 68cv del 2008.
Mi era stato detto che riprogrammando la centralina mi si aumentava di circa 40 cv....è una boiata o è vero?
Mi conviene farlo? O no?
Turbodiesel?
Se si, per quel poco che so, su una potenza iniziale bassa come la tua, penso che non si vada oltre i 25 cv, di incremento.
Anche per non rischiare, che il motore si rovini, vista la piccola cubatura.
Però preciso, non son un espertone, ne capisco, ma non sono un espertone.
Comunque indipendentemente, dal discorso sopra, se leggi il mio post, sul mio motore, si poteva tirar fuori anche 50cv in più, solo di rimappatura!:w00t:
se quello che lo fà è una persona seria l'unico problema che puoi avere può essere a livello di trasmissione. Frizione soprattutto, magari un'usura più accentuata...
possibile certo.....sulle auto sovralimentate il guadagno è notevole.
Il mio ex Fiat Coupè turbo 20v da 220cv originali con una rimappatura eseguita a regola d'arte è salito a 263,2cv rullati al banco.Era però un 2.0 a 5 cilindri.
Sulla tua 40cv sono un pò tanti,considerando anche il motore a ciclo diesel di piccola cubatura......diciamo che con tranquillità potresti aggiungerci una ventina di cv senza avere noie.