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renne a rijeka: quanto mi durano?
secondo voi quanto potrebbero durarmi queste renne a rijeka? dovrei farci una giornata :dry:
le ho avute "in omaggio" con i cerchi, dot inizio 09, ma non ho idea di quanti km hanno sulle spalle.
di mio ce ne ho messi 2000 su strada (500 dei quali molto allegri).
ovviamente tenete conto che il mio passo sarà da novellino :D
ant
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disgraziato quando vai a Rij?
OT: oggi passo da Beps a prendere un po' di roba... magari becco jhonny
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le rennsport a rijeka durano giusto il tempo di cadere...
quell'asfalto non tollera gomme stradali!!!!!!!!!!
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quello è l'unico contatto che hai con l'asfalto prima di metterci il sedere e le carene della moto....risparmiare 300 € di gomme circa, per poi spenderne diverse centinaia se non migliaia per ripararla, ti pare sensato?
chiaro, nessuno parte con l'idea di cadere, ma cerca di ridurre le variabili, freni, gomme e se si può (o se lo si mette in crisi perchè originale) assetto della moto..
almeno, questo è quello che penso quando magari sono un pò tirato con i soldini....il rischio di mettermi in pista con gomme inadeguate è elevato, e devi considerare anche situazioni improvvise legate al fatto che non sei da solo in pista...una buona gomma qualche "errorino" te lo perdona, una che è al limite, se gli chiedi troppo ti abbandona....
in ogni caso divertiti!
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Ammazza...Mauro, le tue risposte non lasciano via di scampo...:biggrin3::laugh2::laugh2:
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conosco sia la pista che le gomme e non ci torno così nemmeno se mi pagano.
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...quando si dice che l'esperienza insegna...:wink_:
Citazione:
Originariamente Scritto da
maurotrevi
conosco sia la pista che le gomme e non ci torno così nemmeno se mi pagano.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
ilCavy
disgraziato quando vai a Rij?
OT: oggi passo da Beps a prendere un po' di roba... magari becco jhonny
martedì prox.
a che ora passi da beps?
Citazione:
Originariamente Scritto da
maurotrevi
le rennsport a rijeka durano giusto il tempo di cadere...
quell'asfalto non tollera gomme stradali!!!!!!!!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da
doubleG
quello è l'unico contatto che hai con l'asfalto prima di metterci il sedere e le carene della moto....risparmiare 300 € di gomme circa, per poi spenderne diverse centinaia se non migliaia per ripararla, ti pare sensato?
chiaro, nessuno parte con l'idea di cadere, ma cerca di ridurre le variabili, freni, gomme e se si può (o se lo si mette in crisi perchè originale) assetto della moto..
almeno, questo è quello che penso quando magari sono un pò tirato con i soldini....il rischio di mettermi in pista con gomme inadeguate è elevato, e devi considerare anche situazioni improvvise legate al fatto che non sei da solo in pista...una buona gomma qualche "errorino" te lo perdona, una che è al limite, se gli chiedi troppo ti abbandona....
in ogni caso divertiti!
sti cazzi mi state mettendo sotto una paura fottuta!
comunque contate che è la mia prima volta a rijeka quindi il ritmo non sarà di quelli assatanati come i vostri.
quello che mi chiedo è: se quella pista non tollera le stradali vuol dire che tutti quelli che usano supercorsa, k3 ecc sono spacciati? perchè 6-7 anni fa quando non esistevano le k3, chi non usava gomme in mescola mi pare che girasse con le rennsport, certo è una gomma che ora è sorpassata ma in pista ci giravano anche allora e non penso che andassero piano.
Ma il problema è che si surriscaldano e scivolano?in questo caso mi hanno già avvertito di non fare più di 6 7 giri consecutivi.
poi boh, è la prima volta che monto le renne e l'ultima gomma bella sportiva che ho provato è stata la rossocorsa (che la spacciano anche per uso pista) e devo dire che, sempre su strada però, queste a differenza delle RC mi sembrano colla :coool:
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6-7 anni fa si usavano le dragon supercorsa e già soffrivano maledettamente, per girare a rijeka da sempre servono le dunlop.
andare con gomme stradali è fortemente sconsigliato perchè si surriscaldano dopo 4-5 giri, 6-7 sono già troppi.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
maurotrevi
6-7 anni fa si usavano le dragon supercorsa e già soffrivano maledettamente, per girare a rijeka da sempre servono le dunlop.
andare con gomme stradali è fortemente sconsigliato perchè si surriscaldano dopo 4-5 giri, 6-7 sono già troppi.
quindi il problema principale è il surriscaldamento?
...e pensare che ne ho un altro treno nuovo di zecca a casa :ph34r:
cmq dici che secondo te ci si gira solo con le dunlop: ma solo d211gp o anche le "stradali" SS? ...penso di sapere già la risposta...
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tipo le 209 o 208 o 207 gp racer
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Se e' la tua prima volta a Rijeka,e non hai aspettative di fare temponi,vai tranquillo.A Rijeka ho sempre girato con Pirelli o Metzeler;vero che dopo qualche giro allegro vanno in crisi,ma niente di cosi' catastrofico...
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ho usato le rennsport a rijeka....preferisco giocare alla roulette russa con tutto il caricatore..........
idem le sc
mi è opartita due volte alla buca che son rimasto inpiedi solo perchè sono pesante.
le renn era pure fresco dopo 4 giri erano gia sovratemperatura.
ovviamente dopo una giornata buttate.
solo dunlop
Citazione:
Originariamente Scritto da
ALE72
Se e' la tua prima volta a Rijeka,e non hai aspettative di fare temponi,vai tranquillo.A Rijeka ho sempre girato con Pirelli o Metzeler;vero che dopo qualche giro allegro vanno in crisi,ma niente di cosi' catastrofico...
tranquillo un cazzo.......io alla mia prima uscita con il day appena rimontato quindi da 5-6 anni che non guidavo una moto stradale e girando in 51 ho rischiato di ammazzarmi.............
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anche io le ho usate per la mia prima volta in pista, girando pianissimo andava via il posteriore da tutte le parti, terrore puro, un rischio dietro l'altro.
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Sono ormai 3 anni che non giro a Rijeka,ma in quella pista ci ho messo le ruote una decina di volte.Col 748 usavo Pirelli o Metzeler slick e nelle ultime uscite giravo in '41 di passo,mai caduto(pero' qualche virgola e' effettivamente capitata,soprattutto in uscita dalla "Rijeka",la curva piu' scivolosa)...Ok che le Dunlop saranno piu' adatte,ma mi sembra assurdo esasperare i toni come fate voi.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
ALE72
Se e' la tua prima volta a Rijeka,e non hai aspettative di fare temponi,vai tranquillo.A Rijeka ho sempre girato con Pirelli o Metzeler;vero che dopo qualche giro allegro vanno in crisi,ma niente di cosi' catastrofico...
si, non ho aspettative di fare temponi, ovviamente non vado per fare una passeggiata ma sicuramente non oserò con il gas in condizioni precarie e mi ricorderò di rientrare dopo al max 4 giri.
spero possa essere sufficiente
Citazione:
Originariamente Scritto da
MrTiger
ho usato le rennsport a rijeka....preferisco giocare alla roulette russa con tutto il caricatore..........
idem le sc
mi è opartita due volte alla buca che son rimasto inpiedi solo perchè sono pesante.
le renn era pure fresco dopo 4 giri erano gia sovratemperatura.
ovviamente dopo una giornata buttate.
solo dunlop
tranquillo un cazzo.......io alla mia prima uscita con il day appena rimontato quindi da 5-6 anni che non guidavo una moto stradale e girando in 51 ho rischiato di ammazzarmi.............
:ph34r:
cmq il fatto di buttarle via dopo la pistata l'ho messo in preventivo. anche perchè appunto ne ho ancora un altro treno :dry:
ma non può essere il fatto magari di avere un po' di ruggine dopo tanto tempo che non guidavi una ss?
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Citazione:
Originariamente Scritto da
ALE72
Sono ormai 3 anni che non giro a Rijeka,ma in quella pista ci ho messo le ruote una decina di volte.Col 748 usavo Pirelli o Metzeler slick e nelle ultime uscite giravo in '41 di passo,mai caduto(pero' qualche virgola e' effettivamente capitata,soprattutto in uscita dalla "Rijeka",la curva piu' scivolosa)...Ok che le Dunlop saranno piu' adatte,ma mi sembra assurdo esasperare i toni come fate voi.
si ma tra le merd sport e delle pirelli e metzeler slick ce ne corre...........
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Citazione:
Originariamente Scritto da
ALE72
Sono ormai 3 anni che non giro a Rijeka,ma in quella pista ci ho messo le ruote una decina di volte.Col 748 usavo Pirelli o Metzeler slick e nelle ultime uscite giravo in '41 di passo,mai caduto(pero' qualche virgola e' effettivamente capitata,soprattutto in uscita dalla "Rijeka",la curva piu' scivolosa)...Ok che le Dunlop saranno piu' adatte,ma mi sembra assurdo esasperare i toni come fate voi.
grazie tante, con gomme da pista non ci sono particolari problemi, diciamo che se ci vai forte le pirelli vanno comunque in crisi e non sono di sicuro io a dirlo.
io sto parlando di gomme che girando in 53 andavano in crisi!!!! la volta dopo con le sc2 andavo molto più forte senza alcun rischio.
purtroppo se ne vedono sempre di neofiti che arrivano a rijeka con gomme stradali, dopo ilprimo turno sono tutte belle nere lucide e appena ci prendono gusto finiscono per terra con le loro belle carene originali.
coma ad adria solo un pazzo andrebbe dentro con tubi freno in gomma, a rijeka solo un pazzo andrebbe dentro con gomme stradali tanto più se sono pirelli ecc.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
maurotrevi
purtroppo se ne vedono sempre di neofiti che arrivano a rijeka con gomme stradali, dopo ilprimo turno sono tutte belle nere lucide e appena ci prendono gusto finiscono per terra con le loro belle carene originali.
coma ad adria solo un pazzo andrebbe dentro con tubi freno in gomma, a rijeka solo un pazzo andrebbe dentro con gomme stradali tanto più se sono pirelli ecc.
minkia praticamente stavi parlando di me :blink:
cmq grazie dei vostri avvertimenti, ne faccio tesoro e ci penso pure su.
se avete altri consigli sono sempre ben accetti
mal che vada appoggio la daytona (non stesa per terra SGRAT SGRAT) e mi faccio fare un giro sulla R1 del mio amico :w00t:
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Ma anche con un treno di sc2 o k2?
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Citazione:
Originariamente Scritto da
matty675cagliari
Ma anche con un treno di sc2 o k2?
paura eh? :ph34r:
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Le Rennsport non sono gomme in mescola?
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le facevano una volta anche in mescola, quelle che si trovano adesso sono solo le stradali.
Citazione:
Originariamente Scritto da
matty675cagliari
Ma anche con un treno di sc2 o k2?
con quelle ci vai tranquillo, non sono il massimo per fare i tempi e non fare troppi giri, ma non sono pericolose.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
maurotrevi
le facevano una volta anche in mescola, quelle che si trovano adesso sono solo le stradali.
con quelle ci vai tranquillo, non sono il massimo per fare i tempi e non fare troppi giri, ma non sono pericolose.
Ah,ok,questa non la sapevo.Ecco perche' le prime volte,col CBR 600 del '93 e le Pirelli Dragon(preistoria) giravo in '51 e mi sembrava di volare...:laugh2:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Ary675
si, non ho aspettative di fare temponi, ovviamente non vado per fare una passeggiata ma sicuramente non oserò con il gas in condizioni precarie e mi ricorderò di rientrare dopo al max 4 giri.
spero possa essere sufficiente
Scaldi le gomme in 2 giri(se non hai le termo) e poi esci dopo altri 2 ????? Mi pare un po' assurdo....
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le scaldi in mezzo giro...
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Anche io Sconsiglio VIVAMENTE pneumatici NON in mescola a Rijeka.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
maurotrevi
le scaldi in mezzo giro...
Magari anche in 2 curve,ma mi pare assurdo partire con l'idea di fare 4 giri alla volta e poi stop....
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Citazione:
Originariamente Scritto da
ALE72
Se e' la tua prima volta a Rijeka,e non hai aspettative di fare temponi,vai tranquillo.A Rijeka ho sempre girato con Pirelli o Metzeler;vero che dopo qualche giro allegro vanno in crisi,ma niente di cosi' catastrofico...
quoto!!
e poi qui alla fine credo che il 90% della gente giri a livelli amatoriali.
tutte ste menate su pirelli dunlop michelin metz lasciano un po' il tempo che trovano secondo me...
c'è chi gira con pirelli più lento di chi ha dunlop e viceversa...
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Citazione:
Originariamente Scritto da
marco.bus
quoto!!
e poi qui alla fine credo che il 90% della gente giri a livelli amatoriali.
tutte ste menate su pirelli dunlop michelin metz lasciano un po' il tempo che trovano secondo me...
c'è chi gira con pirelli più lento di chi ha dunlop e viceversa...
Marco,qui il discorso è specifico per una pista che consuma le gomme più di altre ed è sconsigliato da tutti l'uso di gomme stradali,che siano pirelli o dunlop
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Rijeka è una bellissima pista ma ascolta chi è di casa...:wink_:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
maurotrevi
sei mai stato a rijeka?
no, e non mi sono atteggiato come un maestro in materia! :wink_:
ho semplicemente detto quanto penso in generale su questi discorsi.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
marco.bus
no, e non mi sono atteggiato come un maestro in materia! :wink_:
ho semplicemente detto quanto penso in generale su questi discorsi.
ecco appunto, non ci sei stato.
è una pista con una caratteristica più unica che rara, se avesse detto una qualsiasi altra pista i miei consigli sarebbero stati totalmente differenti.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
leo
Marco,qui il discorso è specifico per una pista che consuma le gomme più di altre ed è sconsigliato da tutti l'uso di gomme stradali,che siano pirelli o dunlop
certo!
forse sono uscito un po' dall'argomento, generalizzando.
Rijeka è famosa per essere una pista tritagomme.
Le rennsport postate non sembrano già abbastanza sfruttate.. ancora ancora se fossero fresche.
al limite se con lo stesso treno deve fare strada e pista che monti delle gomme racing utilizzabili dopo anche in strada tipo D211 gp racer, K3 interact, Diablo supercorsa ecc...
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Citazione:
Originariamente Scritto da
marco.bus
certo!
Le rennsport postate non sembrano già abbastanza sfruttate.. ancora ancora se fossero fresche.
al limite se con lo stesso treno deve fare strada e pista che monti delle gomme racing utilizzabili dopo anche in strada tipo D211 gp racer, K3 interact, Diablo supercorsa ecc...
non ho capito se ti sembrano sfruttate o no? :blink:
di gomma dal vivo ce n'è abbastanza, certo non sono nuove, e la richiesta fatta nel post era riferita appunto all'usura che potrebbe subire la gomma sull'asfalto ultraabrasivo di rijeka.
Citazione:
Originariamente Scritto da
leo
Magari anche in 2 curve,ma mi pare assurdo partire con l'idea di fare 4 giri alla volta e poi stop....
diciamo che in effetti l'idea era di fare il primo giro di warmup e 5 6 giri con le gomme in temperatura.
ovviamente mi sono documentato anche altrove leggendo pareri di altre persone che utilizavano pneumatici non in mescola come le supercorsa o k3 a rijeka e ovviamente si dovevano fermare pure loro...ma si parlava di una decina di giri o poco meno con un passo di 1.50, e visto che sono alle prime battute non penso che farò tanto meglio,anzi.
certo il fatto di non poter fare più di 4 giri mi penalizzerebbe un po' ma sicuramente tutta la mattina mi andrà via per sistemare le sospensioni, quindi questa pausa forzata non mi rompe più di tanto; certo preferirei poter fare più giri di fila anche per poterla "ascoltare" un po' di più.
PS: e tenerle leggermente più sgonfie? ipotizzo 1.9 ant 1.7 post al posto di 2.1 e 1.9
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Ary675
non ho capito se ti sembrano sfruttate o no? :blink:
di gomma dal vivo ce n'è abbastanza, certo non sono nuove, e la richiesta fatta nel post era riferita appunto all'usura che potrebbe subire la gomma sull'asfalto ultraabrasivo di rijeka.
diciamo che in effetti l'idea era di fare il primo giro di warmup e 5 6 giri con le gomme in temperatura.
ovviamente mi sono documentato anche altrove leggendo pareri di altre persone che utilizavano pneumatici non in mescola come le supercorsa o k3 a rijeka e ovviamente si dovevano fermare pure loro...ma si parlava di una decina di giri o poco meno con un passo di 1.50, e visto che sono alle prime battute non penso che farò tanto meglio,anzi.
certo il fatto di non poter fare più di 4 giri mi penalizzerebbe un po' ma sicuramente tutta la mattina mi andrà via per sistemare le sospensioni, quindi questa pausa forzata non mi rompe più di tanto; certo preferirei poter fare più giri di fila anche per poterla "ascoltare" un po' di più.
PS: e tenerle leggermente più sgonfie? ipotizzo 1.9 ant 1.7 post al posto di 2.1 e 1.9
Se sei davvero alle prime armi ,non dico che qualsiasi setting va bene,ma all'incirca si.Io impiego 20 minuti a settarla,dato che ho delle regolazioni di base sempre uguali e posso ,talvolta,cambiare 2 cavolate.
Se impieghi uma mattiina a settare o sei mooolto sensibile e capace,oppure cerchi qualcosa che non serve....parlo sempre per noi neofiti.Cambia il meno possibile,così non rischi d'incasinarti,tanto sei lì per divertirti,mica per fare il record della pista.
A me hanno sempre suggerito così;setting differenti da pista a pista è roba per chi ci capisce di sospensioni ed ha già un buon passo.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
leo
Se sei davvero alle prime armi ,non dico che qualsiasi setting va bene,ma all'incirca si.Io impiego 20 minuti a settarla,dato che ho delle regolazioni di base sempre uguali e posso ,talvolta,cambiare 2 cavolate.
Se impieghi uma mattiina a settare o sei mooolto sensibile e capace,oppure cerchi qualcosa che non serve....parlo sempre per noi neofiti.Cambia il meno possibile,così non rischi d'incasinarti,tanto sei lì per divertirti,mica per fare il record della pista.
A me hanno sempre suggerito così;setting differenti da pista a pista è roba per chi ci capisce di sospensioni ed ha già un buon passo.
Quoto!
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con queste gomme puoi scaricare la moto e andare al chiosco a mangiare la frittura
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Citazione:
Originariamente Scritto da
leo
Se sei davvero alle prime armi ,non dico che qualsiasi setting va bene,ma all'incirca si.Io impiego 20 minuti a settarla,dato che ho delle regolazioni di base sempre uguali e posso ,talvolta,cambiare 2 cavolate.
Se impieghi uma mattiina a settare o sei mooolto sensibile e capace,oppure cerchi qualcosa che non serve....parlo sempre per noi neofiti.Cambia il meno possibile,così non rischi d'incasinarti,tanto sei lì per divertirti,mica per fare il record della pista.
A me hanno sempre suggerito così;setting differenti da pista a pista è roba per chi ci capisce di sospensioni ed ha già un buon passo.
certo, parto con il setting stradale che ho adesso che è leggermente più rigido all'anteriore rispetto allo standard e non penso di scostarmi molto,ma qualche accorgimento per migliorare la moto e quindi diminuire intanto i rischi penso che debba essere fatto.
forse 20 minuti bastano per chi ha già le regolazioni pronte e provate: conta che 15 minuti ti vanno via solo per provarla e per avere le prime impressioni,5 minuti fuori per settare ecc, aggiungiamo il fatto che magari non tutte le modifiche che fai vadano bene, insomma ci entri ed esci 6 7 volte. più o meno 3 ore e quindi quasi una mattinata, ripeto non per cercare chissà quale setup da pilota, ma per migliorare il feeling.