MA QUALE ALTERNATORE?? E' LO STATORE!!
Vi ricordate qualche giorno fà, che vi parlavo di un possibile guasto all' alternatore??? Ecco il verdetto....statore bruciato, 370€ + iva. Il mio meccanico, peraltro molto onesto, mi ha consigliato di cercarlo usato da qualche demolitore. In Triumph mi hanno detto che potrebbe andare bene anche quello della Speed Triple, ma solo entro un certo numero di motore. Che legnata ragazzi...370€!!! Non costa cmnq più di qualsiasi altro statore di un' altra marca, per fortuna.....siamo nella media. Adesso non mi resta altro da fare che cominciare la ricerca sulle baye europee, sperando in un colpo di culo. Se qualcuno avesse qualche dritta.....grazie a tutti, ciao!
[TIGER 1050] Statore si?... statore no?..... SI
Salve a tutti,
dopo essere rimasto a piedi anch'io e non proprio dietro l'angolo di casa, rientrato alla base ho provveduto a fare alcune verifiche in base ai sintomi riscontrati:
Sintomi:
ad intervalli regolari difficoltà ad avviare la moto, inizialmente solo quando si accendeva la spia della riserva poi sempre più spesso fino al giorno fatale in cui non si è più accesa manco facendo ponte (o meglio si è accesa ma causa traffico ed elevate temperature si è accesa la ventola e la moto si è spenta all'istante e definitivamente)
Prime supposizioni:
Batteria ciucca, messa in carica dal meccanico (consiglio vivamente di spendere 20/30 € per avere il recupero del mezzo sull'assicurazione) batteria funzionante allora regolatore di tensione
Test specifici (da manuale d'officina):
Tensione batteria al minimo non si schioda dai 12.6
Tensione statore al minimo del tutto irregolare su tutti e tre i cavi dello spinotto (2.4, 5.6 e 9.9)
Tensione statore a 2000 giri/min lieve scostamento dei suddetti valori
Tensione statore a 4000 giri/min 4.7, 9.3 e 15.4
Diagnosi statore cotto!! :cry:
In sti giorni smonterò il tutto per verificare che non ci siano problemi sui fili in uscita dallo statore giusto per essere sicuro però.....
Ed ora una bella domanda per i più esperti:
leggendo non mi ricordo più quanti post a riguardo ho trovato vari link dove acquistare senza spendere i 450 € dello statore originale (360 € il regolatore di tensione) (1 italiano, 1 americano ed uno ebay crucco). contattato quello italiano mi sento dire: ma quale misura è? 103 mm o 115 mm di diametro esterno? :blink:
Chi sa dirmi la misura corretta e soprattutto che differenza c'è tra le due misure in termini prestazioni/affidabilità?
Piccola curiosità: quanti km fa la Tigre con la sola carica della batteria?... Io lo so e voi? :biggrin3:
P.S. BB50 non può partecipare perchè conosce già la risposta :wink_:
Luca